Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malissimo le vendite

Malissimo le vendite | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Non me lo ricordo... ricordo benissimo Ghidella, uno che provava le auto di persona per poter giudicare. Hai ragione quando dici " il compianto".
    Nessuno più cosí dopo di lui.
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Giá....si può assumere per arricchire gli italiani o per arricchire gli azionisti.
    Che dici? io penso male e sta a vedere che ci azzecco.:emoji_confounded:
     
  3. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    La nuova C NON era prevista.... Se non dopo tutte le altre 2019/20
     
  4. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Discoverde canadese....ecotassa... Quanta fantasia
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Ti pare logico che una azienda come FCA possa star ferma 6 mesi quando rimane senza ( per vari motivi) l'AD?
    io credo( credo) che un'azienda dovrebbe sempre prevedere tutti gli intoppi possibili, e sapere esattamente cosa fare nel caso l'imponderabile succeda. Insomma, una sorta di piano B per ogni evenienza.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Quando dovette dimettersi a favore di Romiti disse che non ci si improvvisa ingegneri meccanici a 60 anni
     
    A bumper morgan piace questo elemento.
  7. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Rimane semplicemente fermi ALTRI....6 mesi visto che chi c'era prima non aveva approvato definitivamente nulla da 4 anni almeno...
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    .....epoco in quelli precedenti:emoji_disappointed:
    Cmq, se unAD non conclude nulla per 4 anni lo si cambia con la massima urgenza. C'era Demel e Kalbsfell che sono cresciuti a pane e motori, non se li potevano tenere?:emoji_grin:
     
  9. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Se porta soldi non investendo nulla perché cambiarlo :)
     
    A U2511, arizona77 e alberomotore2 piace questo elemento.
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Giá:emoji_imp:
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470


    Pochi ( magari non proprio cosi' pochi )
    maledetti,
    Ma subito....
    Poi si vedra'
     
  12. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

    Iscritto:
    1554066169
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    63
    vedo che molti tirano in ballo Marchionne accusandolo - se ho ben capito - di non aver saputo, da uomo di finanza qual'era, costruire una gamma completa e competitiva di vetture ...concetto che mi è capitato spesso di leggere in rete in questi anni e che condivido solo in parte ...è vero che ha sempre anteposto il risultato economico alla produzione, però:

    va ricordato innanzitutto che Sergio Marchionne è arrivato in Fiat con l'unico scopo di salvare un'azienda praticamente fallita (cosa sulla quale se volete possiamo anche dilungarci in altra discussione), dovendo per forza di cose ponderare ogni passo, ottenendo risultati completamente inattesi in senso positivo

    in secondo luogo, osservando col senno di poi le auto uscite dalle fabbriche in questi anni, io francamente non mi sentirei di giudicare così negativamente i risultati ...è vero, numeri alla mano i modelli non sono moltissimi, ma a memoria direi che Fiat non ha mai sbagliato così pochi prodotti come durante l'era Marchionne ...i modelli americani sono stati quasi tutti un successo, si è inventato il "brand" 500 (credendo nell'intuizione di Lapo) ed ha realizzato la world-car che mancava da tempo, ovvero la Tipo (se non erro su base Dodge) ...in Maserati 4porte, Ghibli (!) e Levante ...Ferrari ha continuato a crescere ...parlando di Alfa, visto che siamo in tema, sotto la sua guida sono nate la Mito (ok non il massimo ma nemmeno una schifezza totale con quello che c'era in casa), la Giulietta, la bella 4c e la Giulia/Stelvio (scusate se è poco) ... l'unica vera vittima è stata la Lancia, marchio però morto e sepolto ben prima dell'avvento di Marchionne

    si poteva fare di più in 14 anni? ...forse sì ma stiamo parlando di un'azienda decotta, che stava per essere fagocitata da un altro grande malato (GM) ...Marchionne stesso peraltro ha riconosciuto di aver sbagliato qualcosa nell'approccio all'alto di gamma, dimostrando un'onestà intellettuale spesso sconosciuta ai grandi manager
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2019
    A alberomotore2, U2511 e quantum leap piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Credo che quelle che hai detto siano delle cose oggettivamente condivisibili.

    A mio modesto parere però sono stati sbagliati soprattutto gli ultimi 2-3 anni, quando, probabilmente di concerto con la proprietà, si è deciso di stoppare gli investimenti sul prodotto con la fissa di azzerare il debito.

    Ho studiato economia aziendale, quindi qualcosina la capisco di micro-economia, e devo dire che a mio parere non c'era alcuna ragione di azzerare il debito, bastava portarlo a livelli fisiologici, e già nel 2015-2016 lo era.

    Di contro, aver operato, da aprile 2016 alla fine del 2018, in questa ottica di sostanziale immobilismo progettuale, ha oggettivamente causato dei danni, ai quali assistiamo oggi: forte calo di vendite, mancanza (o obsolescenza, v.Giulietta) di modelli-chiave, mancanza di competitività in alcuni segmenti, anche per l'assenza di versioni ibride e per la carenza di Suv, stagnazione progettuale soprattutto su Fiat, Alfa e Maserati e, solo molto di recente, importanti cambi di strategia per creare un'inversione di tendenza, inversione che non avverrà comunque prima del 2020 (e speriamo che non sia troppo tardi).

    A partire dal 2020 infatti dovrebbero arrivare diverse novità e a tal proposito si può leggere un articolo abbastanza ampio pubblicato da Quattroruote di questo mese. Nel 2019 dovrebbero tirare la baracca soprattutto Jeep e il Brasile.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
    A alberomotore2 e fastfreddy 2.0 piace questo messaggio.
  14. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

    Iscritto:
    1554066169
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    63
    sono d'accordo ...tuttavia ritengo che dentro FCA debbano seriamente guardarsi negli occhi e decidere cosa vogliono fare da grandi ...se non vendono la baracca bisogna che si mettano in testa una volta per tutte che per combattere ad armi pari con i tedeschi devono mettere in piedi un serio piano di marketing e migliorare la rete ...come abbiamo già visto è inutile fare una Ghibli se poi non sei capace di venderla

    contrariamente BMW e VW, che hanno interi quartieri di persone che si dedicano giorno e notte alla promozione del proprio brand, non le si potrà mai combattere ad armi pari, nemmeno se la Giulia Quadrifoglio corresse in 4:23 al ring in retromarcia
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    In parte hai ragione, ma Marchionne in Fca era qualcosa in piu' di un AD, e la proprieta' evidentemente non era al corrente della sua malattia e quindi e' stata colta di sorpresa dalla sua prematura scomparsa.
    Ad ogni modo le nuove nomine sono state fatte velocemente e il nuovo corso ha voluto rivalutare il piano industriale proposto a giugno 2018, da qui lo stop di circa 6 mesi a cavallo dell'estate.
    Ora il gruppo si ritrova con una gamma di modelli assolutamente incompleta e necessita' quanto prima di nuovi prodotti.
    Bisogna capire quali saranno le intenzioni della proprieta', perche' oramai i costi di sviluppo di nuovi modelli sono molto alti, per cui Fca necessita di trovare un partner con cui condividere la progettazione di nuovi prodotti e il gruppo Peugeot potrebbe essere quello piu' compatibile (... nonostante le smentite).
     
    A alberomotore2 e fastfreddy 2.0 piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina