E ancora
Il post dice "uno studente che compra..."Comunque il post in apertura afferma che lo studente lo abbia fatto.
Da dove hai copiaincollato quanto citi? Non trovo traccia né su Facebook né sul web.Copio incollo le perplessità lette su una pagina facebook
"Uno studente, residente in Italia, che sta all'estero e si compra una macchina usata all'estero quando torna in Italia non può circolare, anzi si becca una multa salata e il sequestro del mezzo. Ha senso?"
Mi pare che siano casi in cui l'automobilista sia domiciliato in Italia, ma come potrebbe fare se vive anche solo per 6 mesi all'anno all'estero? Io mi riferisco ad un'auto acquistata ed usata stabilmente in un paese straniero, lontano e magari con leggi che non consentano di circolare con auto con imitazioni non compatibili in loco.
La noleggia.Mi pare che siano casi in cui l'automobilista sia domiciliato in Italia, ma come potrebbe fare se vive anche solo per 6 mesi all'anno all'estero? Io mi riferisco ad un'auto acquistata ed usata stabilmente in un paese straniero, lontano e magari con leggi che non consentano di circolare con auto con imitazioni non compatibili in loco.
Eccetto, noleggi per 6 mesi... mica tutti fanno i petrolieri...La noleggia.
Se vuoi intestati un'auto all'estero per me devi fare il cambio di residenza
E poi non puoi più averne una in Italia... mi pare assurdo.Eccetto, noleggi per 6 mesi... mica tutti fanno i petrolieri...
Cosa posso dirti? Se la legge dice che non puoi intestati un mezzo se non hai la residenza in quel paese mica è colpa miaEccetto, noleggi per 6 mesi... mica tutti fanno i petrolieri...
Perché no? Se tieni la residenza in Italia non devi fare niente, se cambi residenza devi comunicare la nuova residenza ad assicurazione, farla trascrivere sul libretto e comunicare il nome di un riferimento in Italia dove sarà tenuta l'autoE poi non puoi più averne una in Italia... mi pare assurdo.
Io parlo solo di Europa, dove la normativa è più o meno allineata, con qualche variazioneNon vedo come possa lo stato italiano impedirti di comprare casa e auto all'estero rispettando le regole di quel paese.
Quella norma dice che in Italia non puoi intestati un'auto se non hai la residenza. Una mia collega di certo ha acquistato ed immatricolato una moto mentre lavorava in Svizzera. E ho altri esempi ma mi pare sterile elencarli. Sia in UE che fuori.Cosa posso dirti? Se la legge dice che non puoi intestati un mezzo se non hai la residenza in quel paese mica è colpa mia
Per un cittadino italiano domiciliato in Italia è possibile disporre di targhe ticinesi - ci spiega - se è proprietario di un immobile riceve targhe bianche normali, se invece è titolare di un permesso di dimora temporaneo (L) o per frontalieri (G) può avere targhe turistiche, indipendentemente dalla nazionalità estera.Quella norma dice che in Italia non puoi intestati un'auto se non hai la residenza. Una mia collega di certo ha acquistato ed immatricolato una moto mentre lavorava in Svizzera. E ho altri esempi ma mi pare sterile elencarli. Sia in UE che fuori.
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa