Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pizza coi vermi

Pizza coi vermi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    https://corrieredelveneto.corriere....ro-b5b32f96-db87-11e9-9102-2bb010529729.shtml

    "si presume che il giudice abbia accolto la versione del proprietario della pizzeria, il quale nella querela aveva scritto che la presenza di vermi in una pizza con i funghi non è anomala, e che questo non pregiudica le condizioni sanitarie generali del ristorante."

    Qualcuno me la spiega, mentre vado in bagno un momento a vomitare?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non credo ci sia molto da capire, è spiegato in modo semplice.
     
  3. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Non mi spiegano perché è considerato normale portare a tavola una pizza coi vermi.
    Se la portassero a me, gliela scaraventerei contro, e sarebbe una reazione normale, questa sì.
     
    A Guastatore1986 e roby71-4795 piace questo messaggio.
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    Semplice: ci stanno abituando un po' alla volta alla dieta del futuro. Una sorta di finestra di Overton alimentare......
     
    A Guastatore1986 e ___8d90sufjsdkl piace questo messaggio.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non è normale, però può capitare in una pizza coi funghi. A meno che non si tratti di funghi sintetici, se sono porcini non è poi così raro, anzi, piuttosto frequente. Lo si può far notare e chiedere la sostituzione del prodotto, visto che ci si è resi conto della cosa.
    Scivere "ambiente bello ma il cibo no, abbiamo trovato i vermi nella pizza" è una frase abbastanza diffamatoria, perchè non lascia intendere una disattenzione della cucina, come può essere anche l'aver trovato un bicchiere rotto, ma qualifica il ristorante come un luogo in cui non si rispettano le norme igieniche.
    Già scrivere che avevano trovato dei vermi in una pizza ai funghi ha significato diverso.

    Mi sembra di capire che sia questa l'interpretazione del giudice, ed è un motivo simile a quello che ha portato il forum a non accettare i nomi di concessionari e officine, perchè passare dal semplice racconto alla diffamazione è molto facile, a seconda di come si scrivono le cose e di cosa si voglia far capire al lettore.

    Personalmente evito di lasciare recensioni, quando ho problemi ne parlo al momento di pagare il conto o prima, al gestore o al personale.
     
    A Guastatore1986, ALGEPA, FAUST50 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  6. igormc5

    igormc5

    Iscritto:
    1466593291
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    64
    Ho letto poco tempo fa una recensione su una pizzeria a taglio dove si riportava lo stesso problema, tanti piccoli vermetti che brulicavano tra i funghi.

    Quindi attenzione, guardate bene!

    Se mi dovesse capitare lo faccio presente al cameriere o al titolare con discrezione. E' una cosa che purtroppo può capitare e bisogna fare attenzione alla linea di confine tra la critica e la diffamazione cme dice super5.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Forse il fatto che coi funghi possa capitare (non lo sapevo tra l'altro,devo dire che questa cosa mi fa passare un po' la voglia di consumarli) dovrebbe spingere i ristoratori a fare ancora più attenzione.

    Io non capisco questa mania di recensire tutto,non penso che aiuti più di tanto a premiare le attività migliori.
    Poi sono alquanto scettico sulle recensioni,penso che qualsiasi esercente un minimo scaltro possa scrivere per la propria attività almeno qualche recensione positiva.
    E allo stesso tempo penso che ci siano persone che,per denaro o per gusto,scrivono di proposito recensioni negative non veritiere.
    Certo quando si parla di centinaia di recensioni una mezza idea sulla qualità di un prodotto o di un servizio ce la si può fare,ma specialmente sul cibo ognuno ha i propri gusti.
    Quello che per me potrebbe essere un ottimo prodotto o servizio potrebbe deludere qualcun altro e viceversa.
    Nella mia città ad esempio hanno chiuso un paio di ristoranti dove,a parer mio,si mangiava molto bene.
    E invece sembrano andare a gonfie vele altri dove ho trovato il cibo orrendo.
    Dipende da tanti fattori,la posizione e la moda soprattutto,molte volte le attività migliori hanno pochi clienti mentre altre che offrono una qualità decisamente inferiore lavorano molto di più.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Avete presente il programma cucine da incubo?
    Prima del magico intervento dello chef manesco si tiene una cena durante la quale i clienti dicono peste e corna della cucina.
    Ovviamente i clienti non sono veri ma si prestano al gioco della produzione per far apparire il ristorante un disastro.
    Io non so se avrei la faccia di lamentarmi col personale,ovvio dipende da cosa mi portano.
    Un piatto cotto male o non tanto buono sopporto in silenzio,qualcosa di anti igienico o schifoso meno.
    Non sono nemmeno un tipo da recensioni negative,penso che se mangiassi male in un ristorante mi limiterei a non tornarci più e a sconsigliarlo alle persone che conosco.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Chiunque sia andato a funghi almeno una volta nella vita ha avuto modo di vedere quanto sia facile trovare un fungo con le larve. Tra l'altro sono molto piccole e difficili da vedere.
    Non c'è nessuna evidenza scientifica che indichi tali larve come dannose per la salute, nè indicano che il fungo sia avariato.
    https://funghimagazine.it/funghi-con-le-larve-quali-pericoli-per-la-salute/
    "LEGISLAZIONI REGIONALI ITALIANE
    Il DGR 3468/09 della Regione Veneto sostiene la non pericolosità delle larve dei ditteri nei funghi, ivi inclusi i Porcini, per la salute dei consumatori e ne ammette la presenza costante quando inevitabile."
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io non sono un gran cercatore di funghi.
    Ricordo di esserci andato un paio di volte da bambino,ma evidentemente qualche cercatore molto più esperto doveva averci preceduto perchè non trovammo nulla.
    Io rimasi pure impantanato con gli stivali in un piccolo canale.
    Di solito andavamo a Moncalvo alla fiera del tartufo e compravamo li i funghi.
    Sono certo che la presenza di qualche verme non pregiudica in alcun modo la bontà del prodotto,però deve comunque fare un po' impressione.
    Poi ogni anno durante la stagione si legge qualche notizia di cercatori di funghi inesperti che sono finiti in ospedale o peggio.
    Raccomandano sempre di rivolgersi ai vari consorzi per essere sicuri di aver raccolto dei funghi innocui,però tanti non lo fanno.
    Non so se sia per superbia o per timore che dei funghi buoni gli vengano sottratti.
    Io in ogni caso preferisco comprarli da chi ne sa più di me,non mi fido di me stesso...:emoji_grin:
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    leggete questo e tirate le vostre conclusioni.
    non siate schizzinosi, chissa quante volte avete assaporato funghi porcini freschi e avete mangiato anche il loro contenuto.
    in sardegna vi e' un formaggio che dicono prelibato dove per mangiarlo bisogna rincorrerlo,mai mangiato il formaggio con la tara?ecchessaramai.
    ttps://www.ideegreen.it/come-pulire-i-funghi-porcini-dai-vermi-58496.html
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191

    mmmmmhhhhhh che bonta'
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non so se sia lo stesso ma un parente acquisito nato in Sardegna mi ha fatto assaggiare un formaggio che a vederlo era un po' impressionante.
    Il sapore non era male,anche se un po' troppo deciso.

    Sicuramente ci sono tanti pietanze che a sapere di preciso cosa contengono o cosa possono contenere uno non le mangerebbe,ma senza saperlo si valuta solo il gusto.
    Occhio non vede...

    EDIT Mi sa che era proprio quello.

    Io sono un po' suggestionabile,ricordo che anni fa' fecero vedere in tv che nel pesce fresco non congelato poteva sopravvivere un parassita che ha causato diverse morti.
    Nel periodo successivo io guardavo con diffidenza anche i bastoncini di pesce al supermercato attraverso il vetro del freezer...
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    è possibile che fosse casu axedu
    [​IMG]
    che letteralmente significa formaggio acido.
    Formaggio fresco lasciato inacidire con una precisa tecnica, dal sapore molto forte e piccante.

    PS: la X sarda si legge come la G di peugeot.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Mi sa che non voglio sapere di cosa si trattava...:emoji_cold_sweat:
     

Condividi questa Pagina