Solo ieri camminavo a piedi per andare ad una riunione quando è passata una Audi A2 molto recente che emetteva molto fumo, fumo e odore che ha reso l'aria irrespirabile per centinaia di metri. Credo che un auto del genere inquini come centinaia di auto che fumino regolarmente.
E non è un caso isolato.
Poi il dieselgate che ha riguardato soprattutto gli euro 5 diesel consisteva nell'avere emissioni completamente diverse rispetto alle omologazioni.
Ho dovuto purtroppo cambiare mia mia amata auto euro 3 diesel e consumo circa il 30 per cento in più e produco il 30 percento in più di c02.
È evidente che non c'è un provvedimento perfetto o efficace, la maggior parte della gente usa l'auto per fare pochi km, gli autobus sono disastrosi ma visto che nessuno rinuncia alla comodità dell'auto spontaneamente nemmeno quando l'aria è irrespirabile i blocchi sono l'unica soluzione praticabile. Sarebbe bello avere una coscienza civile e mezzi pubblici efficienti, ma il fatto di non avere né l'uno né gli altri pare che ci autorizzi ad asfissiarci nelle città, ed è completamente illogico.
Poi ovviamente per l'italiano c'è sempre qualcuno o qualcosa che inquina più di lui.