Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore TSI e GPL

Motore TSI e GPL | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.646
    Piaciuto:
    4.692
    secondo me chi dice che non c'è bisogno di mettere il gpl, dati i bassi consumi a benza non ha molta dimestichezza con l'aritmetica!!!
     
  2. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @albert56
    Se una persona fa pochi chilometri all'anno, il gpl è controproducente. Aritmetica: devi ammortizzare il costo dell'impianto, ci sono tagliandi extra, possibili guasti extra... Per quanto mi riguarda sotto i 10000 km all'anno benza sempre e comunque, sopra da valutare diesel o benzina/gas in base al tipo di percorrenze e ai gusti personali. Poi, altro fattore: stipendio... Se è bello gonfio te ne sbatti del gas e dei motori a sbroda. Io scelgo gpl rispetto a metano per facilità di rifornimento in tutta Europa, per risparmio rispetto al benzina/diesel e perchè non apprezzo i motori diesel.
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    mi ero prefissato di stare attorno ai 15/16000 ma credo che andro' oltre visto che in poco piu' di 3 mesi sono a 6000km.
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    perdonami,ma nell'uso quotidiano se non ci tiro di brutto consumo in media meno di 6 litri per 100km.
    Ho abbandonato il diesel perché e' troppo impiccato come tecnologia e ammenicoli appiccicati per un piu' semplice benzina.
    Ho scritto che e' interessante quindi non l'ho scartato a priori ma non vorrei andarmi ad incasinare la vita per risparmiare 300? l'anno.
    Alla lunga si va a risparmiare sicuro,ma ammesso che sia affidabile e che non comporti costi di manutenzione straordinaria aggiuntivi.
     
  5. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    Melego, se ti avvicini ai 20.000 il risparmio è garantito ed ammortizzi in poco tempo. Rogne... beh, io con un impianto abbastanza schifoso di fabbrica (brc) ho dovuto cambiare in 8 anni gli iniettori del gpl (300 euro) - i nuovi impianti su iniezione diretta non li hanno più - il "polmone" del gpl: 100 euro, una sistemata alle valvole: 200 euro e un tagliando da 50 euro ogni 20mila km. Al momento la benza dalle mie parti sta a 1,55 e il gpl a 0,58/0,6. Se consideri che i nuovi impianti consumano meno benzina di quelli vecchi, l'uso è da considerarsi quasi esclusivamente a gas, quindi meno costi ancora. Se valutiamo il tutto sui 15mila km annui, su una media di... boh... diciamo che la tua fa il 16 al litro a benzina, farà il 13 a gpl, quindi costo annuo 1450 se vai a benzina, 692 a gas... Sono più di 600 euro all'anno risparmiati (contando il costo del tagliando extra). Ci metteresti più di 3 anni ad ammortizzare l'impianto, quindi sarebbe da valutare quanto tempo hai intenzione di tenere il veicolo. Poi, più sali di chilometraggio, prima ammortizzi. Quando presi la mia, l'impianto era offerto gratis e non ci ho pensato due volte. Ho colleghi che col gpl ci hanno fatto anche 400mila km senza rogne (beati loro) ma non conosco nessuno che abbia i nuovi impianti: l'unica è informarsi in rete. Dal canto mio sono felice di aver potuto lasciare il naftone che avevo prima e fiondarmi su un bel benzina: in pratica ho un 2 litri e spendo meno rispetto a quando avevo un 1,4 diesel. La vera rogna è portarsi la ruota di scorta nel bagagliaio (odio il kit di gonfiaggio che reputo inutile), quello sì... Però l'octavia non ha certo problemi di spazio :lol:
     
  6. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    Confermo!!!
    fate bene i conti perchè a GPL conviene sempre.
    L'impianto poi lo si ammortizza...
    Non è vero che c'è più manutenzione in un motore GPL...è la stessa. E i motori Skoda non prevedono la regolazione delle valvole come altri motori.
    Con la mia Skoda 145000 km a GPL e mai nessun problema!!
     
  7. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    skimans, con tutta onestà, un impianto non conviene sempre, la manutenzione va fatta anche all'impianto gpl e in quelli su motori aspirati c'è il filtro da sostituire ogni tot, alcune valvole di pressione soggette ad usura, il fatto che la macchina vada sempre a gpl alla lunga può portare ad un precoce decadimento della pompa della benzina (a meno che non si faccia ogni tanto un po' di strada a benzina). La regolazione delle valvole non è prevista da chi e dove? Su un motore benzina no di sicuro, su un motore aspirato con impianto gpl e sedi valvole non rinforzate prima o poi si usurano e vanno sistemate, su un impianto a gpl ad iniezione liquida ok, ci siamo. Il risparmio c'è, hai un motore che è pari pari a quello originale come funzionamento (scordiamoci i vecchi impianti di venti anni fa), però se uno fa 6 o 7 mila km/anno allora non ha senso mettere un impianto a gpl a meno che non si parli di un 6 litri ad 8 cilindri, però stiamo andando su un caso particolare... se restiamo su un veicolo che fa anche solo il 13/14 km al litro, con basse percorrenze il gpl è una spesa inutile, a meno che uno non lo metta per agevolazioni nella circolazione urbana (blocchi vari del traffico) o per un suo senso ecologico (ma sarebbe più opportuno prendere i mezzi pubblici o la bici, se possibile).
     
  8. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    Mai fatta manutenzione su impianto GPL Landi Renzo.
    Sostituisco io il filtro ogni 30000 km (costo del filtro 15-20 euro).
    I motori Skoda non necessitano di regolazione delle valvole. Altri motori si, specialmente i giapponesi (Toyota & C) hanno questi problemi e neppure regolando le valvole si risolve il problema obbligando a 100000 km a rifare la testa del motore (costo 3000 euro).
    Quindi, per me, non c'è nessun altro costo in più rispetto ad un normale motore a benzina non gasato.
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    grazie dei chiarimenti,adesso faro' un annetto a benzina per rodare bene il motore e vedere cosa arriva a fare effettivamente con motore assestato e rodato.
    Inoltre ho intenzione di usarla meno e il bagagliaio mi serve tutto quindi devo valutare molto bene.
     
  10. Metjunior

    Metjunior

    Iscritto:
    1572710732
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho una seat leon 2017 1,4 TSI 125 cavalli qualcuno mi sa dire se monto impianto landi Renzo se vanno bene questi motori con il gas?
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    Hai una Seat e scrivi nella room Skoda?
     
  12. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    perchè i motori SEAT sono uguali a quelli Skoda e VW...
     
  13. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    se per te 17 è poco...per me non lo è.
    Attualmente con la mia Roomster a GPL...a costi..è come un diesel che mi fa il 25.
     

Condividi questa Pagina