Forse non hai letto bene quanto ho scritto. Il cartello diceva disporsi su 2 file. Cosa avrei dovuto fare? Siccome si fermava la fila di sinistra fermarmi anche io per solidarietà?
No aspetta, ho riletto meglio.. Mi vuoi dire che tu in coda in autostrada non marci per file parallele ma blocchi tutti quelli dietro di te per andare allo stesso passo delle altre corsie?
Solo nel caso in cui il traffico è talmente congestionato e lento
da rendere evidente che nessuno sta viaggiando a una velocità "scelta da lui", ma "condizionata da chi lo precede".
Sto parlando delle classiche code a singhiozzo che "si muovono" (se così si può dire) a "velocità medie" di pochi km/h
(e in questo caso hai scritto che "la loro corsia intasata si fermava").
Se la corsia procedeva in quel modo, significa che più avanti, in un punto che non vediamo, c'è UN OSTACOLO che li costringe a muoversi così, e chi si ferma, anche avendo una corsia a fianco libera, lo fa per rispetto di chi è arrivato prima di loro.
E io, cosa devo avere di diverso?
Anch'io rispetto chi è arrivato prima di me. Sempre.
Io non blocco nessuno .
L'ostacolo è avanti.
Starà a chi si trova all'inizio del tratto libero disporsi in ordine di arrivo.
Se numeriamo i veicoli "in ordine di apparizione",
starà al 2 mettersi di fianco all'1,
e dietro di loro, al 4 mettersi di fianco al 3,
( il 6 di fianco al 5...) e così via.
Se vogliono farlo.
E se non vogliono farlo...rimarranno così, e rimarrà un tratto di corsia vuoto.
Cosa cambia? Ci sono centinaia di km di spazio. Si arriva uguale alla stessa ora.
Non spetta certo a me, (che sono diciamo il 27)
mettermi di fianco all' 1 o al 3, passando davanti ad altri 20 che sono arrivati prima di me !
...
In altre parole:
IL "late zip merge" NON è il sistema MIGLIORE.
E' solamente il "migliore compromesso" , di fronte al fatto osservato e compiuto, che quando c'è un tratto di corsia vuoto, c'è sempre chi ne approfitta per comportarsi in modo scorretto, e rallentare tutta la fila (perchè prima o poi... arriverà per forza all'ostacolo che ha determinato il rallentamento, e costringerà la coda in movimento più lento a fermarsi per entrare).
Serve per impedire questo, e solo in questo senso è "meglio di niente".
Ma SE tutti fossero corretti e tutti rispettassero il proprio turno,
la cosa migliore rimarrebbe formare UNA sola fila e lasciare la corsia di emergenza libera per i mezzi di soccorso,
e formare una coda di una sola fila di veicoli, già allineata per superare l'ostacolo, e non farlo all'ultimo momento.
E' ovvio e matematico che la fila sarà "il doppio più lunga",
ma solo come lunghezza "geometrica". Il tempo non cambia.
In autostrada c'è spazio in lunghezza "infinito". Non è un problema.
Potrebbe esserlo ad es. nel traffico urbano.
Ma questo è un altro contesto
(in cui c'è una ragione diversa per fare file più "corte" anche se a volte funzionano peggio... motivo di più per regolamentarle con precisione... cosa che non abbiamo !).
Ultima modifica: