Sto usando da qualche settimana la 595 Abarth Trofeo di mio zio, che mi ha dato da vendere. Ci ha fatto 11.000 km in 5 anni......
La vettura ha il cambio automatico, che non riesce a convincermi, soprattutto nelle manovre di parcheggio ed a bassa velocitá.
Come avevo scritto nel topic di qualche mese fa, ero curioso di provarne una, ed ora che l´ho fatto vorrei dare un paio di giudizi, che a mio modo di vedere non saranno del tutto positivi.
1) esteticamente la vettura mi piace, é in bi-color azzurro con tetto nero, cerchi da 17".
2) il motore da 165 cv é chiaramente capace di muoverla agilmente, ma mi aspettavo di più. La domanda che mi facevo sopra se una vetturetta leggera ma con meno cavalli sarebbe stata pane DURO per i denti di una coupé 2.0 con piu cavalli ma molto piu pesante, ha trovato risposta: non c´é storia, sia come prestazioni assolute, che come guida. La Bmw vince a mani basse.
3) consumo: posso dire che consuma di piu della mia Bmw 428i? la difficoltà é farla consumare poco quando vuoi andare risparmioso: addirittura, in discsa, il CDB segna, in rilascio totale e lungo, 2.0 lt/100 km. boh....
4) cambio: ok le sole 5 marce, ma gli innesti fra 1 e R non sono silenziosissimi, e per fare manovre di fino non é comodissimo.
5) FIat che si perde nelle sciocchezze, e questo mi fa imbestialire:
esempi: ieri ho riempito la vaschetta del liquido lavavetri. è la prima volta che trovo una macchina in cui il tubo si riempe, e devi aspettare che escano le bolle d´aria, per poi versare altra acqua. Ci ho messo 3 minuti a riempire la vaschetta! Sulla radio (PESSIMA: perde sempre la stazione, gracchia, etc) hanno montato una griglia che copre le bocchette di aereazione superiori (che quindi sono difficili da direzionare); ma il bello é che c´é una linguetta di plastica che dovrebbe incastrarsi a pressione, ma continua a saltare fuori (forse con il caldo la plastica si deforma e quindi non resta dentro), con relativo rumore nei sobbalzi su strada. Perché complicarsi la vita cosi!?!?!
6) comportamento su strada: molto divertente, rigida, rumorosa come piace a me (fosse cosi anche la 428 ci metterei la firma subito), sedili abbastanza contenitivi (questa monta sedili in pelle nera che sono troppo caldi e scivolosi per i miei gusti), e decisamente agile nel misto stretto.