Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Contrassegno RCA "abolito"

Contrassegno RCA "abolito" | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    ACI, quindi una informazione non del tutto certa e sicura? Tranne a che le assicurazioni sono collegate con ' ACI e questi danno l informazioni all' ACI di tali situazioni di certi utenti. Capisco che molti utenti pagano l assicurazione o lo stesso bollo Auto tramite ACI, ma quelli che pagano tramite Banca o Posta come fa l'ACI a essere a conoscenza di un utente che si trova senza copertura? Vado Dalla supposizione che le assicurazione si rivolgano all'Aci e di se lo possono fare anche gli Agenti dell'ordine. Spero intensamente sia cosi, se no Credo che in Italia sia arrivata l ora che guardano verso altre nazioni al riguardo, sopratutto per fare ordine e semplificare per buttar via un poco di burograzia.
     
  2. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Dicevo su strade dove cé traffico e che la pattuglia faccia posto di blocco. Capisco che ci sono territori dove il segnale non cé proprio perche caperto da montagna o da bosco o un buco proprio chiuso...
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Non penso.
    Qualche anno fa' mi fermarono e mi chiesero chi era il proprietario dell'auto che stavo guidando,io dissi che era mio padre.
    L'agente mi guardò con aria corrucciata e disse "Sua madre vuol dire?".
    E così venne fuori che sul libretto non era stato appiccicato il tagliando adesivo che riportava il passaggio di proprietà,nonostante l'auto fosse intestata a mio padre da più di 3 anni.

    Idem nei controlli più recenti,un agente mi fermava con la paletta e l'altro era nei pressi dell'auto ma non mi pare che abbiano trascritto il mio numero di targa o controllato su qualche schermo le informazioni che saltavano fuori.
    Finchè l'agente non ha avuto in mano la mia patente e il libretto non sapeva assolutamente nulla su chi ero o su chi fosse l'intestatario dell'auto.
    Anzi a me sembra di non aver nemmeno mai visto un agente leggere il numero di targa,probabilmente se sul libretto ci fosse stato un numero di targa diverso ma fosse risultato tutto in regola non se ne sarebbero mai accorti.
     
  4. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Non direi che si tratti di fissazione ma di sicurezza. Non vorrei avere un incidente con un utente senza copertura assicurativa… In Italia le sorprese sono agli ordini del giorno….tutto qui .
     
  5. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Questo caso del Libretto e propietario ,in Germania non potrá mai succedere…
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Va detto che non si trattò di una falla del sistema ma di una dimenticanza da parte di mio padre,una volta fatto il passaggio di proprietà avrebbe semplicemente dovuto attaccare sul libretto il talloncino che riportava i dati del nuovo proprietario,cioè lui,ma non ci pensò e viaggiammo per 3 anni col libretto che riportava ancora la vecchia intestataria.
     
  7. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Per il sistema tedesco non cambia niente,perché: Quando tu campi proprietario ci vuole il tempo di andare alla motorizzazione e aspettare quando ti tocca il turno, una volta che tocca a te ci voglio 5 minuti,il tempo di cambiare il nome sul Libretto di proprietá e sul Libretto di circolazione e il gioco é fatto. SE non vuoi cambiare le targhe il costo si aggira tra la 35-50 euro con targhe e nuovo Numero se possibile quello tuo desideratto al Massimo 75 euro. Se vuoi che l assicuratore resti tuo padre non é un problema basta che avverti l assicurazione al momento che richiedi il Numero per poter fare la nuova immatricolazione.

    Voglio ricordare che nel mentre in Italia l Auto é un possesso di proprietá in Germania é un possesso di circolazione.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Qua per cambiare proprietà basta recarsi in una qualsiasi agenzia di pratiche auto (non ricordo il costo), oppure in motorizzazione o un centro ACI. La pratica dura pochi minuti e si esce con il tagliando adesivo applicato sul libretto e la stampa di una copia cartacea del certificato di proprietà, che però è dematerializzato.
     
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    ed ecco che se la persona dimenti di incollare l'adesivo…. viene ripreso in un posto di blocco sperando che l adesivo non va perduto...in Germania ti fanno uscire con un nuovo foglio di circolazione e Libretto di proprietá non puoi dimenticare niente.
    Che io sappia in Italia il costo di immatricolazione a proprio nome dipende dal tipo di macchina…. che puo passare anche la 1000 ero...
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Chiedere ok, "voler vedere" no.

    Con polizza RCA di compagnia tedesca, se non aveva la carta verde era uguale

    In caso di sinistro, preferibile una controparte assicurata Allianz, HDI ecc... rispetto a tante altre
     
  11. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Nel malaugurato caso, interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada

    Comunque la vetifica della copertura si può fare sul sito ufficialevdel Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

    https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc

    Funziona (ragionevolmente) bene
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    La persona non deve attaccare l'adesivo, deve farlo l'addetto che prepara la pratica. Ma se questo lavora male....
    In tanti anni però è il primo caso che sento di adesivo non attaccato...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Ci voleva un talento particolare come il mio babbo...:emoji_grin:
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ho controllato : la mia compagnia (Unipol) li stampa ancora, tant'è vero che ho il contrassegno esposto (incredibile, ma mi ricordavo bene) che scadrà in Giugno 2020.
    Naturalmente non per questo è necessario.... probabilmente è solo che loro non hanno ritenuto necessario modificare software e moduli per un qualcosa che, alla fine, può anche rimanere com'era.
    .
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Sono affezionati alla tradizione :)
    Certe compagnie manco il cartaceo ti mandano, solo un pdf da stamparti a tua cura e onere (per l’estero soprattutto, dove lo smartphone non vale).
     

Condividi questa Pagina