Scusa se insisto, ma che senso ha il confronto tra l'auto che devi dismettere e l'eventuale sostituta? Se non sei convinto dell'economicità della Corolla, il confronto va fatto con un'altra auto nuova. Prendiamo un diesel, visto che arrivi da quello: diesel nuovi euro 6d che hanno tagliandi a 30.000km non ce ne sono più (smentitemi se sbaglio). Difficilmente si superano i 20.000km, tra un euro 5b ed un 6d c'è un'era geologica. Quindi il tuo confronto si ridimensiona. Comunque sia la valutazione di un'auto basata solo sulla frequenza dei tagliandi è un po' riduttiva.
Io non discuto dell'economicità della Corolla, che resta per le mie esigenze forse l'auto meglio "centrata" sul mercato, quanto del mantra secondo il quale la manutenzione dell'auto ibrida costerebbe una frazione di quella di un'auto tradizionale.
D'altra parte cifre analoghe si possono riscontrare prendendo in esame i costi di una Auris HSD del 2014, Euro5 e coeva della mia auto.
Da quello che so le attuali vetture Euro 6d-temp prodotte dal gruppo VW e Fiat continuano ad avere tagliandi ogni 2 anni/30kkm.
D'altra parte la presenza del filtro SCR alleggerisce di parecchio il carico sul DPF, potendo far lavorare il motore con una percentuale di EGR ottimale.
Non possedendone una Euro 6-temp, se qualcuno ha informazioni più precise è il benvenuto.