Nella scelta tra benzina e diesel bisogna distinguere tra nuovo e usato. Acquistando un’auto nuova, a parità di potenza la versione a gasolio costa molto di più e per ammortizzare l’esborso iniziale - e i costi di gestione, che sui diesel sono maggiori - occorre fare molti km. Diverso il caso dell’usato, perché i prezzi sono meno definiti: qui, oltre a valutare il costo di acquisto (le versioni diesel costano di più rispetto a quelle a benzina principalmente perché molto richieste, quanto meno sino a poco tempo fa, ora le cose stanno cambiando), bisogna tenere conto delle condizioni della vettura in questione. E, su auto non recentissime, le diesel hanno generalmente molti km mentre capita di trovare sul mercato delle auto a benzina con percorrenze tutto sommato contenute. Tutti elementi da valutare con attenzioneMa secondo voi, coi miei pochi km annui mi conviene abbandonare il diesel? Perché ho notato che il benzina non è che sia proprio molto più conveniente, almeno nell'usato. Come costi di manutenzione è più alto il diesel, lo so... Ma un benzina con 90/100cv secondo me è abbastanza assetato.