agricolo
0
tu non ti sei limitato ad "osservare un comportamento".
tu hai in messo in relazione tra loro comportamenti, che secondo me non sono accostabili, sulla base di un intrinseco (e comune) rischio.
automobile aperta, portafoglio sporgente, grazie femminili in vista.
sono situazioni completamente distinte e ne ho spiegato le ragioni imho
Ripeto: non ho messo in relazione tra loro i due comportamenti. Ho solo osservato, ripeto, OSSERVATO, che in una tipologia di casi si tende a responsabilizzare in qualche modo un soggetto per aver messo in atto un comportamento da cui sarebbe potuta derivare una conseguenza dannosa, in un'altra tipologia no. Anche se, secondo me, la responsabilità dell'evento dannoso non è di chi l'ha subita in entrambi i casi.
Forse è questo che non sono riuscito a spiegare: secondo la MIA visione, chi lascia l'auto aperta (in piano, col freno a mano tirato e le ruote sterzate, ovviamente) o il portafoglio in vista NON dovrebbe essere rimproverato, nè tanto meno sanzionato, perchè un eventuale azione delittuosa su quell'auto non dipende da lui. Esattamente come nessuna donna dovrebbe essere additata per essere poco vestita. Spero sia chiaro quello che intendevo comunicare, meglio di così non ci riesco.