I giri (contagiri) sono rigidamente collegati alla velocità (tachimetro)
Le diverse marce servono proprio ad ottenere diverse “correlazioni” (rapporti) tra numeri di giri (del motore) e velocità (della vettura)
Questo perché il motore ha bisogno di girare (ma i numeri esatti variano da motore a motore) tra 2000 e 3500 giri
Hai mai avuto una bicicletta mountain bike col cambio? È lo stesso: con un rapporto molto duro (ingranaggio della catena davanti enorme, dietro piccolo, con poche pedalate fai molti metri) vai molto veloce se sei lanciato, ma partire da fermo è faticosissimo in pianura e impossibile in salita; con un rapporto molto morbido (ingranaggio della catena davanti piccolo, dietro grande, pedali come un criceto impazzito ma fai pochi metri) puoi scalare salite ripidissime
Perdona la franchezza, ma un minimo dubbio che tu ci stia prendendo in giro comincia a nascere
Sempre per franchezza, o non hai proprio capito niente di come funziona la macchina (e non è bello, quando avrai la patente la responsabilità sarà tua), o sei UN quarantenne annoiato che non ha di meglio da fare (e non è bello, io alla tua età mi divertivo venendo giù a cannone dalle nere con una tavola ai piedi; adesso lo faccio ancora, solo un po’ meno a cannone)