Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Honda HRV

Nuova Honda HRV | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Non potrei essere più d'accordo con te! Dopo l'avventura con la tourer, apprezzata tantissimo dal punto di vista dello spazio e del motore, non ne potevo più della spalla bassa che aveva sui cerchi da 17... e di certo (almeno nella versione berlina) era più "sportiva" dell'HR-V. Sono dell'idea che un baricentro alto debba essere votato al confort e non puntare sulla sportività. Alcuni criticano, per esempio, la CR-V nuova per il rollio alle volte un po' marcato a velocità non adeguate ma è come pretendere il confort su un go-Kart a questo punto :emoji_cold_sweat:
     
    A rosmarc piace questo elemento.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il concetto di "sportiva" per me è labile... è sportiva una 520d perchè ha TP motore long. nel passo o lo è una Civic Type-R con schema come, qualcuno ha asserito, da "utilitaria"?
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Esiste anche la Urus, sarà scomoda? :emoji_thinking:
     
  4. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Io lascerei tranquillamente i 16 su HR-V e mi farei fare un altro bel regalo. Poi ovviamente la scelta spetta a te.
     
    A verdesperanza piace questo elemento.
  5. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    A rigor di logica, nessuna delle due citate è una "sports car" pura al 100%.
    Più che altro si tratta di versioni più o meno caratterizzate esteticamente e più o meno prestazionali ma pur sempre derivate da berline di serie (per di più a 4-5 porte...), anzi, 520d è una normalissima berlina di serie (per di più con motore diesel...).
     
  6. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    condivido, la trazione posteriore non è condizione necessaria e sufficiente per definire un'auto sportiva. Io penso che la sportività sia data da un'insieme di caratterizzazioni (leggi soluzioni raffinate) tese a privilegiare la raffinatezza di guida.

    Quindi si, penso che la Civic Type R sia decisamente più sportiva di una 520d: freni performati, assetto non solo più rigido in molle,barre ed ammortizzatori, ma anche geometrie studiate. Utilizzo di differenziale autobloccante (meccanico), motore dedicato. Il comfort non è una priorità.

    Non vedo quindi una determinazione netta: in una scala ideale di sportività di razza una Lotus sarebbe km più in alto di una CTR perchè l'insieme di caratterizzazioni è decisamente più raffinato (non sto nemmeno ad elencarli tutti, mi basta dire peso, dimensioni e architettura).

    Concludo dicendo che un suv con un buon motore e poco altro non è di certo sportivo, a mio avviso. Dire che però "tiene più la strada" è un po' come dire che tutti vorremmo la pace nel mondo.
     
  7. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Lotus Elise è senz'altro una vera "sports car".
    Il punto discriminante (a parte tipologia di motore, di trazione, di cambio ecc) è di NON essere derivata da una macchina di serie.
    Anche la Integra Type R è una sports car. Vera. Nonostante la trazione anteriore.

    Il cardine è il telaio. Se il telaio è di un'auto di serie, seppur modificato, non può trattarsi di sports car pura. Attualmente le vere sportive hanno telaio (e magari anche scocca) in fibra di carbonio. La Lotus, che è semplice e "old school", ha il telaio in alluminio, un raffinatissimo e pluripremiato monoscocca modulare a vasca, ovviamente concepito ad hoc. La scocca è in fibra di vetro. Poi viene tutto il resto...

    Civic Type R, BMW M3, Mercedes A AMG e similari non sono sports car pure ma versioni pompate di berline di serie. Anche la Giulia non è una vera sports car, nemmeno la Quadrifoglio, invece la 4C sì che lo è. Sportiva pura, una rarità nel panorama automobilistico attuale.

    I SUV? Non sono proprio contemplati nella categoria, poi per carità, si fanno gare anche con le motrici degli Scania. Tutto fa brodo, figuriamoci... :D
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2019
    A Ingingiu piace questo elemento.
  8. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
  9. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
  10. Utente_2051583553

    Utente_2051583553

    Iscritto:
    1600177202
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ecco quello che avete cercato! per ricevere ulteriori info!
    Spero che sia utile!
     

Condividi questa Pagina