I miei genitori, purtroppo, sono esempi di persone di cui stai parlando... Forse di più mia madre.
Ti dirò...
Secondo me non sono nemmeno loro quelli "in torto".
Se decidi di bandire le auto alimentate a gasolio semplicemente ne vieti la vendita o, al più, ne tassi talmente tanto l'acquisto da renderlo insostenibile al limite dell'inaccettabile, finita lì.
Fa comodo prendere l'IVA di tutte le berline D-E-F da 50/60k e più (vendute al 95% con motore alimentato a gasolio)...
Torniamo sempre lì: è sbagliata la programmazione, è sbagliata la reazione, è scomposta e disarticolata la logica di intervento a fronte di un problema, c'è del dolo e dell'incapacità, insieme.
Lo studio di Altroconsumo si allinea a molti altri secondo i quali un moderno (e non manomesso, ovviamente) diesel euro6 e successivo sia estremamente "pulito" e sicuro dal punto di vista delle emissioni, inoltre continua ad essere più efficiente di un benzina di pari cv/età.
Nell'esempio di Roma, a fronte della criticità di inquinamento che ha scatenato questa decisione del comune, avrebbero potuto fare due cose:
1) emettere un'ordinanza che imponesse la diminuzione di un grado di temperatura interna di tutti gli appartamenti/uffici
2) ordinare lo stop totale e completo del traffico veicolare ad eccezione esclusivamente di auto elettriche, metano/gpl, ibride e euro6 (a benzina o gasolio che sia)
Però poi devi essere coerente ed efficiente nei controlli.