RISOLTO! ordunque, sono tornato oggi ma non c'è stato verso di farla partire, anche perché la batteria si era scaricata nei tentativi di ieri. Alla fine ho scoperto ieri di avere il carro atrezzi nella poliza e quindi ho attivato il soccorso stradale. La persona che è arrivata, molto competente, è riuscita ad avviare l'auto dopo 10 tentativi usando i cavi (la batteria era ko) e lo spray da spruzzare nel filtro dell'aria. Lui lo ha definito trucchetto. In effetti a fatica l'auto si è accesa, l'abbiamo lasciata lì per 15 minuti a girare da ferma, poi, senza accelerare troppo, mi ha scortato presso il benzinaio. Lì ho aggiunto alla benzina che avevo (mezzo serbatoio) un anti freeze per benzina diesel, quindi ci ho fatto sopra il pieno con la benzina alpina. Ho usato la macchina per 2 ore e mezza, e ha funzionato benissimo. Nessun problema a pressione olio, esp, volante ecc ecc. Anche il meccanico conferma che quando la batteria è scarica la centralina spara un po' a caso. Sulla questione benzina, lui pensa che, per essere gelata anche a -7, potesse essere stata tagliata con acqua. In effetti oggi ho ricostruito dove ho fatto l'ultimo pieno (78€ il 21 dicembre, quindi era un pieno dalla riserva) e l'ho fatta in una stazione di passaggio (ero ad azzate). I miei suoceri vivono lì, e mi avevano già messo in guardia su un altro distributore della zona, che era stato beccato ad allungare il carburante con l'acqua. Non sto a scrivere il nome del distributore, ma sto valutando se andargli a fare una visitina al prossimo giro... Sono già stato da queste parti con benzina diesel italiana, almeno una volta di sicuro, e la temperatura era di notte -15 ma la macchina non aveva avuto problemi... Sono andato anche a fare un salto alla skoda di stmoritz, ma mi hanno chiesto 350-400 franchi per il cambio della batteria, quindi ho provato un po' di volte ad accendere e spegnere e ora funziona. Se non erro in italia la batteria veniva dal mio concessionario 108€ mano d'opera inclusa... Cmq il problema del carburante dovrei averlo risolto, al massimo quando dovrò tornare a casa userò i cavi... Grazie a tutti voi che mi avete aiutato