Il doppio albero serve anche per "ruotare" un albero o tutti e due nelle varie fasi di funzionamento, realizzando la fasatura variabile, per dare più coppia ai bassi regimi e più potenza agli alti.
Nella figura l'albero di aspirazione può ruotare, di qualche grado, rispetto alla fasatura data dalla catena.
Vedi l'allegato 11697
Volevo chiedere a voi esperti, quali sono i vantaggi di un motore a doppio albero, rispetto al mono albero.
scusa, i four di honda erano SOHC, sto giusto ora restaurando il 350 four e il manuale d´officina riporta anche il 500 e il 750, per tutti e tre un solo albero in testa.Ricordo i Famosi
" Four "
DOHC di Honda ma con solo 2 valvole
4 valvole sono, prese singolarmente, più piccole di due, indipendentemente da quanti alberi le comandino. La fasatura variabile si può realizzare anche con un solo albero, ovvio, non indipendentemente per aspirazione e scarico, ma bisogna ricordare che anche sui sistemi bialbero spesso (direi sempre ma potrei sbagliarmi) si varia solo una delle due fasi e non entrambe, cosa che sarebbe realizzabile (variarne solo una) anche son sistemi monoalbero e metodi tipo il twin cam degli ultimi bmw boxer 1250, e la miglior distribuzione della miscela è, di nuovo, un vantaggio delle 4 valvole rispetto alle 2, non del bialbero rispetto al monoalbero.La fisica mi fa intuire che: un bialbero 4 valvole vorrà per forza di cose valvole più piccole, quindi più leggere, a parità di superficie del pistone. Altrettanto avere due alberi in cui uno fa l'aspirazione e uno lo scarico permette di poter muovere i due alberi singolarmente potendo variare le fasi in modo autonomo, ma questo vale anche per i bialberi 2 valvole per cilindro.
É anche probabile che avendo una miglior distribuzione della miscela la combustione sia più efficace, specie agli alti regimi dove riempire bene il cilindro diventa più difficile.
il dohc è nato ben prima della fasatura variabile e per scopi diversi, comunque come già scritto la fasatura variabile in genere agisce su un solo lato quindi non c´è bisogno di separarla per aspirazione e scarico, solo di attuarla su un solo lato, cosa fattibile in fase di progettazione anche con un monoalbero. Poi alla fin fine, anche pensando di variare la fasatura su tutti e due i lati penso (qualcuno mi corregga se sbaglio) che il regime ottimale a cui cambiarla sia lo stesso per aspirazione e scarico, bene o male avrò i "bassi" regimi, da considerarsi quasi statici e con fasatura priva di overlap, e quelli "alti" dove la dinamica e l´inerzia dei gas ha un ruolo preponderante e quindi avrò un overlap spinto.Domanda interessante. Forse direi per separare la fasatura variabile e il controllo valvole da aspirazione e scarico? Rendendo più omogenea la combustione?
E infatti io stavo parlando di 4 valvole vs 2 e non di SOHC vs DOHC.4 valvole sono, prese singolarmente, più piccole di due, indipendentemente da quanti alberi le comandino. La fasatura variabile si può realizzare anche con un solo albero, ovvio, non indipendentemente per aspirazione e scarico, ma bisogna ricordare che anche sui sistemi bialbero spesso (direi sempre ma potrei sbagliarmi) si varia solo una delle due fasi e non entrambe, cosa che sarebbe realizzabile (variarne solo una) anche son sistemi monoalbero e metodi tipo il twin cam degli ultimi bmw boxer 1250, e la miglior distribuzione della miscela è, di nuovo, un vantaggio delle 4 valvole rispetto alle 2, non del bialbero rispetto al monoalbero.
allora chiedo scusa, però all´inizio del tuo post dici "un bialbero 4 valvole", ma le stesse considerazioni varrebbero per un monoalbero 4 valvole, inoltre l´opener chiedeva il vantaggio del bialbero rispetto al monoalbero.E infatti io stavo parlando di 4 valvole vs 2 e non di SOHC vs DOHC.
scusa, i four di honda erano SOHC, sto giusto ora restaurando il 350 four e il manuale d´officina riporta anche il 500 e il 750, per tutti e tre un solo albero in testa.
1974, il 350 l´hanno fatto solo dal 72 al 74, poi è diventato 400, ma anche le 750 e le 500 "originali" (750 del 69 e 500 del 71) sono monoalbero, il dohc è stato introdotto da peugeot sulla 500 sport nel 1913, honda l´ha riproposto quando i tempi erano più maturi sulla CB 450 bicilindrica (65?), i four in principio non l´avevano. Ho ricontrollato ora sul manuale d´officina per essere sicuro della 750 e ho trovato conferma. Distribuzione monoalbero. Solo nel ´78 la 750 K ha iniziato a montare il doppio albero a camme in testa.Di che anno....
??
Se non sono totalmente rincitrullito, ricordo,
come fosse ora,
quando ad un amico chiedevamo cosa significava quella sigla sulla sua Honda....
Si pavoneggiava e canticchiava:
" dabol ova hed cam "
alla faccia del mio Laverda SF
1974, il 350 l´hanno fatto solo dal 72 al 74, poi è diventato 400, ma anche le 750 e le 500 "originali" (750 del 69 e 500 del 71) sono monoalbero, il dohc è stato introdotto da peugeot sulla 500 sport nel 1913, honda l´ha riproposto quando i tempi erano più maturi sulla CB 450 bicilindrica (65?), i four in principio non l´avevano. Ho ricontrollato ora sul manuale d´officina per essere sicuro della 750 e ho trovato conferma. Distribuzione monoalbero. Solo nel ´78 la 750 K ha iniziato a montare il doppio albero a camme in testa.
è esattamente quella che ho citato, 450 K, bicilindrica, solo di qualche serie dopo l´anno che ho citato, non è una four. Le four sono tutte a 4 cilindri, 350 sostituita poco dopo da 400, 500 e 750
freddy85 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa