ecco... io nel caso non mi sentirei affatto un "diversamente appassionato di auto"...Questo discorso ha senso e vale per te come per molte altre persone... ma non tutte. Nel mio caso (e non sono certo l'unico) preferisco fluidità e confort, che sia perché ogni giorno passo ore in auto con o senza traffico, che sia perché avendo nei fine settimana la famiglia appresso devo guidare più rilassato o che sia anche solo perché sto invecchiando.
Inoltre quante persone hanno un auto con prestazioni che permettono di godersi per davvero un cambio manuale? Dalle mie parti girano quasi tutti a metano, non si vedono segni di pneumatici nemmeno nelle piazzole di sosta.
Ovviamente non disprezzo affatto un buon cambio manuale come quello che avevo sulla civic, preciso e secco da godersi fino a fondo scala!
Ripeto: la "passionalità" la si può estrapolare/distinguere in più forme e contesti e non quindi prevalentemente legata all'ambito "coltello fra i denti style"... ari-imho...
Io ad es mi ritengo un appassionato ma tengo solitamente uno stile di guida assolutamente "sobrio"...
Poi per carità, allo stesso tempo non nego che io stesso avendone opportunità e condizioni poter di tanto in tanto trasformarmi in un "mandrillo d'asfalto"... eccome!