Questo si dovrebbe raccontare ai politici… di turno.Eh, vetture adatte alla gente comune ...
Questo si dovrebbe raccontare ai politici… di turno.Eh, vetture adatte alla gente comune ...
Comunque ragazzi, qui a parte i tecnicismi vari è più una questione GEOPOLITICA
La Cina sta da anni spingendo fortemente sull’elettrico perchè in questo ambito ha il Know-How, mentre sulle auto termiche è indietro.
Oltre a questo, la Cina è stra ricca di terre rare, quindi avrebbe solo da guadagnarci.
Eppure ho letto da qualche parte che molte delle plug-in vendute non vengono mai ricaricate, perchè servono solo per le agevolazioni, ZTL eccetera....
EDIT: ecco dove l'avevo letto.....
https://www.vaielettrico.it/le-ibride-plug-in-vanno-sempre-a-benzina/
Probabilmente un ibrido tipo Toyota carica meglio o più efficientemente la batteria,
se non sai usare un'auto di questo tipo è consumi in modalità ev tutta la batteria, per forza poi la macchina andrà solo a benzina facendo fatica a ricaricarti la batteria.
Tutto giusto e proprio per queste considerazioni non è pensabile di calare nel nostro paese un modello (esempio) norvegese. L'edificato storico generalmente non ha proprio posti auto privati/condominiali, e come mi puoi insegnare il boom edilzio degli anni '50 - fine '70 ha visto l'obbligo di "offrire" la possibilità parcheggi nelle nuove costruzioni, ma non anche quello di acquistarli (il costruttore preferiva vendere quegli spazi come fori commerciali o magazzini). E laddove qualche condomino previdente li opzionava (non più del 10-20% della platea dei nuovi proprietari dell'epoca, e sono benevolo), erano posteggi dimensionati
ben che andasse (quelli "grandi") su una Fiat 125 o 132 (all'epoca delle comode segmento D) ed oggi ci entra al massimo un'utilitaria. In quelli "piccoli" (per le 500 o 850) oggi fa fatica ad entrarci una Smart
(non è una battuta, purtroppo). Penso che avrai visto anche te box o addirittura garage condominiali trasformati in "cantine di fatto" per sopravvenuta inutilizzabilità.
Ribadisco che da quanto ho potuto appurare il sistema diesel - plug in della Mercedes è concepito anche per poter ricaricare le batterie nelle tratte autostradali con il motore termico e utilizzare quello elettrico in città.
U-Bahn und S-BahnCapita proprio a fagiolo, letto proprio ora:
https://www.repubblica.it/motori/se...mondiale_di_ore_perse_nel_traffico-246216099/
A Roma stanno messi proprio male (e lo sostengo da tempo, frequentando la Capitale abbastanza di frequente).
Pure a Milano stanno messi male, al 7° posto mondiale...
Quando vado a Berlino, mi chiedo sempre come fanno ad avere traffico prossimo allo zero, anche in pieno inverno...
Anche tutto il mio quartiere
delle meta' degli anni 80 ha micro garage.
( a fatica ci stava la 205 di Blu )
Pero' fortunatamente essendo di villette a schiera....
Un po' di posto in giardino, o sull' impiantito davanti il portellone lo hanno tutti
U-Bahn und S-Bahn
E' un sistema completamente diverso, non è affatto pensato per la marcia in solo elettrico.
Quello che scrivono nell'articolo è un'altra cosa: ci sono utenti che non è che non sanno usare la plug-in, è che proprio non gliene frega niente e la prendono solo per le agevolazioni (fiscali e di traffico). Mandando così a marciapiedi ogni possibile beneficio ambientale.
cuorern - 8 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa