Comunque sarà dai primi anni novanta che non guido più un'auto che rallenta quando ci sono le salite, ma parlo del 1.3 VW da 55CV CV montato sulla Golf di allora. Ma erano altri tempi.
Io guido ancora due auto di quei tempi,con l'aggravante del metano.
La mia ha mantenuto prestazioni dignitose,ovviamente non puoi pensare di percorrere salite ripide in quinta.
Quella di mio padre invece si che ti insegna a scalare a dovere,se sottovaluti la salita e tenti di vincerla con una marcia troppo alta è finita,poi scalare non serve a nulla.
Mi è capitato qualche anno fa' di dover fare una svolta praticamente a U per imboccare una salita,quasi da fermo insomma.
Ho commesso l'errore di mettere la seconda troppo presto (io per natura non riesco a tirare le marce basse) e poi mi sono toccati 80 metri praticamente a passo d'uomo.
Ho chiesto scusa a quelli dietro e fatto tesoro dell'esperienza.
Eh bella la vita quando si hanno tanti cv sotto il cofano...
Ultima modifica: