Non sono importanti i numeri di vendita, ma sono importanti i margini di guadagno.......
Qui si parla di auto indispensabile per la sopravvivenza di alfa stessa come tonale, non di inutili come giulia, e bmw/mb i modelli da numero li fanno a TA con meccanica generalista.
Mercedes e Bmw con i loro prodotti sono sempre riusciti a tenere margini di guadagno elevati. Ora stanno provando il giochino con prodotti molto inferiori a livello tecnico (TA, sospensioni generaliste) pur tenedo prezzi molto alti, verdremo come andra' a finire.
Tornando a Giulia l'errore e' stato puntare troppo su USA e Cina che dovevano portare 60.000 vendite annuali (30.000+30.000) ma nella realta' ne vendono solo 10.000 in USA e praticamente nulla in Cina.
Se fossero riusciti a raggiungere livelli produttivi di 70/80.000 unita' si parlerebbe di altro.
La stessa Tonale avrebbe/potrebbe potuto alzare il numero di vendite, ma non e' detto che avrebbe/potrebbe portare livelli di profitto soddisfacenti.