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Malissimo le vendite

Malissimo le vendite | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. X_BOND

    X_BOND

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    I pochissimi prodotti usciti in era canadese di Fca al lancio erano più o meno tutti competitivi ma con qualche pecca rimediabile, sia a livello di disponibilità di gamma, sia a livello di funiture e tecnologia varia. Invece di porre rimedio a queste pecche hanno preferito far morire tutti i prodotti tenendoli vivi solo con aggiornamenti colori e soprattutto con gli sconti.... Non so magari gli conviene così zero investimenti... Compensano prezzi bassi. Cmq ci sono 2 auto su cui investono quasi zero da anni zero ram e 500 che reggono la baracca.
    Per alfa l'errore imperdonabile e irrimediabile è stato quello di non fare la kamal almeno 10 anni fa non capendo il mercato ... per fiat come detto tutto è stato condizionato nel bene ma anche nel male, mancanza di quasi tutto il resto di gamma, da 500....auto voluta da lapo e che il canadese se non trovava di smezzare le spese con ford per lo sviluppo nemmeno l'avrebbe fatta. Gli anni da 2015 in poi di non investimenti vi accorgete ora i disastri che stanno facendo....eh per avere i conti in ordine e di conseguenza una bella buonuscita....
    Cmq bisogna investire anche su immagine sapere vendere le auto... Fiat ci stava riuscendo nel periodo lapo demeo e i frutti di 500 ci sono ancor oggi, Lcdm l'ha fatto per 20 anni su Ferrari e anche li si guadagna ancor più oggi.
    La strategia da trump del canadese tutto subito o appena va male una cosa buttiamola via o blocchiamola, vedi giorgio, non è una strategia premiummm.... E dire che i soldi che porta ferrari non aveva insegnato nulla?
    Per ultima cosa ma non vi mette una tristezza infinita non solo vedere decine di concessionarie italiane chiuse, ma vedere negli ultimissimi anni "annerire" il logo fiat o alfa di tantissime loto storiche officine?
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
  2. mg27

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    Sono d'accordo praticamente con tutto, l'unica cosa che mi sento di dire è che le colpe io non le attribuirei esclusivamente al precedente AD ma anche alla dirigenza e alla proprietà in generale che salvo alcuni casi, poi emigrati altrove, erano bene o male della stessa idea o che comunque hanno permesso tutto questo.
     
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  3. X_BOND

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    Certo...il problema attuale è proprio questo che la proprietà non è cambiata....con sti proprietari a cui non interessa nulla né di auto né di italia... Puoi anche mettere un DeMeo al marketing o un ing. Ghidella dei tempi d'oro come AD....ma se non vigliono investire....
     
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  4. arizona77

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    " Bisogna capire...."
    Mi sembra di leggere un post di 3/4 anni fa....
    Una " storia " immutabile nel tempo.
     
  5. danilorse

    danilorse

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    Concordo con il tuo pensiero, pero' la proprieta' in questi giorni ha dichiarato che vuole Fca reciti ancora un ruolo primario nell'automotive europeo e pertanto non vogliono vendere e nemmeno fare alleanze in cui recitare un ruolo secondario !!!

    .....peccato che in questi ultimi anni, escludendo l'ennesimo tentato rilancio di Alfa, si siano comportati in modo opposto lasciando invecchiare i prodotti (la stessa 500 ha piu' di 10 anni !!) e facendo sparire dai listini la segmento B Punto, che di solito e' il prodotto di riferimento per tutti i produttori generalisti (vedi Clio, 208, Fiesta etc)
     
  6. danilorse

    danilorse

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    Concordo con cio' che hai esposto.
    Diciamo che la Kamal all'epoca sarebbe stata una scommessa, che oggi sappiamo sarebbe stata vincente, ma nel 2003 non c'era certezza che i Suv avrebbero avuto il successo che hanno avuto.
    Ovviamente questa macchina avrebbe potuto cambiare il destino dell'Alfa.
    Ma l'altro grosso errore e' stato interrompere la produzione della 159, lasciando vuoto il segmento D per 4/5 in attesa dell'arrivo della Giulia. La clientela si e' rivolta altrove e non e' piu' tornata indietro.
    E' questo vuoto di gamma ha pesato enormemente sull'immagine della Giulia, a cui molti non hanno dato credito non per il prodotto in se stesso (che sappiamo tutti che e' ottimo), ma per lo scarso "appeal" del marchio Alfa, e come dici tu e' una tristezza vedere quante concessionarie del gruppo sono scomparse in questi anni, ma anche entrare in una aperta e trovare pochissimi prodotti di cui piu' della meta' con diversi anni di anzianita' (Giulietta ha 9 anni, 500 12 anni, Panda 7 anni, Ypsilon 8 anni, 500L 7 anni ).
     
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  7. giuliogiulio

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    quando guardo con amarezza questi numeri penso sempre ai grandi annunci di 400mila pezzi all'anno...Giulia non è mai decollata, vuoi perchè solo berlina vuoi perchè disponibile con pochi motori, e Stelvio sembra abbia avuto un fuoco di paglia...mala tempora currunt
     
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  8. giuliogiulio

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    Caro Pilota, capisco che possa essere poco delicato parlare di Marchionne. Di lui abbiamo sempre però parlato e tanto anche quando in vita. E lui nel bene e nel male è il responsabile e l'artefice della gamma alfa e non solo oggi in listino e dei suoi alterni successi. E' ovvio che se ne parli ancora.
     
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  9. pilota54

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    Ok, certo, concordo, però essendo passato quasi 1 anno dalla sua scomparsa credo che il futuro di Alfa Romeo dipenda, in buona parte, da decisioni che ormai sono state prese dopo, e si vede già dato che, per esempio, delle due supersportive non si è più parlato........
    Lo stesso dicasi per gli altri marchi del gruppo, con le annunciate modifiche del piano industriale, come lo sviluppo del progetto Tipo e il Crossover che dovrebbe sostituire la 500L.

    Come ha detto Danilorse, inoltre, qualche mese si è perso di sicuro per rielaborare alcune strategie. Anche la vendita della Marelli non era prevista dallo scomparso AD. Lui pensava di scorporarla, come fatto con Ferrari, poi si è deciso di venderla, probabilmente proprio per accelerare investimenti sul prodotto in precedenza non previsti.
     
  10. X_BOND

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    Ultime righe pura fantasia... Se mm è stata venduta e a prezzo dicono molto alto è proprio grazie al canadese.
    Aldilà della scomparsa qui si dimentica una cosa fondamentale SM avrebbe lasciato cmq la palla al piede fca a fine 2018....pur non lasciando la ben più florida ferrari dove invece ha approvato decine di progetti... Nel mentre che tagliava quelli di fca.
     
  11. X_BOND

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    Non concordo molto.. il D non suv conta più nulla cmq lo stesso canadese lo dava morto nel 2008.... e il suv alfa 2003 prematuro:) :):)ok è stato poi non fatto anche dopo nonostante fosse previsto sui plan farsa del 2006/08/10/12.
     
  12. pilota54

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    Non è fantasia perchè letto su molti giornali online. Non la voleva affatto vendere, ma scorporare da FCA. Se poi se lo sono inventato non lo so, ma non credo perchè citavano parole sue.
    Comunque è stata venduta abbastanza dopo la sua morte, anzi ancora non è stata venduta, perchè la cessione sarà perfezionata verso la metà di quest'anno.

    Qui uno dei tanti link:
    http://www.ansa.it/canale_motori/no...mai_b8606390-fc03-4fce-a945-11c157b72102.html

    "Magneti Marelli non la venderò mai......voglio darla agli azionisti"
    "La strada da seguire per Magneti Marelli è quella dello spin-off, non serve l'Ipo."

    Sulla intenzione di Exor di mantenere il controllo di Magneti Marelli, Marchionne ha risposto: "Ne sarei contentissimo".
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
  13. X_BOND

    X_BOND

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    Accellerare investimenti di una società che cmq avrebbe lasciato a fine 2018...
     
  14. ?angelo0

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    Ma visto e considerato che SM di bugie ne ha detto tante,chi ci assicura che il voler lasciare FCA non fosse una sua trovata?
    Quindi, Falsa come tante altre cose che ha detto....
     
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  15. X_BOND

    X_BOND

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    Magari hai ragione. . Certo che il blocco totale di fca eu di 3 anni e al contrario i tantissimi modelli Ferrari che usciranno che ha approvato potevano essere una indicazione su dove sarebbe rimasto... E chi avrebbe abbandonato..
     
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