Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura crick GLK

Rottura crick GLK - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ciao a tutti, raramente apro nuove discussioni, ma voglio raccontarvi cosa mi è successo...
    Tre sabati fa (il 27 aprile) ho cambiato le ruote della mia GLK 220 cdi 4 matic per mettere quelle con le gomme estive; avendo due treni completi di ruote più gomme, ho fatto il lavoro per conto mio, così come ho sempre fatto da quando ho la patente, cioè da 23 anni a questa parte. Avevo già cambiato tre ruote quando, mentre stavo alzando la macchina per sostituire la quarta, la ruota non era ancora sollevata da terra, ma ci mancava poco, il crick è improvvisamente ceduto, facendo "cadere" la macchina come quando scende repentinamente da un marciapiede. Ovviamente, essendo la ruota ancora avvitata, non è successo niente nè alla macchina nè a me, però... Se fosse successo mentre stavo sostituendo la ruota? Penso anche al fatto che io colgo l'occasione del cambio gomme per dare un'occhiata alle pastiglie e ai dischi, quindi "entro" con la faccia nel vano ruota; inoltre sto generalmente seduto a terra con le gambe incrociate parzialmente sotto la macchina, per evitare di sporgermi troppo con la ruota in mano (ho le ruote da 20 pollici, non sono proprio leggere...).
    Il martedì successivo ho chiamato il servizio clienti Mercedes, il quale mi ha detto di portare il crick in officina, perchè, prima di prendere qualsiasi decisione, dovevano vederlo; così ho fatto è il venerdì (3 maggio) ho portato il crick e lì ne hanno constatato la rottura (si è completamente staccata la filettatura della parte femmina dove ruota la vite senza fine che fa muovere il crick; questa filettatura è rimasta incastrata nella vite senza fine ed è stata tolta da loro come fosse un truciolo).
    Dopo aver sollecitato settimana scorsa il servizio clienti, stamattina mi chiama comunicandomi che il mio crick non è più in garanzia, quindi Mercedes non fa niente. Se voglio me ne vendono uno nuovo.
    Evito di scrivere quanto io sia rimasto spaventato dall'accaduto, proprio perchè so cosa faccio quando cambio le ruote, quindi mi ritengo fortunato a non essere stato schiacciato; voglio però diffondere questa cosa, perchè ritengo che sia peggio di molti guasti che possono succedere. Credo sia meglio restare a piedi perchè si fonde il motore, piuttosto che restare schiacciati come poteva succedere a me... E una casa blasonata come Mercedes non si sente chiamata ad intervenire in alcun modo... A questo punto mi chiedo anche per quale motivo mi hanno fatto andare in officina, dal momento che lì non è stato constatata una mia colpa; potevano dirmi subito che la garanzia dura due anni e che oltre i quali loro non ne vogliono più sapere...
    Per la cronaca, avevo terminato il cambio gomme col crick della 147 che anche ho (ovviamente, prima di svitare la ruota, ho messo sotto la macchina degli spessori, dal momento che la mia fiducia nei crick, adesso, è sotto terra, poi quello della 147 non sarà dimensionato per il peso della GLK).
    Nel video di cui allego il link qui sotto si vede il crick che, adesso, si alza e si abbassa semplicemente tirandolo e premendolo a mano. Quella parte di filettatura che sembra sporca è il filetto della femmina che è rimasto incastrato e che, poi, in officina, hanno tolto.

     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non avevo mai sentito di un danno del genere, anche se è sempre fortemente sconsigliato operare sulle auto usando il cric in dotazione.
    Stavolta ha creato pericoli anche solo cambiando le ruote.

    In genere uso un piccolo cric idraulico per questi lavori, molto più rapido da usare e più sicuro. Ma se devo mettere anche solo una mano sotto l'auto, prima piazzo i treppiedi di sicurezza, posizionando anche il cric nel lato in cui mi sporgo.
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    nessuno, in mercedes, avra' mai pensato che il crick venisse usato.
    quando sono andato a comprare la prima tanica di adblue, mi hanno guardato malissimo, dicendomi che, di solito, si va li' a farsi fare il rabbocco.
    m'han preso per un barbun :D
    figurati cambiare una gomma
    a parte il fatto che la mia non ha la gomma di scorta e, ora che ci penso, mi sa che non ha nemmeno il crick.
    ci devo guardare:rolleyes:
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    è un oggetto pensato per essere usato 4-5 volte durante tutta la vita dell'auto.
    Usarlo 8 volte all'anno minimo, in rapida ripetizione, è sfruttarlo a fondo.
    In ogni caso, per me aveva qualche difetto. Ha ceduto troppo presto.
    Oppure è lo stesso delle auto più piccole e leggere, quindi sottodimensionato per il GLK.
     
    A msab piace questo elemento.
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ecco, hai detto bene... Tu non ce l'hai...
    Infatti io l'ho anche pagato a parte perchè era optional insieme alla ruota di scorta.
     
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    No... Scusa... Il crick pensato per essere usato 4 o 5 volte???
    Mi pare che tu abbia scritto una gran cavolata!
    Poi, se così fosse, considerata anche la gravità delle conseguenze di un cedimento come quello che è successo a me, andrebbe scritto chiaramente.
    Ma stiamo scherzando??
    Riguardo il tipo di crick, si presuppone che quello in dotazione della macchina sia dimensionato per quella macchina, così come tutte le componenti. Oltretutto aggiungo che la mia GLK è una delle più leggere, dal momento che ha il motore 2.1 diesel e in gamma c'erano motori molto più grossi e pesanti, quindi dovrebbe avere anche un bel margine di sicurezza...
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Mai affidarsi al cric per mettersi anche in parte sotto l’auto!!!
    Ci vogliono supporti solidi in legno o metallo che non possano cedere nè ribaltarsi in alcun modo!!!
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    io uso un piccolo crick idraulico, pagato una manciata di euri. E quando ho la macchina alzata metto sempre una ruota sdraiata, vicino al crick.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non scaldarti, ho scritto 4 o 5 volte per dire che la previsione di uso di quell'attrezzo durante la vita dell'auto è parecchio ridotta e limitata alla sola eventualità di una foratura su strada.
    Sul libretto di istruzioni dovresti trovare la solita indicazione di non usare il cric per effettuare lavori di manutenzione alla vettura, ma solo per occasionale sostituzione della ruota di scorta.
    Questo è quello che mi ha portato a pensare a un non corretto dimensionamento del cric o alla possibile sua sostituzione con uno simile, magari avvenuto in concessionaria per errore, ma che sarebbe dovuto essere in dotazione a una vettura più piccola.
    È la prima volta che leggo della rottura di un cric di quel tipo.
     
    A msab piace questo elemento.
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Spaventoso tutto, il crik e il comportamento mercedes.
     
    A drusus e aamyyy piace questo messaggio.
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Nel libretto c'è sicuramente scritto (ed è anche riportato sul crick stesso) di non mettersi sotto la macchina alzata, ma non c'è nessuna indicazione riguardo il numero di volte che si può alzare la macchina.
    In merito al dimensionamento del crick, in officina hanno verificato il codice e si tratta proprio di quello in dotazione della mia macchina, quindi nessuno scambio.
    Comunque, lasciatemelo dire, Mercedes ha gestito questa faccenda in maniera penosa. Al di là di quanto è accaduto a me nello specifico, non è bello sapere che una casa si comporti in questo modo di fronte ad un evidente difetto di fabbrica e all'entità del valore del pezzo che avrebbe potuto sostituire. E pensare che ritenevo scontata e comunque insufficiente la sola sostituzione del crick...
     
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    D'ora in poi farò anch'io così! Prima lo facevo solo se la macchina restava sollevata per un po' di tempo, non solo per il cambio ruota.
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    esattamente quello che penso pure io, per curiosita' mi sono andato a vedere il costo del ricambio originale mercedes, un prezzo irrisorio, avrebbero fatto un figurone e invece hanno fatto una figuraccia.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sostituirlo sarebbe stato davvero il minimo, visto il rischio che hai corso. Non capisco perchè si ostinino a fare queste "figure".
    E si è rotto in casa, pensa se forzato da un posizionamento non perfettamente piano, come accade, possiamo dire sempre, su strada in caso di necessità.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    un mio conoscente che fa l'imbianchino, anzi ha 3 dipendenti, ma lavora anche lui se serve, era andato in tuta a vedere una mercedes nuova, ma praticamente gli hanno riso dietro... presala in un'altro posto è tornato li (sempre in tuta) per fare il primo tagliando, dicendo: visto che non me l'avete voluta vendere almeno mi fate il tagliando in garanzia? Tanto per dire che l'abito, anzi la tuta, non fa il monaco!!
     

Condividi questa Pagina