vorrei poterti dare ragione ma poi vedo che i piccoli costruttori che vivono senza far parte di grossi gruppi si contano sulle dita di una mano, mi viene in mente solo Pagani ma probabilmente c'è qualcun'altro. Mi chiedo il motivo o quantomeno ci sono tante cose che non capisco. Perchè questa corsa a fare la macchina economica ma infarcita di accessori? Perchè è impossibile avere una macchina economica ma spartana? Lasciamo tutti i dispositivi di sicurezza, quelli è giusto che ci siano, ma il cliente ha davvero bisogno di una citycar col tablet e i cerchi da 16" diamantati a 12000 euro o gli basta una scatoletta da 7000 euro coi cerchi in lamiera e vetri a manovella? (ehm...forse ho esagerato). Più passa il tempo più vedo prodotti fatti più per le finanziarie che per i clienti, come se avessero paura a scendere sotto una certa soglia, come se avessero paura che qualcuno riesca a pagarla pure in contante!!! Perchè sono certo che una macchina nuova SE VOGLIONO possono venderla pure a 5000 euro, ma non vogliono. Non ci sarebbero prodotti finanziari adeguati a quella cifra misera, diventerebbe sconveniente PER LORO proporre un finanziamento a 24 mesi o peggio ancora un noleggio a lungo termine. Ritornando al concetto di prima si dovrebbe ritornare a fare un passo anzi un salto indietro, tanti costruttori indipendenti, piccoli e grandi, ognuno pensa al suo orticello e al suo guadagno, ovviamente i prezzi salirebbero ma salirebbero per tutti! A quel punto ci saranno auto economiche e davvero spartane fino a quelle più lussuose ma con una qualità probabilmente superiore a quella di adesso. Ognuno si fa il suo pianale, il suo motore, i suoi materiali, i suoi progettisti e i suoi designer, le BMW faranno odore di BMW, le Fiat di Fiat, le Autobianchi saranno diverse, le Citroen avranno se sospensini idropneumatiche e un design spaziale, In Alfa sapranno fare le scarpe alle mosche etc etc. BASTA!!! non ne possiamo più di ste fusioni! di ste macchine tutte con la stessa meccanica e gli stessi motori, IL CLIENTE NON LE VUOLE!!! le compra perchè non c'è altro! ci vengono imposte!