Dal momento che dal 2022 la città di Milano non vorrà più avere la mia diesel Euro5 sulle sue strade mi sto interessando, con largo anticipo, all'ibrido attratto anche dai bassi costi di manutenzione.
Al momento l'auto che piu' mi calza è la Corolla TS 2.0.
Sul sito Toyota è possibile verificare il costo del tagliando.
La mi attuale auto ha il cambio olio ogni 2 anni/30kkm e prevede, dal terzo anno in poi, una "ispezione annuale" del costo di 100-130 eur che include il cambio liquido freni e eventuali altre operazioni da fare. Quindi la cadenza e' (i costi sono quelli da fattura):
Anno 1: nulla
Anno 2: cambio olio + ispezione (224 eur)
Anno 3: ispezione (108 eur)
Anno 4: cambio olio + ispezione (295 eur)
Anno 5: ispezione (155 eur)
Totale: 782 eur
In Toyota il cambio olio è ogni anno/15kkm.
E qui viene la sorpresa
il costo complessivo per 5 anni risulta essere: 213+309+223+308+223 = 1276 eur (cifre rilevate dal sito Toyota)
Quindi la manutenzione ordinaria per 5 anni di una SW diesel costa 494 eur in meno di quella per una vettura ibrida di recentissima progettazione.
Sto sbagliando qualcosa nei calcoli?
Al momento l'auto che piu' mi calza è la Corolla TS 2.0.
Sul sito Toyota è possibile verificare il costo del tagliando.
La mi attuale auto ha il cambio olio ogni 2 anni/30kkm e prevede, dal terzo anno in poi, una "ispezione annuale" del costo di 100-130 eur che include il cambio liquido freni e eventuali altre operazioni da fare. Quindi la cadenza e' (i costi sono quelli da fattura):
Anno 1: nulla
Anno 2: cambio olio + ispezione (224 eur)
Anno 3: ispezione (108 eur)
Anno 4: cambio olio + ispezione (295 eur)
Anno 5: ispezione (155 eur)
Totale: 782 eur
In Toyota il cambio olio è ogni anno/15kkm.
E qui viene la sorpresa
il costo complessivo per 5 anni risulta essere: 213+309+223+308+223 = 1276 eur (cifre rilevate dal sito Toyota)
Quindi la manutenzione ordinaria per 5 anni di una SW diesel costa 494 eur in meno di quella per una vettura ibrida di recentissima progettazione.
Sto sbagliando qualcosa nei calcoli?