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Cambi automatici ....

Cambi automatici .... | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

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    Esatto! e se la coppia motore è scarsa........
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

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    Decisamente no...
    Ma l'ibrido non "pretende" di essere sportivo.

    Recuperi col rapporto di riduzione...
    Infatti i tempi di accelerazione non cambiano molto. La coppia del diesel semmai gli permette doti di ripresa sconosciute al benzina (se non si scala marcia) ed è questo che lo rende preferibile nella guida quotidiana. Ma parlare di sport...
    Per la guida sportiva ci vogliono una TP (bassa e leggera) , 6 marce e almeno un par de cento cv. E saperla guidare...
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
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  3. Alosqualo

    Alosqualo

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    TP (bassa e leggera) :emoji_heavy_check_mark:
    6 marce (8 vanno bene..) :emoji_heavy_check_mark:
    almeno un par de cento cavalli (245) :emoji_heavy_check_mark:
    saperla guidare.....:emoji_thinking::emoji_thinking::emoji_thinking: :emoji_heavy_check_mark:

    :emoji_relieved::emoji_relieved:

    PROMOSSO!!!
     
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  4. PriusDriver

    PriusDriver

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    Voto...8! :emoji_laughing:
     
  5. sisu70

    sisu70

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    Sì, infatti ammesso e non concesso che esista una condizione univocamente chiamata ‘sottocoppia’ questa dipende sia dal regime che dalla coppia effettivamente richiesta al motore, che quasi mai è quella massima.
    Le curva di coppia (o potenza) che siamo più o meno abituati a vedere esprimono infatti il valore massimo ad ogni regime, ma il motore, sempre ad ogni regime, è perfettamente in grado di erogare qualunque valore di coppia inferiore a quello massimo, come richiesto dal pilota tramite il pedale dell’acceleratore.
    Il discorso dell’intervallo di regimi che precede quello di coppia massima lo capisco poco, perché è facilissimo pensare a due curve di coppia perfettamente sovrapposte fino al regime in cui una tocca il proprio picco e l’altra continua a salire: nell’intervallo tra i due picchi il secondo motore sarebbe ancora ‘sottocoppia’, ma andrebbe ben di più di quello ‘in coppia e, in assoluto, non ‘soffocherebbe’ di certo.
    Quindi ?
    Forse ‘sottocoppia’ vuol semplicemente dire che, contemporaneamente,
    - stai cercando più coppia (alla ruota) di quella che ti può dare la marcia corrente alla velocità corrente
    - esiste un’altre marcia che, alla stessa velocità, ti può dare più coppia (alla ruota) rispetto alla marcia corrente ?

    Ciao, Nicola.
     
  6. sisu70

    sisu70

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    Ni, perchè è tutto vero tranne qual ‘(cosiddetta)”: quella ‘correlazione’ è tra volontà (del guidatore) ed effetto (immediato) ottenuto. È un valore in sè e non può essere ‘cosiddetta’.

    Ciao, Nicola.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

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    Secondo me, il concetto di "sottocoppia" è legato semplicemente alla potenza (quindi, alla coppia...) erogabile dal motore. Nel senso che, nell'esempio della salita, a fronte di un'aumentata richiesta di potenza, il motore V8 da 500 cavalli va su lo stesso, il milledue a metano se non scali ti manda al fresco del ventilatore (fan cool)....
     
  8. sisu70

    sisu70

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    Però se fosse un discorso di potenza si direbbe ‘sottopotenza’.
    Il discorso della scalata vale anche per un ipotetico motore con curva di coppia completamente piatta (e quindi curva di potenza linearmente crescente), per il quale sicuramente non ha senso parlare di sotto-coppia.
    Io rimango dell’opinione che il termine ‘sottocoppia’ è non- o mal-definito e che quindi è meglio non utilizzarlo.

    Ciao, Nicola.
     
  9. arizona77

    arizona77

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    Beh....Insomma....
    I 4.000 giri,
    ma parliamo di uno che gira ancora con un Opel Rekord,
    sono un conto,
    altrimenti i 5.000 sono li' belli pronti, basta affondare il "Kikko "
     
  10. louisecyfer

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    Non vuol dire neppure quello!
    Significa che, anzichè sfanalarmi perchè rispetto i limiti, ti fai da parte quando ti arrivo a 2 mm dai fanali posteriori, perchè la curva con angolo di 3° l'hai percorsa scalando 4 marce e frenando 300 mt. prima, dopo di che, per raggiungere nuovamente "X" Km/h, ci metti altri 600 mt.
    Questo però non lo fanno solo gli Ibridisti, anche se per questi è lo standard.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

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    Non è vero. Gli ibridisti non scalano.
     
  12. fastfreddy 2.1

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    Mi allaccio qui visto che si parla di cambi automatici

    Provando la stinger a nafta (che ha un classico automatico a convertitore a 8 rapporti) mi sono convinto che ormai i paddles sono diventati inutili ... Un motore che ha un range di utilizzo molto limitato e tutti quei rapporti sta praticamente sempre a cambiare (cosa voluta per tenerlo sempre nel range di coppia massima) .... Usando i comandi al volante sei costretto a schiacciare in continuazione se non vuoi che la centralina ti anticipi ... Anche in modalità sportiva la situazione migliora di poco

    Sto pensando seriamente di tornare al manuale
     
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  13. Bauscia

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    confermo, con il 9 marce le palette sono inutilizzabili.
    sei sempre li' a tirarne una, ho smesso subito di giocarci.
    certo, se fossero manuali, sarebbe un incubo
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2019
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  14. a_gricolo

    a_gricolo

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    Premesso che manuale mai più, mi chiedo, senza alcuna polemica, qual è la logica di avere una modalità "manuale" su un diesel che per sua natura ha un range di utilizzo di duemila giri e proprio per questo hanno inventato i cambi a 8-9 marce.... la sportività - IMHO - per sua natura richiede l'allungo che solo il motore a benzina può dare, le palette lì hanno un senso, ma sul diesel........
     
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  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

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    E io mi domando come mai, proprio nel Paese del Sol Levante, innamorato del CVT, nessuno lo prenda a morsi dopo aver fatto magari le stesse strade narrate nel Manga-Anime Initial D, andando a fare un giretto sul lago sopra il Monte Haruna https://www.japanhoppers.com/it/kanto/ikaho/kanko/762/. Le strade hanno laggiù minor pendenza rispetto a quelle che ci sono da noi?
     

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