Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 MY 2019-2020

Abarth 595 MY 2019-2020 | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Si sa qualcosa sul my 2020?
    Ho solo letto di una 595 elettrica, ma nulla riguardo il rinnovamento del modello 1.4 tjet.
    Vorrei acquistare una 595 usato e non so se aspettare l'uscita del my 2020, per sfruttare un taglio dei prezzi sui modelli precedenti
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ne so quanto te. Cioè pare che la 500 elettrica verrà proposta anche in versione Abarth, stop. Non si sa altro al momento.

    Non si sa se la linea della 500 elettrica sarà esclusiva o se verrà applicata nella sostanza anche alle versioni termiche e quindi non si può sapere di quanto cambierà la linea della Abarth con il motore tradizionale.

    Non si sa nemmeno se le Abarth del futuro avranno ancora il T-Jet (e il vetusto cambio a 5 merce) o se monteranno il (più probabile perchè più ecologico) Firefly turbo 1.000-1.300.

    Ma non credo che, con l'introduzuone di nuovi modelli, quelli "vecchi" incrementeranno più di tanto la svalutazione. Le Abarth usate sono sempre piuttosto richieste e penso che lo saranno anche in futuro.
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Devo dire che le 500 Abarth sono dei pezzi da collezione, una piu' bella dell'altra.
    Pero', secondo me, il telaio non puo' sopportare questo continuo aumento di potenze. Il passo di soli 230cm (il piu' corto tra le auto in commercio escludendo la smart) porta ad avere un comportamento stradale piuttosto nervoso e difficile da gestire da chi e' meno esperto quando si sfruttano le notevoli prestazioni di questa auto.
    Ovviamente l'ESP e l'ottimo assetto dell'auto compensano in buona parte la problematica, pero' sarebbe auspicabile un aggiornamento che ne preveda l'aumento a 240cm (misura che hanno gran parte di tutte le segmento A, ma soprattutto la cugina Ypsilon).
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    In pratica diventa una "turismo" un po' più sportiva. Il motore ora ha la configurazione della turismo (165 cv invece di 160) e l'impianto frenante sembrerebbe quello della Competizione.
    Non so però se i clienti giovani Abarth apprezzeranno il cambio automatico (esclusivo e non più opzionale). A quanto ho letto, non è sportivo, e tutti i tester sulla gamma 595 preferiscono il manuale. Speriamo che sia stato velocizzato.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2019
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    La potenza massima del T-jet, da diversi anni, è pari a 180 cv. Anche la "Biposto", non più in produzione, aveva 180 cv.
    Comunque il "Cinquone" di Romeo Ferraris ha 248 cv.


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2019
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Anche io devo dire che sono un po' scettico sugli incrementi di potenza.
    Non ho avuto l'occasione di provarla ma a naso ritengo che 160 cv siano la potenza massima ottimale per avere una vettura equilibrata e sfruttabile (a me basterebbe anche la versione normale che all'esordio erogava 135 cv per la versione coupè mi pare).
    Superare i 200 cv su vetture così piccole,sempre secondo me,non ha molto senso.
    Penso che diventi difficile scaricare a terra la potenza e poi anche con potenze inferiori l'auto ha una massa contenuta quindi garantisce comunque prestazioni di rilievo e divertimento in abbondanza.
    Concordo con Danilorse anche sul fatto che la 500 è bella in tutte le salse,magari da una versione all'altra cambia poco,giusto qualche dettaglio nei colori e i cerchi,ma mi sembra che siano riusciti a mantenere un'immagine fresca e giovane nonostante il progetto,seppur sottoposto a restyling,abbia qualche anno.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Indubbiamente quella da 248 cv non la prendere mai, però penso che fino a 180 ci possano stare.
    La più equilibrata a mio avviso è la Turismo, 165 cv.
    La base ora ha 145 cv.
     
  9. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    576
    Piaciuto:
    139
    Io più che "giovani" avrei detto "appassionati", perché se c'è qualcuno che, pur da appassionato, si fa sbolognare l'automatico è più probabile sia uno con meno esperienza (un giovane).
    Il dominio del marketing è arrivato a tal punto che per molti che cominciano a interessarsi in questi anni non è nemmeno facile capire come si comportavano le auto fino ad alcuni anni fa.

    I tester seri preferiscono il manuale su tutte le auto sportive, non ne ho visto/sentito uno non dire che è meglio.
    Poi però si leggono le statistiche di vendita, e si trovano dati come esattamente tre GT86 su 4 vendute con l'automatico (negli USA, credo), 90% di Golf GTI vendute con l'automatico, ecc. A quel punto diventa anche facile per i produttori farne l'unica opzione, risparmiando il costo di offrire un'alternativa, e vendendo il prodotto di suo più caro.
    Anche molti che acquistano vetture più sportive si sono stancati di cambiare le marce, a quanto pare .

    L'essenza della questione è, come sa chi tra di noi ha il fegato per leggere i commenti ai video di auto sportive su YouTube (canali italiani e in lingua inglese), molti che osservano (= potenziali clienti) queste auto capiscono che gli elementi essenziali nel confronto tra due vetture sono il tempo nello 0-100 km/h in linea retta e il numero di cavalli . Terzo: i cerchi, dove c'è la gara a chi ce li ha più grossi, senza capire che spesso fanno peggiorare il comportamento dell'auto (sia come comfort, che come sportività).
    È una roba triste da constatare, ma è così. I produttori si ritrovano in gare a chi dà alla sua auto la potenza più assurda, e non basta mai. Non bastano 7 secondi nello 0-100. Non bastano 250 Cv (non ne bastano nemmeno 280, la Type R ne ha 310 e servono tutti fino al trecentodecimo). Non bastano i cerchi da 18". Insomma non basta nulla.
    I produttori allora devono adeguarsi, e c'è la gara a chi
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2019
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ho detto giovani perché mi pare di aver letto “i giovani apprezzeranno il cambio automatico”.....
    Però come dici tu, statisticamente in effetti è così: lo preferiscono. Dovevo aggiungere “appassionati”. Tuttavia Abarth è un brand soprattutto per appassionati credo.
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2019
  11. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    576
    Piaciuto:
    139
    Basta cercare qualche auto in versione sportiva/potente su siti di usato, e vedere le proporzioni tra automatici e manuali.
    Secondo me se non si è tanto giovani e si è cominciati col manuale è difficile, su auto sportive, volere l'automatico. Ma magari non è nemmeno così.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ci é

    Ci é voluto qualche mese, ma ce l´ho fatta a venderla alla fine! :emoji_open_mouth:
     
    A maxressora piace questo elemento.
  13. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Ho 54 anni e fino ad un anno fa avevo una Punto Evo Abarth, sostituita degnamente ( altro che ) da una GT86. Quando sento dire o leggo che le Abarth sono auto per ragazzini mi vengono in mente i "ragazzini" che molti anni fa lavorarono per mettere su strada vetture diventate iconiche nel mondo dell'auto sotto l'egida dello scorpione.
    A quei tempi, a bordo strada dei principali rally mondiali, la gente si esaltava ( me compreso che essendo del ponente ligure avevo due rally mondiali dietro casa) al passaggio delle Fiat e poi delle Lancia che portavano il logo Abarth e che facevano , scusate il francesismo, un culo così alle francesi ed alle tedesche che oggi tanti italiani venerano.
    Il marchio Abarth merita estremo rispetto perché molti dei suoi progetti sono diventati, in seguito, realtà sulle strade di tutti i giorni. Il volumex è il primo che mi viene in mente, quello che poi la Mercedes ha chiamato Kompressor ...
    Esiste però una netta differenza tra l'Abarth dei tempi gloriosi e quella che si vede oggi : non si può continuare a proporre sempre la stessa minestra, la 500, senza pensare che il cliente lo prendi una volta e poi lo perdi, cosa che è successa con chi scrive e che ho visto capitare a molti che incontravo nei raduni Abarth in giro per l'Italia.
    Inoltre la chiusura del reparto corse di Abarth, che con la Grande Punto dava risultati, ha messo in difficoltà il motorsport italiano rispetto a quello francese o tedesco : lo sport porta pubblicità e sinceramente con la 500, a parte quel trofeo che guardavano in quindici piloti esclusi, non si può parlare di auto vincente ma solo di vettura che fa tanta scena.
    L'Abarth ce l'hai nel cuore ma nel garage meglio mettere altro, ahimè.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    @Lukmo (ultimo post pag.prec.).
    Discorso condivisibile. Tra l’altro, con l’addio all’ottima Abarth 124 (che ho provato e mi è piaciuta molto), è rimasta solo la 595, unica nel suo genere (nessuna segmento A può avere oggi da 145 a 180 cv) ma unica Abarth e dopo l’addio anche della 4C, della Mito 170 cv (nonché delle altre) e della Giulietta QV, unica sportiva sotto i 100.000 euro rimasta nel panorama auto FCA!

    Chi può spendere, per un’auto nuova, più di 25.000 euro ma meno di 35-40.000, e ama le vetture sportive, fa bene, come hai fatto tu, a comprare la Toyota GT86 (o la Subaru BRZ o la Mazda MX5), ultimi baluardi delle coupe’ a buon mercato......
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2019
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Notizia di due giorni fa, da conce FCA centrale Francoforte, la 500 termica qui in Germania non si puo piu prenotare! Solo ció che si trova nei piazzali.
    Cosa ne sará della Abarth?
     

Condividi questa Pagina