Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Fiesta 75cv gpl

Ford Fiesta 75cv gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ghosh

    ghosh

    Iscritto:
    1558344147
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao, pensate che la nuova Fiesta GPL 1.1 75cv
    Sia troppo lenta?
    Al momento ho una vecchia Citroen C3 del 2004 diesel 90cv.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    A mio parere dipende cosa uno si aspetta. Posso solo supporre che tu sia abituato ai 90 cv su un'auto abbastanza leggera (ho anche io una c3 prima serie ma a benzina con 73cv che comunque si muove discretamente) e con coppia robusta del diesel.
    Già solo se riesci a provare una Fiesta 1,1 solo a benzina hai un'idea delle prestazioni. Tieni conto che col gpl l'auto è un po' meno prestante e porta qualche kg in più sul groppone.
     
    A ghosh piace questo elemento.
  3. ghosh

    ghosh

    Iscritto:
    1558344147
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie, infatti questa settimana dovrei andarla a provare.
    Rimango ancora indeciso su questo modello e sulla nuova polo a metano.
    Mai avuto problemi di immissione in autostrada?
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sulla fiesta non ti so dire, ho un conoscente che ha una fiesta 1.1 85cv a benzina presa lo scorso anno, in allestimento ST line blu metallizzato.
    Davvero bella e ben fatta, anche dal punto di vista della tenuta di strada ne parla bene.
    Sulle prestazioni non mi ha detto molto, a parte dire che non è velocissima, ma che si muove comunque bene.
    Tieni conto che abita nella bassa brianza, quindi affronta spesso tangenziali o autostrade anche per lavoro.

    Se invece intendevi come mi trovo io con la c3 che ha una potenza simile, ti posso dire che vado raramente in autostrada, se non quando vado al mare, tangenziale ogni tanto.
    Ad ogni modo non ho avuto grandi complessi di inferiorità, basta tirare un pochino (se serve...) le prime 3 marce e raggiunta la velocità passare direttamente alla 5a.
    Quest'estate per andare ne riminese, ho mantenuto quando potevo i 120-130kmh senza nessun problema, anzi l'auto si presta bene nonostante la cilindrata non esagerata ai viaggi.
    Ovvio oltre non si può andare, ma a velocità codice viaggi anche in 3a corsia senza problemi.
    Non so se la cosa si possa girare anche alla nuova Fiesta, penso che una prova ti schiarirà le idee, specie se riesci a provarla in salita o su qualche rampa di superstrada se ne hai una vicina.
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Guarda, parere personale, io dato che non ha mai avuto auto a gas, per la prima sceglierei il gpl, perchè offre meno rinunce, è più facile da trovare e ruba meno cavalli.

    Se parliamo del motore credo che il motore della polo essendo turbo, è più complesso, ma più prestazionale.
    Mi sembra di capire che ha un però un consumo un po' elevato ma non mi sono addentrato molto. Qui sul forum troverai qualche discussione.
    Poi altra cosa un po' fastidiosa è il serbatoio della benzina che mi sembra sia stato ridotto, che in caso di emergenza può essere fastidioso.

    Per quanto invece riguarda l'auto in se, io non ho dubbi, voto fiesta.
    Ha una linea molto più bella, ha degli interni altrettanto ben fatti ma con linee più gradevoli e poi è la migliore utilitaria (non parlo di versioni sportive) dal punto di vista della tenuta di strada.
    Inoltre in famiglia abbiamo avuto 3 fiesta di 3 generazioni differenti e tutte sono state una soddisfazione.
     
    A ghosh piace questo elemento.
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Non vorrei andare fuori discussione...ho il motore 1.4 73cv PSA su Fiat Qubo e lo trovo brillante ed inoltre gira basso.
    Mi sono sempre chiesto, è affidabile? In tanti lamentano la rottura della guarnizione della testa (anche a detta dei meccanici)...a te è capitato?
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao, scusa leggo solo ora.
    Allora premesso che la mia macchina l'ho comprata usata con 74000 km che dovrebbero essere originali confrontando i dati su revisioni e ultimi tagliandi, ed è del 2005.
    Ho dovuto pure io sostituire la guarnizione della testa a circa 95.000 km, se non sbaglio.
    E' successo in pratica che la guarnizione si era marcita, corrosa, non era però bruciata.
    Aveva iniziato a bere acqua, quest'ultima si era riempita di schiuma.
    Faccio sostituire la guarnizione e anche la flangia del termostato che perdeva un pochino.
    Comunque a detta del meccanico la guarnizione era andata per via dell'età della macchina e probabilmente dall'aggiunta di acqua non desalinizzata e non per radiatore nei rabbocchi, inoltre non era molto probabilmente mai stata cambiata nel corso della sua vita (ho fatto io per la prima volta la distribuzione+pompa e quindi ho fatto cambiare il liquido).
    Siccome la guarnizione era marcita ma non era bruciata, non fu necessario rettificare i piani di conseguenza la spesa fu abbastanza contenuta (mi sembra sulle 200-250 euro).
    Per il resto il motore va bene, ho sistemato una piccola perdita fastidiosa da un raccordo sotto il termostato, ma credo che durante qualche operazione di manutenzione abbiano montato un o-ring errato.

    Mi trovo per il resto in linea con le tue sensazioni. Gira bello basso, io riesco a tenere anche i 1500 giri in pianura (a 60 kmh metto la 5a) e consuma pochissimo.
    Spinge abbastanza bene anche se mi sembra che sia aiutato dalla massa abbastanza contenuta della macchina e dalle prime 2 marce corte. Spinge maggiormente nella fascia 2500-4000 giri poi è inutile insistere.
    Tipico il ticchetto che si avverte specie a freddo, che credo penso siano le punterie, ma è normale.
    Facile la manutezione fai da te, io eseguo la normale manutenzione (filtri, olio, candele) da me con buon risparmio.
    insomma oserei quasi dire un peccato che non sia più prodotto.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  8. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Grazie per la risposta.
    Anch'io ho comprato l'auto usata (km0 del 2014) un anno fa a 58.000Km. Era già montato un impianto GPL.
    Ora sono ad oltre 71.000Km, appena presa mi avevano cambiato la bobina in garanzia. Anche questo sembra un difetto tipico.
    Per la guarnizione della testa ho sentito tanti casi, confermati anche da diversi meccanici. Mi devo quindi rassegnare? Prima o poi salterà?
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Secondo me negli anni di differenza tra la mia e la tua avranno avuto il tempo di cambiare il materiale con qualcosa di più durevole.
    Nel mio caso magari era anche colpa dei precedenti proprietari...non si deve mettere acqua del rubinetto e tenere lo stesso liquido per 10 anni...
    Poi non so se col gpl, magari per le maggiori temperatura magari anziché corrodersi, si cuoce, o comunque si usura prima...
    Ad ogni modo io non me ne preoccuperei. E' una cosa che succede a molte auto con l'avanzare degli anni.
    Ti consiglio semmai di cambiare il liquido del radiatore con regolarità, onde scongiurare contaminazioni e/o acidificazioni dello stesso.
    Io bobine per ora, incrocio le dita, mai cambiate. E oramai ha 110.000 e non consuma per nulla olio. Sinora tra un tagliando e l'altro ho aggiunto meno di mezzo litro.
    Comunque non è un problema grave, un meccanico qualsiasi lo sa risolvere, è un motore semplice e conosciuto ormai e a mio parere non pregiudica la qualità del resto del motore.
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Il meccanico diceva che gli è capitato anche a motori recenti. Tutto nasce da anello di passaggio dell'olio, che è in plastica. Lo si cambia con uno in metallo quando si sostituisce la guarnizione della testa e si risolve quasi definitivamente.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ahhh ho capito. Anche il mio meccanico quando ho cambiato la guarnizione mi ha mostrato quell'anello (che poi è un o-ring) e mi ha detto che di solito inizia a perdere da lì e che quindi con l'olio contamina l'acqua.
    Se ti può consolare nel mio motore quell'anello era ancora apposto, come ti ho scritto prima il problema era proprio la guarnizione marcita...
    Non so se poi me lo ha sostituito con uno metallico, perché non mi sono posto il problema dato che mi era durato sin lì...
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Mio Padre con Fusion 1.4 gpl, dopo appena 33.000 km (in 9 anni), fatti prevalentemente in città, gli si è rotta la pompa della benzina, secondo voi è dovuto alla maggiore sollecitazione del gpl, dallo stile di guida o dai percorsi? Premetto che la comprò con quell'alimentazione, perché nel 2009 costava meno del benzina (con gli incentivi statali) e anche perché con la sua diesel euro 2 non poteva più circolare per alcuni mesi all'anno. Ora fra alcuni mesi dovrà cambiare la bombola, secondo voi è meglio che la toglie, visti i pochi km/anno che fa, oppure continua a gas, che con questi chiari di luna dei blocchi, non si sa mai?
     
  13. jollybegood

    jollybegood

    Iscritto:
    1579231100
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ma il thread non era su
    Ford Fiesta 75cv gpl ?
    perchè contaminare il thread di post OT ?
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non capisco il senso di riportare in attualità una discussione abbandonata da un anno, per giunta con un messaggio che non ha a che fare con il tema e per lamentarsi degli altri che sono andati solo parzialmente fuori tema.
    In ogni caso spetta alla Moderazione fare questo genere di osservazioni, non certo ai forumisti.
    Visto che la discussione non è andata avanti per un anno e la palese assenza di interesse alla sua riapertura...si chiude.
     
    A amicable piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina