Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW SERIE4, la mia peggior auto di sempre

BMW SERIE4, la mia peggior auto di sempre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. MarcoN84

    MarcoN84

    Iscritto:
    1562842451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti, purtroppo con rammarico, a soli 4 anni dall’acquisto di una nuova bmw serie4, devo constatare di aver letteralmente buttato via un sacco di soldi.

    Problema 1:
    Dopo solo 6mesi, un amico si è accorto che avevo gli pneumatici pieni di rigonfiamenti. Via ai primi 1000€ a spese mie. Ben 3 pneumatici su 4 e la colpa ovviamente era mia per via delle buche (non sapevo di fare la Parigi-Dakar, ma secondo loro era colpa mia), che se non si accorge nessuno, rischio che mi esplodano mentre sono su strada e finisce male. Una in particolare aveva un rigonfiamento alto diversi cm e ci sto sempre attento alle buche. Per problemi del genere avrei dovuto storcere tutti i cerchi, che ovviamente sono immacolati ancora oggi.

    Problema 2: dopo circa un anno o poco più, il liquido refrigerante esce dai condotti e mi finisce non so bene come nel motore. Fermato giusto in tempo prima di rischiare una bella rottura.

    Problema 3: dopo pochi mesi la pelle del volante inizia a consumarsi come se avesse 15anni, quella del bracciolo, praticamente immacolato, perde dei pezzi di pelle dai quali esce un futuristico colore blu elettrico.
    Problema 3-bis: mi cambiano il volante in garanzia, dopo una settimana inizia a sgretolarsi di nuovo, basta un po’ di umidità sulla maniglia che la pelle viene via come quando da bambini ti rimane la vinavil sulle mani e te le strofini. Chiedo di cambiare anche quello, ormai conscio che semplicemente la qualità del materiale è decisamente scadente e mi viene risposto dalla bmw Italia che il pezzo già cambiato una volta in garanzia, lo cambiano una seconda solo se ho pagato l’intervento precedente. Cosa piuttosto ridicola, visto che avevo comprato il pacchetto manutenzione quando la acquistai. Ergo se comprate il pacchetto manutenzione e vi cambiano un pezzo in garanzia, se avete di nuovo problemi ve lo cambiate a spese vostre, avendo per altro in realtà già pagato un pacchetto manutenzione, che però conta come se non aveste pagato. Un po’ come se vi mandassero 2condizionatori rotti pagando la spedizione con un codice sconto e al terzo vi rispondessero che vi arrangiate perché non avete pagato la spedizione. Insomma se una cosa è fallata, va cambiata e stop a prescindere dalle loro prese in giro.

    Problema4: guarnizione del finestrino posteriore che nemmeno si apre essendo 3 porte, che si sta staccando.

    Problema5: le leve per alzare il sedile per far entrare i passeggeri dietro, son completamente sbiadite, da nere ora sono a chiazze bianche random.

    Problema6: l’ho lasciato per ultimo perchè è il migliore. Dopo nemmeno 4anni inizia a staccarsi la pellicola che riveste la verniciatura. E ovviamente si stacca sempre più. Tengo a precisare che non ha subito nessun urto su quella zona. Semplicemente un giorno mi son accorto che si stava “spellando” come quando ci ustioniamo al mare. Risposta della casa: la garanzia sulla vernice è di 3anni.
    Ora, 3 anni dovrebbe reggerli anche se la parcheggiassi a Cernobyl. Morale, dovrei spendere altri bei soldini, che non spenderò visto che mi sento truffato.

    Morale della storia: non avevo mai speso nemmeno la metà di quello che ho speso per questa auto, ovvero tra costi vari oltre 53500€ e onestamente nemmeno la Suzuki di mia madre che costa 1/5 ed ha 15anni ha mai avuto nessuno di questi problemi. La favola dell’auto sfortunata possono raccontarmela una volta, ma se tutti i vari settori di un’auto si dimostrano scadenti, significa che l’auto è fatta con materiali scadenti, per altro pagati a carissimo prezzo (Solo la verniciatura alpine white che ho scelto son circa 1000€ in più se ben ricordo). Idem per il volante M in pelle.
    Tra le altre cose, da ottobre, causa cambio mansione lavorativa, l’auto fa pochissimi chilometri, sta ferma per lo più. Siamo nel 2019 e non vedo auto di nessuna casa, nemmeno le più economiche, avere di questi problemi.
    Figuriamoci una casa che si spaccia come casa premium.
    La mia auto ha 4anni e sembra ne abbia 20/25

    Veramente un pessimo acquisto e una cocente delusione, pagata col duro lavoro e con sacrifici.
    Sicuramente non comprerò mai più una bmw, nonostante mi piacciano esteticamente molto, ma purtroppo la mia esperienza ha evidenziato una serie di lacune costruttive e di materiali molto molto gravi, accentuate anche dal prezzo dell’auto. Concluse con una politica lavativa della casa madre nei confronti di chi ha problemi ripetuti ed anomali, che in sostanza mi ha risposto di arrangiarmi.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
  2. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Mi dici cortesemente di che motore si tratta?
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    insomma, oggi è la giornata di BMW
    abbiamo già cassato il serie 2 (perché va bene per topo gigio)
    ed ora la serie 4 (produzione vetero cecoslovacca)
    sotto con le rimanenti


    ps il mio Z3 che di anni ne ha tantini ha degli interni che sembra uscita dal conce ancor oggi)
     
    A roby71-4795 e MarcoN84 piace questo messaggio.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mamma mia...è un'auto nata male non c'è dubbio.
    Rimango perplesso dalla pelle del volante che si degrada anche sul secondo...può essere una partita nata male?
    E con che sfortuna si può combinare con la verniciatura e guarnizione difettosa...
     
  5. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    altri tempi, altra BMW
     
    A JJChristopher e U2511 piace questo messaggio.
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Però noi in azienda ai tempi avevamo una serie 3 E46 del 2002 e internamente non era ben messa dopo pochi anni d'uso.
    E' vero che conta moltissimo come viene usata.
    Parallelamente avevamo anche una serie 5 coeva che internamente anche dopo 10 anni sembrava nuova, tappetino a parte.
    Bei tempi quelli in cui in ditta avevamo quelle macchine...
     
  7. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    guarda, non c'è casa automobilistica che non abbia questi problemi relativi al degrado della pelle del volante
    parliamo ovviamenti di % molto basse, ma forum che vai lamentela che salta fuori
    l'unico ricordo che ho di un'auto con simile problema risale agli anni ottanta, Ritmo 105 di un amico invasatissimo al quale la simil plastica o pelle che fosse si era liquefatta (ma sulla Ritmo andava a fuoco d'estate l'intera plancia..)
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Il consumo della pelle del volante è un problema fastidioso, perché fa invecchiare moltissimo la plancia...hai ragione c'è chi ne soffre di più chi meno o magari anche perché si utilizza lo stesso fornitore di volanti/pelle. Altro fattore che non escludo in taluni casi (non quello dell'opener che credo si proprio un difetto di fabbrica...) è la sudorazione delle mani del guidatore, che può essere differente di persona in persona
     
  9. MarcoN84

    MarcoN84

    Iscritto:
    1562842451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    3
    Me lo han già detto, ma non ho mai sudato in vita mia sulle mani. Dovrei sudare acido delle batterie per ridurlo così. Visto il veloce degrado ho aspettato appena prima della scadenza della garanzia per cambiare il volante, ma il secondo si è degradato molto più in fretta del primo. Una settimana dopo, alla prima piovuta, mani umide, impugno il volante ed inizia a sbriciolarsi. L’unica differenza era che sul primo si staccavano dei pezzi e veniva fuori un colore celeste/blu sotto la pelle(immaginate che bello), il secondo invece si sbriciola direttamente. La pelle dà questi problemi, ma non è possibile che inizi a darli una settimana dopo, lo fa dopo anni ed anni. Quella della verniciatura la vedo ancora più grave, oltre a sembrare vecchissima dentro, anche a causa delle leve del sedile tutte sbiadite con pesanti chiazze e non solo del volante, ma avere la vernice che si stacca dopo nemmeno 4anni è da denuncia. Tra l’altro anche ad un mio amico capitava la stessa cosa con un volante in pelle, era una peugeout206 di 15anni fa e glielo han cambiato 3 volte in garanzia. La bmw non lo cambia una seconda volta a meno che io non abbia pagato la manodopera la prima volta. È veramente al limite della truffa una cosa del genere. Che tra l’altro gli interventi di manutenzione per 4anni o 100k km vengono venduti con un pacchetto di 500€ quando la compri, quindi sostanzialmente l’ho già pagata. Ma anche se non contassero questo, che senso ha dire che se una cosa è difettosa (non è una partita perché son passati 3anni tra il primo ed il secondo) ti cambiano solo la prima volta e la seconda ti arrangi? La maggior parte delle case se hai problemi reiterati ti fan spendere 0 anche a garanzia finita. Per la verniciatura mi han risposto di no perché ho inviato le foto, nemmeno la decenza di far finta di essere interessati e farmi passare in concessionaria a vedere. Sono veramente deluso, qualità pessima, problemi multipli (ora devo pure fare un richiamo per un problema del liquido refrigerante che cola nel motore e può dare episodi termici, ergo può prenderti fuoco la macchina o simili) e assistenza alla “cazzi tuoi”. Scusate il francese. Son veramente tentato di mettere di mezzo un avvocato. In queste condizioni diventa difficile anche venderla senza svalutarla o senza spendere migliaia di euro per sistemarla.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
  10. MarcoN84

    MarcoN84

    Iscritto:
    1562842451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    3
    2000diesel 190cv
     
  11. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Sei stato particolarmente sfortunato ma purtroppo l'andazzo di BMW non è dei migliori ...i difetti sono sempre tanti ...ultimamente ne è saltato fuori uno che la dice lunga sulla reale qualità costruttiva di questo che forse non andrebbe più ritenuto un costruttore premium ...la vendutissima GS a due ruote ha subito un richiamo perché ha le forcelle cedevoli ...nell'occasione si è potuto constatare quanto sottili siano gli spessori di questo fondamentale componente (a proposito di premium e qualità costruttiva)

    https://www.dueruote.it/news/attual...cella-maxi-richiamo-per-le-bmw-r-1200-gs.html

    https://www.motociclismo.it/richiam...schio-urti-violenti-fuoristrada-estremo-67934
     
    A MarcoN84 piace questo elemento.
  12. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    e te pareva
     
  13. MarcoN84

    MarcoN84

    Iscritto:
    1562842451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    3
    Non capisco il nesso tra motorizzazione ed i problemi citati, gli interni e la manifattura son gli stessi su tutti i modelli. Tra l’altro anche gli pneumatici erano scadenti. Se non si accorge il mio amico, probabilmente mi sarebbe scoppiata una ruota. Bozze ovunque su 3 pneumatici su 4 dopo 6mesi, uno aveva sul fianchetto laterale una palla di 4cm. Se succede una cosa del genere mentre cammino rischio di lasciarci le penne. E ho dovuto cambiarle a mie spese anche quelle
     
  14. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    no niente ...in questi giorni si parlava di differente affidabilità tra 2 e 3 litri diesel BMW
     
  15. MarcoN84

    MarcoN84

    Iscritto:
    1562842451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    3
    Capisco, ma ripeto, il motore in sé è l’unica cosa che non ha dato problemi diretti. Per ora, perché son piuttosto pessimista anche su quello. Il problema avuto dipendeva dai manicotti del radiatore e non dalla motorizzazione in sé. Comunque tolto questo per completare questo bel quadro manca solo l’elettronica.
    Ho sempre preso in giro gli Alfisti perché facevano auto veramente scarse negli anni 90, a conti fatti tornassi indietro mi farei una Giulia.
    Mi piange il cuore a dirlo, ma spendere oltre 50k per una macchina che da gli stessi problemi di un’auto sovietica negli anni 80, è parecchio frustrante. Soprattutto perché ti fan pagare a peso d’oro qualsiasi cosa. Conta che la mia con quella spesa non han messo nemmeno una lucetta sul parasole e non ha nemmeno un crick meccanico per alzare ed abbassare il sedile. Devo appendermi al volante e dare un colpo di reni. In compenso i fianchetti laterali si aprono e chiudono elettronicamente che son praticamente inutili a meno che non fai corse su pista. Mistero.
     

Condividi questa Pagina