Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinema, che passione

Cinema, che passione | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Vorrei segnalare un film di qualche anno fà THE PLACE di Genovese con Valerio Mastrandea come protagonista.
    Lo trovo un film geniale, non tanto per come è recitato ma per come si sviluppa.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Qualcosina negli ultimi anni,ma per molto ci sono stati praticamente solo i film che rientravano in quelle due categorie.
    E su 100 sale cinematografiche 98 se le pappavano le commedie e 2 restavano per gli altri.
    Probabilmente è colpa/merito anche del pubblico che va a vedere molto più volentieri un film leggero,però secondo me ci sono state delle colpe anche da parte del mondo del cinema che per troppo tempo ha cercato di soddisfare solo il desiderio di svago del pubblico oppure lo ha snobbato producendo film volutamente riservati a un pubblico di nicchia.
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Quando la "massa" va al cinema solo per vedere determinati film, il gestore di un cinema che magari ha poche sale si fa due conti ed è praticamente costretto a un certo tipo di scelta della programmazione, orientato più all'incasso che alla qualità, pena il fallimento.
    E di conseguenza anche chi produce i film deve spesso fare un determinato tipo di scelta, per sopravvivere. Però a volte i grandi incassi dei film-spazzatura servono anche ad aiutare a finanziare il cinema di qualità riservato a un pubblico meno "di bocca buona".
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Lo spero.
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    il cinema dovrebbe finanziarsi da solo.....anche un film impegnato puó essere di qualitá ( in senso artistico non di significato).
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, ma come si finanzia il cinema, escludendo le sovvenzioni statali (che in un sistema in salute non dovrebbero esserci)?
    Con gli incassi al botteghino e con le vendite di dvd e bluray (il cinema USA anche con il merchandising, in alcuni casi - vedi Disney, Marvel e Lucasfilm).
    Se il cinema italiano producesse solo film di alta qualità ma che quasi nessuno va a vedere, sarebbe la morte per mancanza di "ossigeno" (cioè soldi). Fare un film di solito costa parecchio, anche senza effetti speciali.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Qualche anno fa' ho sentito un'intervista fatta a Pierfrancesco Favino,l'argomento erano i tagli al FUS.
    E pur condividendo la protesta lasciava chiaramente intendere che secondo lui sarebbe stato necessario anche un taglio dei costi,apparentemente gonfiati perchè quando vengono messi dei soldi pubblici nessuno bada più al risparmio ma al contrario si fanno risultare costi maggiori rispetto a quelli reali.
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Per cui alla fine io sono grato a tutti quegli italiani che vanno al cinema per vedere i cinepanettoni o altre commediole di bassa lega... vedetevi pure quello che vi pare, divertitevi, basta che continuate ad andare al cinema!
    E' anche grazie a voi che ogni tanto il cinema italiano può sfornare qualche cosa di interessante per chi ha dei gusti un po' più raffinati! :emoji_smiley:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Questo in Italia purtroppo è un problema non solo del cinema, ma di tutto ciò che viene aiutato con i soldi pubblici.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Fondi statali e bancari visto che ogni film appare sempre qualche banca a finanziare questi film, per non parlare della solita frase "film ritenuto di interesse bla bla bla" pure su quelle cxxxxte di cinepanettoni, per me il 90% del cinema italiano potrebbe sparire tanto alla fine recitano sempre i soliti 4, quando poi mi avevano paragonato quell'incompetente della Ramazzotti alla Magnani allora lì ho capito veramente che cinema e critica sono della stessa corrente, quella del chi striscia non inciampa mai.
    Comunque mi sono visto il 2 ottobre a mezzanotte Joker, lo consiglio, quello è cinema altro che la Justice League o gli Avengers (per me ovviamente).
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A proposito della Magnani... sapete a chi ho visto fare una delle migliore interpretazioni di questa grandissima attrice?
    Non ci crederete mai...

    ...ad Anna Mazzamauro!
    Sì, proprio lei, la signorina Silvani di Fantozzi!
    Ho avuto la fortuna di vederla l'anno scorso in uno spettacolo teatrale e, oltre a sfornare un grande senso del comico supportato dall'autoironia (sa di essere brutta e lo sottolinea in continuazione), è grande anche nei pezzi altamente drammatici. Ci ha stupito nel rifare pari pari un pezzo di bravura della Magnani (da "Mamma Roma", se ricordo bene).
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Lo fanno stasera su Sky se riesco lo vedo.
     
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    E' un film del 2002, passato anche in sordina per certi versi...
    ma "El Alamein-la linea del fuoco", film italiano sulla campagna d'Africa nell'ultima guerra mondiale, mi è piaciuto... il filone è sullo stile di Mediterraneo.
    Tra gli attori Favino e Silvio Orlando.

    L'unico film dove ho lasciato la sala a neanche metà programmazione fu "Il mestiere delle armi" di Olmi...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Stasera abbiamo visto (ovviamente su Sky) "Ti presento Sofia" (2018), con Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti e Shel Shapiro.

    Visibile, vagamente ispirato a recenti commedie americane. Il migliore forse il "non protagonista" Shapiro, che ho visto per la prima volta in veste di attore e se l'è cavata molto bene. Micaela mi ha ricordato come le attrici di oggi siano belle in viso, ma con corpi filiformi, quasi anoressici.
    Rimpiango Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale..........
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Purtroppo secondo me si tratta di un'imposizione e non di una coincidenza.
    Ne avevamo già parlato qui sul forum in passato,basta andare a vedere le foto di una giovane attrice e tra l'esordio e l'affermazione in 9 casi su 10 avrà perso peso.
    Comprese quelle che erano già molto magre prima.
    Perchè evidentemente per lavorare come attrici e testimonial viene chiesto loro di avere un fisico più asciutto.
    Però non si tratta solo di una questione estetica ma anche di salute,e l'esempio che riceve il pubblico,soprattutto il pubblico femminile molto giovane,è malsano secondo me.
     

Condividi questa Pagina