Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che delusione Jaguar (incendio vettura)

Che delusione Jaguar (incendio vettura) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Simon’s

    Simon’s

    Iscritto:
    1515011909
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti , sono passati due anni e non ho ricevuto una lettera un richiamo una telefonata dalla suddetta azienda automobilistica che ritenevo tra le migliori al mondo .
    Ho avuto la brutta esperienza di autocombustione della mia Jaguar F-pace R sport ad un anno di vita del mezzo , km percorsi 45000 essendo un agente di commercio , sono passati come ho già detto due anni , e continuo a pagare le rate , perché sbadatamente il venditore non mi aveva inserito nella clausola del contratto l’assicurazione furto/incendio ( disattenzione anche da parte mia , devo ammettere , che ero super convinto che la copertura fosse attiva , per almeno i primi due anni di vita del mezzo , come credo sia da nuova legge )
    La cosa più triste è che 10 giorni prima del fattaccio , mi ero recato in officina autorizzata Jaguar per prendere appuntamento di un controllo , perché avevo qualche problema tecnologico , mi spariva il quadro strumenti a led sia del cruscotto che del navigatore e si riaccendeva in automatico dopo circa 40 secondi , una cosa molto strana
    Purtroppo però l’officina era piena di appuntamenti e mi prenotarono per due settimane successive la visita del mio mezzo , che però non feci in tempo a portare perché andò in fiamme nel parcheggio di casa
    La cosa più triste di tutta questa vicenda è la totale indifferenza della concessionaria e della casa madre , perché trovandomi senza l’auto chiesi la possibilità di aver un auto sostitutiva in attesa delle indagini delle forze dell ordine intervenute , ma mi fu risposto picche , dalla concessionaria !

    Ho letto su internet , che Jaguar ha avuto questo problema a quanto pare molto diffuso , su diversi modelli , dovuto a volte da cablaggi non perfetti , oppure dal catalizzatore dell auto che è entrato in crisi , volevo sapere se c'è qualche utente che ha avuto la stessa sfortuna è se sa darmi qualche consiglio in merito .

    grazie
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    C'è qualcosa che non mi torna in quello che scrivi... Se la macchina aveva un anno, al di là dell'assicurazione, perché non è intervenuta la garanzia? Immagino tu non sia stato ad aspettare passivo in questi due anni...
    Fosse capitato a me, se non avesse risposto la garanzia della macchina, mi sarei rivolto ad un avvocato e non sarei stato ad aspettare un'eventuale lettera di richiamo, che, tra l'altro, non ti potrà mai arrivare non avendo più tu quella macchina.
     
  3. Simon’s

    Simon’s

    Iscritto:
    1515011909
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    L avvocato c’è
     
  4. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Forse (ipotizzo non avendo altre informazione se non ciò che abbiamo letto) essendoci un'indagine da parte delle forze dell'ordine la concessionaria e la casa madre sono in attesa dell'esito prima di assumersi eventuali responsabilità.
    Sto subendo un caso analogo da due anni anch'io anche se l'oggetto in questione non è un autovettura ed ho pure assunto un avvocato. Spero di essere ancora vivo quando sarò risarcito...
     
    A Simon’s piace questo elemento.
  5. Simon’s

    Simon’s

    Iscritto:
    1515011909
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Un altra problematica che non avevo per mia fortuna mai affrontato , sono i tempi tecnici delle indagini , da parte delle istituzioni (1 anno e mezzo quasi ) dopo di quelle altri tempi tecnici che servono all avvocato e perito .
    Ma come detto dall utente sopra , un anno preciso è accaduto il fatto , doveva essere la garanzia della casa madre a intervenire , per lo meno con un mezzo in sostituzione , non pretendevo nuovo ma di pari categoria e km..... mi sembrerebbe una richiesta ragionevole la mia , ma invece ........ho dovuto sostenere altre spese e sono ad attendere chissà quando la risposta che non mi appagherà assolutamente , perché nel frattempo ho dovuto acquistare un altra auto per poter lavorare
     
  6. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Purtroppo la concessionaria e/o la casa madre non credo abbiano obblighi almeno fin tanto che le indagini sono in corso. Nemmeno con l'assicurazione per l'incendio saresti stato coperto, non fintanto che le indagini sono aperte, perché nel caso venisse catturato il colpevole (se l'incendio è stato doloso, ma se ci sono a tutt'oggi delle indagini suppongo che il sospetto sia proprio quello) dovresti rivolgerti a lui per essere risarcito. Se poi il colpevole fosse un nulla tenente... puoi immaginare.
    Se il caso venisse archiviato per insufficienza di prove con l'assicurazione saresti a posto, non avendola invece non saprei... l'archiviazione di per se non dovrebbe significare che non sia stato compiuto un reato e forse (sottolineo forse perché tutto il mio discorso di basa su ipotesi di un'incompetente come me che conosce in modo limitato ed incompleto i fatti) la garanzia sarebbe invalidata proprio da questo.
    Purtroppo per te temo che se dalle perizie e dalle indagini non salta fuori un difetto del veicolo dubito sull'intervento della garanzia.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Non ho capito una cosa: perchè non è stata risarcita la macchina incendiata per effetto della garanzia. Perchè ci sono ancora indagini in corso?

    PS: ho aggiunto nel titolo la motivazione della "delusione", anche perchè se c'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe trova subito l'argomento.
     
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Penso che l'assicurazione non abbia pagato sino ad oggi e non pagherà mai perché, scrive l'opener:
    "perché sbadatamente il venditore non mi aveva inserito nella clausola del contratto l’assicurazione furto/incendio ( disattenzione anche da parte mia , devo ammettere , che ero super convinto che la copertura fosse attiva , per almeno i primi due anni di vita del mezzo , come credo sia da nuova legge )"
    Resta in forse l'ipotesi che debba pagare il produttore perché l'auto era ancora in garanzia, ipotesi da escludere se venisse dimostrata dalle indagini un'origine dolosa, ergo il produttore si guarda bene ad agire sino alla fine delle indagini, il che mi pare corretto
     
    A Simon’s piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Beh, l'assicurazione furto-incendio non c'entra con la garanzia sulla vettura, quello è un contratto a parte con l'assicuratore.
    Ma se mi si incendia la macchina (in modo NON doloso) entro i 2 anni di garanzia a mio parere la casa deve risarcire il danno come problema tecnico avvenuto durante la garanza.
     
    A Simon’s piace questo elemento.
  10. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Certo, ma naturalmente la Jaguar aspetterà la fine delle indagini , che escluda il fatto doloso prima di pagare
    Certo che fare un leasing o una ratealizzazione senza assicurazione è stata una mancanza grave
     
    A Simon’s piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Ma sono passati 2 anni, 2 anni di indagini?
     
  12. Simon’s

    Simon’s

    Iscritto:
    1515011909
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Un anno e mezzo circa e poi archiviate .... come ho scritto prima , i tempi in Italia sono lunghissimi quando vengono gestiti dalle istituzioni ( tanto non è mica roba loro )
     
  13. Simon’s

    Simon’s

    Iscritto:
    1515011909
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Sono d’accordo però quando si acquista un mezzo da 65mila euro deve essere obbligatorio a tutela sopratutto della casa madre oltre che dell utilizzatore finale , infatti dal 2018 è obbligatoria
     
  14. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Se sono state archiviate è stata completata anche la perizia, o sbaglio? Hanno almeno escluso l'atto doloso in modo che tu possa avere qualche speranza con la garanzia?
     
    A Simon’s piace questo elemento.
  15. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    mi ricorda la mia stessa avventura con renault, 6 mesi di vita e 35 mila km,
    ........................... e 12 anni di cause..........!!

    .. buona fortuna,
    il consiglio che ti posso dare non perdere tempo in letterine ecc.ecc.
     
    A Simon’s piace questo elemento.

Condividi questa Pagina