La Ford Capri compie 50 anni. Non so a voi, ma a me piaceva un sacco.... peccato che le motorizzazioni per l'Italia non fossero esattamente da muscle car....
Ho girato per 2 anni l'Italia in lungo ed in largo con una uguale uguale a questa...poi ho fuso il motore
E si, serve una discussione a parte. Il Gr.5 ha abbracciato 16 anni di competizioni con diverse classificazioni delle vetture in esso inserite.
Punto dolente...la dovevo cambiare, aveva una quintalata di chilometri e gli arredi logori; non ci prestavo più tanta attenzione. Inoltre la spia dell'olio si era bruciata quindi non è stata tutta colpa mia . Mettici l'inesperienza dei miei 21/22 anni e la frittata, anzi la fusione, è servita.
Siamo un pò off, comunque è vero: anch'io a quell'età ero digiuno di meccanica e manutenzione. Giravo la chiave e partivo.
Coincidenza: ne ho incontrata una proprio oggi (dev'essere più probabile incontrare un unicorno...). Tamarrata all'estremo..... peccato.
Molto ma molto bella, arrivava in itaglia nei tagli popolari da 1.3 o 1.6 litri ma era prodotta anche (in tempi non sospetti, cioè quando noi avevamo paura dei 2.000cc o oltre...) con dei validi V6 2.3 e 2.6 (più avanti anche 2.8) con distribuzione ad aste e bilancieri ma veramente lesti a prendere giri oltre che longevi. Oggi farebbe ancora la sua porca figura.
Anche 1700 seppur più rara. Ce l'aveva mio suocero, prima serie, rossa e nera...vero faceva la sua bella figura. La usai un paio di mesi dopo aver abbandonato la 124, poi arrivò in erdità il Taunus di cui sopra per la prematura dipartita di mio padre. Fossero andate diversamente le cose l'avrei tenuta volentieri. Un paio di anni fa trovai un'inserzione per una uguale a 10.000 euro.
Quella è una Capri Zakspeed... era un preparatore tedesco che ebbe anche scarsa fortuna in F1 a metà anni 80. La verione "pepata", stradale, della Capri era la Rs.