l'olio motore non si discute nemmeno, ho speso 57 eurozzi per sei litrozzi di selenia acea C3 consigliato da mamma fiat, più tutto il resto di cui ti ho citato, non scherzo sul motore!!
ma sul cambio stavo pensando di mettere un motul...solo che anche li c'ho dei dubbi, il sito della motul mi consiglia un olio per cambi automatici quando inserisco la mia macchina nel cerca olio...
nello specifico questo: https://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTUL-...302194?hash=item3d8e884c72:g:dawAAOSwXLZc7UrT
però è anche vero che ci sta scritto che ''per determinati cambi manuali che richiedono un alta viscosità 75w è adatto''
probabilmente va bene per il mio pandino...
io da quel poco che so il motul è molto buono come olio...
Forse esco un po' dal coro ma dal mio punto di vista quando una casa consiglia un determinato tipo ed addirittura marchio di olio (che sia del motore o del cambio) è perché questo viene testato severamente nelle varie componenti.
Personalmente ho avuto un esperienza con il 1.6 i-dtec della civic dove utilizzando lo 0w30 consigliato dalla casa (non cito le marche per non fare alcun tipo di pubblicità) e lo 0w30 di un altro noto marchio addirittura più costoso ma più facile da reperire, notavo un consumo di carburante con lo stesso piede e gli stessi percorsi inferiore d circa il 15% ed una ripresa più spiccata con l'olio originale... forse sono un caso unico ma resto dell'idea che gli ingegneri che studiano e collaudano le diverse componenti delle nostre auto (tenendo pur sempre conto di un eventuale seppur raro errore umano) sappiano fare bene il loro lavoro.
Almeno finora restando fedele a quanto indicato dalla casa non ho mai avuto problemi, ne con Fiat ne con Honda.
Ho guidato altri marchi ma non gli ho mai fatto manutenzione quindi non mi pronuncio in merito, posso solo supporre che queste regole valgano per chiunque.
è vero anche che nella panda di mia cognata la batteria originale è durata niente... due volte, fortunatamente in garanzia... cambiato marca e finora tutto bene. Ma dubito che una batteria venga collaudata quanto un lubrificante nelle varie componenti.