keyone
0
Non per essere pedante , ma mi sembra il caso di ricordare i numeri della CX30 , per riportare il discorso su basi razionali , al di là delle risibili critiche o invece delle obiezioni più fondate . Le prime mi sembra vertano sulla tenuta di strada e confort del suv giapponese . Le seconde invece , corroborate da qualche prova negativa , vertono invece sulla presunta scarsa prestazionalità dello skyactive X , rispetto ai consumi .
Prova comparativa di Quattroruote , mese di gennaio 2020 : accelerazione laterale 0,95 , valore più che buono per un suv . Commento su comportamento dinamico :"... A dispetto della carrozzeria alta , riescono ad offrire una buona dose di agilità fra le curve. Nelle situazioni di emergenza, la CX30 è più equilibrata e l'ESP interviene in modo più soft ..."
Per quanto riguarda le prestazioni : 0-100 in 8,7 , valore non da sportiva , ma che l'avvicina a molte auto con caratteristiche e fama di vetture scattanti ! Jm da fermo in 30,00 idem come sopra .
Inoltre , motore : " Omogeneo e lineare l'originalissimo Skyactiv-X," anche se "... con il cambio manuale , per riprendere velocità con solerzia, diviene spesso inevitabile scalare rapporto..."
Niente quindi che su Quattroruote dia credito a tentativi piuttosto buffi di denigrare la CX30 , ma nemmeno conferma numerica alle critiche , queste molto dotte , al funzionamento del nuovo motore a benzina ad accensione parzialmente per compressione.
Piuttosto una "conferma" , da parte del team della rivista che ci ospita alle mie modeste impressioni di guida , durate un paio d'ore , all'origine di questa lunga discussione
Prova comparativa di Quattroruote , mese di gennaio 2020 : accelerazione laterale 0,95 , valore più che buono per un suv . Commento su comportamento dinamico :"... A dispetto della carrozzeria alta , riescono ad offrire una buona dose di agilità fra le curve. Nelle situazioni di emergenza, la CX30 è più equilibrata e l'ESP interviene in modo più soft ..."
Per quanto riguarda le prestazioni : 0-100 in 8,7 , valore non da sportiva , ma che l'avvicina a molte auto con caratteristiche e fama di vetture scattanti ! Jm da fermo in 30,00 idem come sopra .
Inoltre , motore : " Omogeneo e lineare l'originalissimo Skyactiv-X," anche se "... con il cambio manuale , per riprendere velocità con solerzia, diviene spesso inevitabile scalare rapporto..."
Niente quindi che su Quattroruote dia credito a tentativi piuttosto buffi di denigrare la CX30 , ma nemmeno conferma numerica alle critiche , queste molto dotte , al funzionamento del nuovo motore a benzina ad accensione parzialmente per compressione.
Piuttosto una "conferma" , da parte del team della rivista che ci ospita alle mie modeste impressioni di guida , durate un paio d'ore , all'origine di questa lunga discussione