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Mazda 3 2019

Mazda 3 2019 | Pagina 30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LA MAGA

    LA MAGA

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    a me già il cruise rompe la scatole
    mi piace assecondare la velocità di marcia a ritmo di musica
     
  2. Suby01

    Suby01

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    Mah.......
    Costa meno imparare a metterla sempre che star lì a pensare (e guardare) se c'è qualcuno nelle vicinanze
     
    A sisu70 e TurboAmerica piace questo messaggio.
  3. Whi$per

    Whi$per

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    Io gli avvisi di lane assist li ho disattivati al day one...li attivo solo se son veramente stanco e devo fare strade dritte

    Se proprio...quella che fa 19 e passa km/l però
     
  4. TurboAmerica

    TurboAmerica

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    Circa la disattivazione dei Cilindri qualcuno sa come funziona?
    A che velocità è attiva?
    Quanto consuma in questa modalità?
     
  5. streak

    streak

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    La disattivazione non dipende dalla velocità, ma dal carico del motore.
    Puoi andare a 2 cilindri anche a velocità autostradale, se sei in piano, e andare a 4 cilindri a 20 all'ora.
    Come già scritto nell'altro topic, quando va a due consuma pochissimo. In teoria, se potessi fare tutto un percorso andando sempre a due, magari con il cruise control (molto difficile però avere questa possibilità!) potresti stare sotto i 4 l/100 km.
    Però, basta che acceleri un po' di più o incontri una leggera pendenza, ed ecco che risvegli gli altri 2 cilindri.
     
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  6. sisu70

    sisu70

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    Domanda forse un filino più circostanziata: qual’è la velocità massima per cui in piano rettilineo, senza vento, a motore caldo, nella marcia più alta si ottiene il funzionamento a 2 cilindri ?
    Se quella è la velocità massima, aumentando la velocità di 1 km/ora si ritorna al funzionamento a 4 cilindri: di quanto aumenta il consumo (fidiamoci del CDB) in conseguenza ?

    Ciao, Nicola.
     
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  7. streak

    streak

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    Eh, non credo ci sia una velocità massima per il funzionamento a 2 cilindri.
    Dipende da una miriade di fattori, e l'attivazione/disattivazione è molto sensibile: basta una piccola variazione in più o in meno. Per dire, certe volte mi accade di stare in un tunnel in leggera salita a 110-120 consumando meno di 4 l/100 km, immagino per una questione aerodinamica.
    Comunque, a vedere il consumo istantaneo, la differenza è veramente notevole tra 2 e 4 cilindri.
     
  8. sisu70

    sisu70

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    La velocità massima, nelle condizioni che ti ho descritto e che impongono un rigido legame tra velocità e carico motore, c’è sicurissimamente.

    Ciao, Nicola.
     
  9. streak

    streak

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    Intendi programmata dai progettisti?
    Può essere, ma in ogni caso noi non possiamo sapere quale sia.
    Le 3 condizioni che hai descritto (piano rettilineo, senza vento, a motore caldo) sono solo una minima parte di tutte le variabili in gioco.

    In ogni caso è un falso problema: non è che uno in autostrada imposta la velocità con il cruise in modo da andare il più possibile a 2 cilindri!
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2019
  10. sisu70

    sisu70

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    Ti ho elencato le variabili al contorno che possono alterare in maniera significativa il legame tra velocità e carico motore (coppia o potenza come preferisci), secondo le leggi della fisica, a parità di esemplare dell'automobile. I progettisti c'entrano poco.
    Ho dimenticato temperatura dell'aria e umidità, ma in prima approssimazione mi va bene quello che trovi.

    Ciao, Nicola.
     
  11. sisu70

    sisu70

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    Però possiamo andare anche per approssimazioni successive: su un rettilineo autostradale in piano a 130 km/h di GPS (senza vento, ...), si mette in modo 2 cilindri ?

    Ciao, Nicola.
     
  12. streak

    streak

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    Beh, a me questa cosa (sapere a che velocità esatta, in determinate condizioni da rilievi strumentali di Quattroruote, si riattivano i cilindri) non interessa molto.
    Ma perché ti interessa tanto? Stai facendo un pensierino sulla Mazda 3 2.0 G MH? Non avevi detto che per te solo diesel? :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  13. TurboAmerica

    TurboAmerica

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    A me interessa!
    Si voglio capire se diesel o benZa...
     
  14. streak

    streak

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    Beh, se diesel o benza, sono state scritte tonnellate di parole. Se sei un assiduo frequentatore di questo o altri forum...
    Dipende dall'uso che ne fai (tipo di percorso, chilometraggio annuo) e dal gusto personale in fatto di motori (grande coppia ai medi o fluidità e allungo agli alti).
    Per quanto riguarda l'aspetto economico, anche se con il diesel puoi avere un certo risparmio di carburante, costa 2000 € in più e (dipende dalla regione) non hai il bollo gratis per 3 anni. Quindi ti devi fare due conti in base al tuo chilometraggio annuo.
    Buona scelta! :emoji_wink:
     
  15. sisu70

    sisu70

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    A 130 in autostrada in piano va a 2 o 4 cilindri ?

    Ciao, Nicola.
     
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