agricolo
0
Quello che spinge è la coppia a terra, prodotto della coppia motore x rapporto al cambio
Esatto! e se la coppia motore è scarsa........
Quello che spinge è la coppia a terra, prodotto della coppia motore x rapporto al cambio
Decisamente no......non che sport e ibrido siano la coppia ideale, eh.....
Recuperi col rapporto di riduzione...Esatto! e se la coppia motore è scarsa........
Per la guida sportiva ci vogliono una TP (bassa e leggera) , 6 marce e almeno un par de cento cv. E saperla guidare...
Voto...8!PROMOSSO!!!
mah..... non ne sono così sicuro. Intanto, capiamoci: cosa intendiamo per "sottocoppia"? Io lo interpreto come "regime al di sotto di quello di coppia massima", quindi nel tratto crescente della curva di coppia.
![]()
...in questo caso, sotto i 1600 giri, più o meno. Il che significa che in caso di aumento della richiesta di potenza il motore tenderà a calare di giri e quindi erogherà ancora meno potenza, essendo appunto questa il prodotto della coppia per il regime, quindi si "soffoca", per capirci. Però, se stai viaggiando a velocità costante in piano, chettefrega se il motore gira basso? Nella mia caccavella a 70-80 km/h il motore in sesta sta sotto i 1500 giri e non noto alcuna sofferenza, certo che se trovo una salita il cambio scala immediatamente, altrimenti (leggi: se non fosse automatica) non ce la farebbe a salire e comincerebbe a "saltellare". Ma col cambio automatico (magari CVT....) che è lì apposta, perchè il sottocoppia dovrebbe essere dannoso?
"Non appena hai un po' dii salita, passando alla modalità "manuale" per prima cosa aumenta il comfort di marcia perché eviti inutili incrementi di giri del motore e ottieni una decente correlazione tra azione sul pedale e variazione di velocità"
Perdonami ma è la stessa cosa.
Nei cambi a marce l'azione sul pedale corrisponde ad una variazione lineare del nr di giri e della velocità, nei cvt no, pertanto non si ha una (cosiddetta) "decente correlazione tra azione sul pedale e variazione di velocità".
Forse ‘sottocoppia’ vuol semplicemente dire che, contemporaneamente,
- stai cercando più coppia (alla ruota) di quella che ti può dare la marcia corrente alla velocità corrente
- esiste un’altre marcia che, alla stessa velocità, ti può dare più coppia (alla ruota) rispetto alla marcia corrente ?
Secondo me, il concetto di "sottocoppia" è legato semplicemente alla potenza (quindi, alla coppia...) erogabile dal motore. Nel senso che, nell'esempio della salita, a fronte di un'aumentata richiesta di potenza, il motore V8 da 500 cavalli va su lo stesso, il milledue a metano se non scali ti manda al fresco del ventilatore (fan cool)....
Colpa dei TD.
Da 20 anni siamo abituati a motori che non girano, per cui non si sa più che un aspirato benzina *deve* girare, sennò non eroga potenza. Quindi come il motore comincia a salire di giri (che poi è relativo, i motori Atkinson Toyota girano max a 5000) chi guida si spaventa e tira indietro il gas. E poi si lamenta che l'ibrido è scarso...
Tranne me.
PS: oh, poi mi spiegate perché tutti a voler guidare sportivo ma andate in giro coi TD che non passano i 4000...
Non vuol dire neppure quello!sportivo non vuol dire che devi tenere sempre i 5mila giri
vuol solo dire che, se premi sul gas, senti qualcosa che ti spinge.
se poi lo fa tra 2 e 4mila giri, o tra 4 e 6mila, non fa molta differenza.
Questo però non lo fanno solo gli Ibridisti, anche se per questi è lo standard.
Non è colpa mia se la logica del Cvt (come, per altri aspetti, quella del DSG) è spesso "stupida"; d'altra parte, se mettono di serie le palette, un motivo c'è, perché senza quelle in molte condizioni sarebbe davvero orrendo da guidare.
La narrazione secondo la quale il Cvt è il cambio più intelligente perché si posiziona sempre in modo da erogare la coppia migliore etc etc è una balla colossale, posso permettermi di dirlo perché ce l'ho da un paio di mesi ed inizio a capirlo un poco. Non appena hai un po' dii salita, passando alla modalità "manuale" per prima cosa aumenta il comfort di marcia perché eviti inutili incrementi di giri del motore e ottieni una decente correlazione tra azione sul pedale e variazione di velocità, in seconda cosa migliorano (sensibilmente) i consumi, ed è proprio questa la dimostrazione che il Cvt, perlomeno nell'interpretazione Lineartronic Subaru, in molte occasioni è un cambio "stupido".
Dove il Cvt si esprime al meglio e si fa apprezzare, è nella marcia a velocità grossomodo costante in pianura (sottolineo pianura), oppure a bassa velocità su sterrati anche impegnativi ed in forte pendenza. Va malissimo in autostrada, probabilmente perché tarato sulle lentissime autostrade nipponiche che equivalgono alle nostre statali.
Vero che non amo gli automatici, ma posso dire che lo Steptronic 8 rimane un gigante assoluto rispetto a qualsiasi altra trasmissione automatica - ovviamente anche lo Step in talune occasione va usato in manuale, per fortuna si può gestire sia da paddles che da leva selettrice.
E io mi domando come mai, proprio nel Paese del Sol Levante, innamorato del CVT, nessuno lo prenda a morsi dopo aver fatto magari le stesse strade narrate nel Manga-Anime Initial D, andando a fare un giretto sul lago sopra il Monte Haruna https://www.japanhoppers.com/it/kanto/ikaho/kanko/762/. Le strade hanno laggiù minor pendenza rispetto a quelle che ci sono da noi?Che nei tratti con cambi di pendenza e/o parecchie curve il CVT faccia passare la voglia di guidare è piuttosto vero.......
arizona77 - 1 giorno fa
perdegola1 - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa