Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pannelli FV: mi sa che c'è ancora qualche problema di sicurezza...

Pannelli FV: mi sa che c'è ancora qualche problema di sicurezza... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Si direbbe che i pannelli siano la vittima e non la cura del disastro... se di CC si tratta... roghi mai successi coi generatori energetici a combustione peraltro ...
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non mi convince....i pannelli fv sono fatti apposta per lavorare in condizioni di cortocircuito, la corrente che possono generare é limitata e ben nota e di fatto quando caricano la batteria vengono portati più vicino possibile a quella corrente.

    Quindi che i pannelli siano bruciati per un corto é fuori discussione, la prima ipotesi che mi viene in mente é che i diodi per protezione dalle correnti inverse abbiano ceduto portando i pannelli a fare da carico ma é un difetto solo elettrico, niente che non potrebbe succedere ad un qualsiasi elettrodomestico.

    L'altra ipotesi é che i cavi siano stati mal dimensionati ma anche qui la colpa non é certo della tecnologia FV.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Infatti i pannelli FV hanno ddp limitate... son bruciati ma non sono causa dell'incendio.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    Causa o effetto, il risultato è quello..... mica ho detto che voglio abolire la tecnologia FV, solo che c'è qualche problemino di sicurezza. Sempre di corrente elettrica si tratta, anche le auto hanno un impianto CC a 12V e ogni tanto qualcuna va a fuoco....


    https://ingcapra.it/2017/09/19/incendio-e-fotovoltaico/
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2019
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    La ddp della cella è 0.6V... se il problema fosse stato elettrico sarebbe bruciato comunque. Anche se il generatore di tensione fosse stata una centrale superphoenix posta un migliaio di km più in là...se il.tizio de piano di sotto fa una grigliata e da fuoco a casa mia sopra, faccio la fine della braciola ma non sono il piromane...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    Hai letto il link che ho postato? Io non sono un esperto, ma qualche principio di incendio da fili scoperti in bassa tensione l'ho visto anche dal vivo, e che il rischio esiste lo dicono i VV.FF. Nessuna demonizzazione da parte mia, solo segnalare che non è il caso di mettere là i pannelli e dimenticarsene come a volte si fa.
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Niente da fare, come ho già detto i pannelli sono normalmente in corto, é la loro norma di funzionamentobin quanto sono idealmente generatori di corrente costante. É una loro peculiarità e non é in comune con altri impianti selv ad alimentatore in cui c'é un generatore di tensione ideale.
    Se poi vogliamo andare a fare il pelo all'uovo va detto che un FV va considerato come un impianto elettrico e ha la stessa casistica per quanto riguarda i guasti, meno appunto i corti che sono decisamente meno problematici.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Se la causa è nell'impianto potrebbe succedere indipendentemente dalla f9nte energetica. Inoltre essendo l'energia solare come elettromagnetiche altre una attivazione del processo dal basso e non dall'alto non ci sono fonti di energia sovrabbondante come invece nei casi di combustione. Io vivrei più tranquillo con un fotovoltaico sul tetto che con un gruppo elettrogeno in cantina...IMHO...
     
    A flori2 e zinzanbr piace questo messaggio.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Certo, un generatore di corrente teme i CA come quello di tensione teme i CC... ma la Potenza in gioco per singolo pannello non dovrebbe mai portare a temperature elevate.
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Anzi, in questo caso pur essendo un C.C. non ha problemi a stare a circuito aperto in quanto la tensione massima a corrente zero é un valore limitato ( solitamente 18V per i pannelli da 12V e 30V per i pannelli da 24V ).
    In pratica i benefici sia di un corrente costantr che di un tensione costante.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    La ditta che mi paga lo stipendio svolge attività nel settore produzione (energia) ed incidentalmente ho notizie (marginali) di alcuni impianti solari. Niente di che, piccole robette da un paio di megawatt ciascuno.
    In esercizio dal 2013, 2014, credo, finora a parte un paio di mafiosi ed un paio di zingari che hanno tentato di fregarsi le linee (interrate) fra stringhe, non é accaduto proprio nessun problema.

    E si che sono impianti a terra, cioé sul terreno, dunque topi e serpenti, oltre ad insetti di ogni genere, ne circolano in abbondanza.

    Boh ?
     
    A gbortolo e pi_greco piace questo messaggio.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Robetta alcuni megawatt... apperò
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    Azzardo: che sia perchè sono montati, ispezionati e mantenuti come si deve, e non ACDC come potrebbero essere alcuni impianti artigianali?
     
    A maddeche! e gbortolo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina