Mi ricollego a questa vecchia discussione di 10 anni fa,
essendo l'unica che ho trovato in cui si accenna alla "confluenza a cerniera lampo" ("zip merge") utilizzata negli USA nonchè in Germania.
Se qualcuni ha riferimenti ad altre discussioni sullo stesso tema in questo Forum è il benvenuto...
Comunque...
Cercando in rete per altri motivi, sono capitato in un paio di filmatini youtube che ho trovato molto interessanti...
L'argomento è "non tanto" la confuenza a cerniera lampo in sè,
ma specificamente, nei casi di traffico congestionato,
l'opportunità di una "late zip merge":
ovvero confluire AL'ULTIMO MOMENTO (poco prima dell'ostacolo),
e non in anticipo al primo segnale di preavviso, allo scopo di prevenire le conseguenze di un malcostume diffuso.
Accade spesso infatti che se noi facciamo la nostra confluenza con largo anticipo rispetto all'ostacolo ove avviene il restringimento di carreggiata, rimane un tratto LIBERO di una certa lunghezza sulla corsia che chiude.
Arriverà sempre il "furbetto di turno" che trovando la corsia vuota, supererà scorrettamente i veicoli già in coda...
ma poi dovrà per forza fermarsi di fronte all'ostacolo,
e finirà con lo "stringere" gli altri per voler entrare per forza... costringendo prima o poi qualcuno a fermarsi per lasciarlo passare
(e rallentando tutta la colonna...)
Dicevo... condizione necessaria perchè questo possa avvenire, è che lasciamo un tratto di corsia vuota.
Ma se noi teniamo entrambe le corsie impegnate fino all'ultimo momento ... ecco che renderemo impossibile ai soggetti scorretti di turno di dare atto ai loro propositi... costringendoli a rimanersene ordinatamente in colonna.
Se ne parla anche qui...
https://auto.howstuffworks.com/traf...aczjemqudCaLxLPPAek1Gbbla_BjFFwqFXnJEhYydPlPI
....
Ho provato... FUNZIONA!
Il timore che si potrebbe avere, è che all'ultimo momento non ci lascino entrare.
(Ma questo...è il trattamento che si merita chi supera la fila in modo scorretto...)...
Se ci comportiamo correttamente e ci affianchiamo alla corsia in cui si forma la fila
"rispettando il nostro turno", senza superare nessuno, ma anzi sfalsandoci "retrocedendo" lentamente in modo da trovarci al momento giusto col nostro "muso" dietro la coda del veicolo cui eravamo affiancati,
tutti riconoseranno le nostre buone intenzioni lasciandoci lo spazio necessario per entrare fluidamente...
(o almeno finora, mi è sempre andata così...).