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Fiat Panda 1.2 , cinghia di distribuzione....

Fiat Panda 1.2 , cinghia di distribuzione.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kranomed

    kranomed

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    Salve a tutti, trovo questo forum eccezionale, spesso lo leggo per imparare cose nuove e aggiornarmi sul mondo delle 4 ruote...
    prima di andare al dunque, vorrei premettere che io NON SONO UN MECCANICO , sono solo un appassionato di fai da te che si fa da solo la maggioranza dei lavoretti di casa, sull'auto e anche qualche cosa più complessa in generale, ma di certo sulle auto ne so giusto quanto basta a non fare danni per farsi la maggioranza dei lavori ordinari e alcuni straordinari...

    sono il possessore di un pandino ultimo tipo del 2014, usato principalmente da me, ma anche da mia madre, che è pericolosa perchè non capisce nulla di motori e per lei le spie sono come le luci sull'albero di natale: qualcosa di bello da guardare in modo rilassato...
    per fortuna non è una totale criminale alla guida, nel senso che guida piano e cambia le marce abbastanza decentemente, anche se a volte tira un pelo troppo la prima marcia, ma vaglielo a spiegare che si rovina, è come parlare a un muro...
    detto questo, l'auto è ben tenuta, c'ho sempre fatto io le manutenzioni ordinarie : cambio olio, filtri vari, candele, pasticche freni, pulizia corpo farfallato, liquidi vari ecc ecc..
    il mezzo ora ha compiuto in questo mese 5 anni e 62000 km di percorrenza....
    e siccome è arrivato il momento di cambiargli sicuramente il refrigerante, anzi dico che ho dormito! andava cambiato dopo 3 anni! ma prima questa auto (fino a 45.000 km era di mio padre, poi lui l'ha passata a me a prezzo famigliare 3k di euro:emoji_slight_smile:) e non so come, il liquido refrigerante mi è sempre sfuggito all'idea di sostituirlo, forse perchè sapevo che tra tutti i liquidi dell'auto è quello (escludendo quello del cambio che è quasi eterno) dalla vita più lunga ...comunque non ho giustificazioni, dovevo sostituirlo prima! mea culpa, mea grandissima culpa!
    in ogni caso mi è arrivato proprio oggi un prime contenente 3 bocce di paraflu up rosso che servirà FORSE allo scopo...ho scritto FORSE perchè ho un dubbio sulla mia cinghia di distribuzione, e sicuramente le persone che se ne intendono di più avranno già capito qual è questo dubbio: cambio solo il refrigerante sostituendolo con quello che ho comprato, oppure lo ripongo nello scaffale liquidi auto del mio garage , e lascio che a sostituirmelo sia il mio meccanico di fiducia , il quale me lo cambierebbe sostituendomi la cinghia distribuzione , la pompa dell'acqua e la cinghia servizi...
    la fiat dice di cambiare la cinghia dopo i 120.000 chilometri oppure 5 anni di vita....ma a me è venuto il dubbio che potrebbe essere una spesa da rimandare tra un paio d'anni, quando il chilometraggio avrà quanto meno superato i 90k....più ci penso e più mi pare assurdo che debba sostituirla ora a 62 k...
    alla vista la cinghia sembra buonissima, ho provato a piegarla in più punti con le mani , non sembrano esserci micro lesioni, sfilacciamenti o segni di usura di ogni genere...A ME PARE UNA CINGHIA PRATICAMENTE NUOVA!
    è anche vero che il meccanico non mi chiede una cifra impossibile, circa 300 euro per cambiare il tutto (anche se a dire il vero , ha citato nel preventivo kit cinghia distribuzione, liquido radiatore , pompa acqua e manodopera...la cinghia servizi non è stata menzionata, forse non viene cambiata quella o è compresa nel kit distribuzione , bohhh?) in ogni caso, secondo la vostra esperienza , il mio mitico 1.2 fire 8 valvolazze e 69000 cavalli di pura potenza :emoji_laughing: necessita assolutamente di questo intervento, o visto l'esiguo chilometraggio , potrei tranquillamente aspettare un altro paio d'anni prima di fargli la distribuzione, e limitarmi solo a togliergli il liquido refrigerante attuale (credo assomigli a un misto del ''sangue'' di alien mischiato ad acido solforico :emoji_sweat_smile: ) sostituendolo con quello nuovo????????????

    detto tutto ciò, aggiungo solo che anche io , come tanti altri, ho riscontrato un consumo un po anomalo di olio da parte del fire 1.2....l'ultimo cambio olio, filtri , candele e pulizie varie , risale a circa 7k chilometri fa...ebbene, l'avevo riempito lasciando giusto un mm solo di luce nell'asticella dell'olio, quindi quasi pieno totalmente....oggi l'ho guardato (forse per la decima volta dopo quel tagliando) e ne ha consumato 1/3 di asticella, che non ricordo a quanto corrisponde, forse 300gr?
    va be, poco conta, l'auto funziona benissimo, giusto qualche strappo a volte in accelerazione nella marce basse, ma dipende dal sistema benzina o dagli iniettori, che pulirò con un additivo benzina della STP, che pare funzioni, e se non dovesse funzionare, li smonto e li pulisco uno a uno con i prodotto che serve per pulire i corpi farfallati, oltre a metterli uno per uno nel mio aggeggio che pulisce ad ultrasuoni....
    sarei anche grato a chiunque ha avuto la sfortuna di rompere il meccanismo della manopola che comanda l'aria calda e fredda , quella posta a sinistra, la prima! io è da circa 6 mesi che non mi funziona , e so per certo che il problema non è una valvola termostatica o cose simili, si è rotto qualcosa per il quale bisogna smontare il cruscotto e che mi potrebbe costare ben più della distribuzione!! qualche possessore di panda ultimo modello ha avuto un problema simile , e se si come ha risolto e a che prezzo?
    comunque aprirò una discussione su questo specifico argomento, forse è meglio, altrimenti morirò di assiderato dentro il mio pandino quando arriverà l'inverno pesante:emoji_thermometer_face:

    scusate il post estremamente prolisso, potevo scrivere il tutto in pochissime righe, ma non volevo sembrare il solito gringo mordi e fuggi che viene qui (vi ho scritto sopra che vi leggo spesso, quindi li leggo anche io) vi chiede consiglio scrivendovi 2 righe, poi sparisce per sempre nell'oblio della sua vita...fin quando non avrà bisogno di un altro consiglio e tornerà per il secondo mordi e fuggi:emoji_rolling_eyes:
    grazie in anticipo a chiunque risponderà e mi darà una sua opinione sull'argomento, ci tengo molto a sapere se il mio dubbio ha qualche fondamento di esistere o se sto giocando con il fuoco!!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Caro Kranomed, innanzitutto benvenuto tra noi e grazie per i complimenti al forum.

    Per quanto riguarda i tuoi quesiti, io cambierei anche la cinghia e starei tranquillo. Del resto i 5 anni sono passati e 62.000 km non sono tanti ma nemmeno pochissimi. Io ne ho rotta una dopo 55.000 km però non era quella originale di primo equipaggiamento, di solito la migliore.

    Per quanto riguarda il consumo d’olio, 330 gr. In 7.000 km non sono tanti. E’ un consumo tra il normale e il basso, tenuto anche conto che la macchina non è proprio nuova nuova.
     
  3. kranomed

    kranomed

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    Grazie del benvenuto pilota...
    ma infatti il mio ragionamento si basa anche in parte sul fatto che la cinghia di serie , di solito, è molto affidabile e robusta, come dici anche tu, probabilmente la migliore!
    comunque non hai nemmeno tutti i torti, alla fine la spesa da fare non è impossibile, e prima o poi avrei dovuto farla di sicuro, però però.....però quanto sarebbe bello avere un macht point da giocarsi su un unico pezzo dell'auto, che se si rompe , sei coperto gratuitamente sul guasto finale...pura utopia lo so, lo sto dicendo per scherzo, ma se si potesse, la cinghiozza maledetta sarebbe la mia prima scelta, e quante se ne leggerebbero su questo forum! secondo me ci sarebbero discussioni di gente che è arrivata oltre i 10 anni prima di romperla, forse anche di più!!
    e va be...mi metto l'anima in pace, se il primo che mi risponde mi dice di farla, dovrò prenderlo come un segno del karma , e farla ora!
     
  4. suppasandro

    suppasandro

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    60mila km già fare la cinghia mi pare uno spreco di soldi....intanto puoi far verificare la cinghia che non sia danneggiata o sfilacciata e poi decidi....
    in passato ero arrivato anche io a quei km con una panda, sebbene fosse la 1.4 100cv, e l'unica cosa che era "peggiorata" era un cuscinetto un pelo più rumoroso....ma il resto della meccanica era perfetto
     
  5. CesaV40

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    Attenzione che non è più come sui vecchi Fire 1.2 che se si rompeva la cinghia NON si piegavamo le valvole...ora si piegano! Così dice il meccanico.
     
  6. Ingingiu

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    Ciao Kranomed!
    Per quel che riguarda la cinghia i km non sono tantissimi ma i 5 anni possono essere insidiosi... Sono passati 20 anni quindi forse non fa testo ma sulla clio di mia zia al sesto anno la cinghia con appena 70.000 km si è rotta e ha dovuto cambiare macchina dopo essersi fatta due conti. Da manuale avrebbe dovuto cambiarla al quinto anno... poi ci sono persone come mia moglie che sulla punto 1.4 metano hanno 100.000 km e 6 anni con la cinghia ancora da cambiare e non ha mai tempo di lasciarmi giù la macchina per sostituirla, ho già comprato tutto per rifarla quindi incrocio le dita che in questi giorni non accada l'infausto :emoji_fingers_crossed:
    Per quanto riguarda l'olio sempre la punto di mia moglie ne beve 1 kg tra un tagliando e l'altro (ogni 20.000 km) ma mi addosso la colpa perchè appena acquistata la tiravo a freddo e stavo sempre alto di giri dovendo fare sempre le corse per lavoro (rispettando cmq i limiti, ovviamente) e necessitando di avere un certo sprint nelle riprese e nei sorpassi (lo so, acquisto sbagliato, infatti poi la passai alla moglie) quindi non posso lamentarmi. La punto 1.4 a metano di mia madre che ora ha 230.000 km in 20.000 km beve circa mezza asticella d'olio quindi non necessita di rabbocchi e la punto 1.2 a metano di mio padre (si, amiamo le fiat ed anche il metano :emoji_sweat_smile:) che di km ne ha 210.000 beve nemmeno un terzo di asticella in 20.000 km... quindi se sei ad 1/3 di asticella in 7000 km di consumo e che in un anno (se ho ben capito) fai 10/12.000 km direi che il consumo d'olio ci sta.
     
  7. albert56

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    io, nella punto l'ho cambiata a 7 anni e 75000 km e mi hanno detto che era ancora bella, senza cambiare la pompa acqua, poi fai tu...
     
  8. CesaV40

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    Si però è sempre un rischio cambiarla in ritardo...
     
  9. kranomed

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    se per cuscinetto intendi quello di una ruota, la mia panda lo ha rotto anch'essa nei primi anni , non ricordo esattamente quando, so solo che mio padre me la voleva consegnare così, con quel rumore fastidioso che si sentiva dietro ogni volta che si prendeva un piccolo avvallamento o buca, e che lui (ESSENDO SORDO :emoji_laughing: ) non sentiva mai.....morale della favola, 100/150 euro che ho fatto spendere a lui prima che me la consegnasse hahahaaaaha
    quanto al tuo pensiero sulla cinghia, anche a me sembra un fottuto spreco! la cinghia è bellissima alla vista...però me la sono andata a cercare, dentro di me lo sapevo che aprendo una discussione su questo forum (meraviglioso) avrei trovato rogna ricevendo pareri , opinioni e idee di ogni genere...mea culpa!
     
  10. kranomed

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    ma infatti è sempre quello lo spauracchio che ci porta a sostituire la cinghia anche prima del tempo!
    si piegano le valvoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    brrrrrrrrrrrrrruuuuuuuuuuu
    brrrrrrrruuuuuuuuuuuuu
    perchè parliamoci chiaro, non è che cambiarla a 4 anni e 11 mesi sia inutile, e cambiarla a 5 anni esatti sia obbligatorio altrimenti cede di botto....
    comunque sono abbastanza convinto di andarla a fare e togliermi il pensiero, ma lo farò contro voglia! uff!

    piuttosto tu hai idea se la cinghia servizi vada fatta in contemporanea con quella di distribuzione, o se posso anche aspettare che si rompa , senza rischiare nulla?
    la domanda vale per tutti, chi lo sa risponda per favore...
     
  11. kranomed

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    anche a casa mia ci sono sempre state almeno 2 fiat in famiglia, da un po di tempo a questa parte, questo è l'unico periodo in cui le straniere sono in maggioranza, dato che è rimasto solo il mio pandino a tenere alta la bandiera nazionale!
    detto questo, mi ha fatto piacere leggere le tue esperienze con le tue auto....tua moglie sarà come mia mamma, si accende una spia e pensa ''oh che bel colore, quant'è carinaaaaaaaaaaaaaaaaaa'' :emoji_laughing:
    se pensi che la punto debba fare la cinghia, prendila di forza e fagliela, se aspetti che lei trovi il tempo per dartela, stai fresco....sono convinto che nella sua testa è convinta che pensa che quella cinghia non si romperà mai!
    donne e motori sono un accoppiata tipo olio e acqua....non sempre eh, alcune hanno imparato il minimo necessario, la curano , si preoccupano della manutenzione, sanno leggere il quadro spie, e guidano anche bene....MA SONO ANCORA POCHE!
    ecco ...ora arriverà un orda di femministe a linciarmi, qualcuno mi difenderà?:emoji_thermometer_face:
    :emoji_smiley:
     
  12. kranomed

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    il mio piano era proprio questo...
    arrivare a 7 anni con un chilometraggio tra 80 e 90k...
    ora ho qualche dubbio....qualcuno mi ha risposto ''falla almeno vedere prima di decidere'' ma a me pare una cosa inutile! andare da un meccanico a fargli vedere una cinghia di 5 anni e chiedergli se è buona o meno, è come andare dall'oste a chiedergli se il vino è buono, ti risponderà che il suo vino è buonissimo! e a me invece il meccanico risponderà che devo assolutamente portargli l'auto per fare la cinghia....così non rischio nulla....e lui s'intasca 300 euro! :emoji_relieved::emoji_runner:
     
  13. CesaV40

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    La cinghia dei servizi si può anche aspettare a farla ...se si rompe si resta senza alternatore e la batteria tende a scaricarsi.
     
  14. suppasandro

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    no uno di quelli dove gira la cinghia...
     
  15. kranomed

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    volete sapere l'ultima? sono andato dal meccanico di fiducia di mio padre, uno che fa prezzi molto onesti e che ha tantissimo lavoro, la gente gli porta continuamente le sue auto...
    l'ho salutato e gli ho chiesto - vado avanti ancora un po con questa cinghia, diciamo almeno un mesetto, poi te la porto per fargliela...
    lui mi ha risposto '' ma dovrei smontare il carter per guardarla bene...ma quanti km ha? e io '' 62000'' anni? e io '' 5 proprio ora'' e lui mi fa - vai avanti! si fa a 6 anni o a 90/120k chilometri, la facciamo il prossimo anno!

    hahahahahaha cristo santissimo! se prima avevo le idee confuse, ora le ho più di prima!!!!:emoji_sweat_smile:

    siccome era impegnato con altri clienti, non sono riuscito a prenderlo da parte e dirgli --'' ma la fiat indica 5 anni o 120k''....
    dite che lo sapeva e ne era conscio di consigliarmi di andarci avanti un anno in più?
    dopo tutto la panda è l'auto più venduta d'italia, ragione per cui ogni meccanico che si rispetti dovrebbe sapere al volo tutto su questa auto! sbaglio?
    va be...comunque domani per puro spirito sondaggistico , misto a curiosità, vado da un altro paio di meccanici random, e sento che mi dicono!
     

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