Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel o honda?

Opel o honda? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Opel corsa o honda jazz?

  1. Opel corsa

    8,3%
  2. Honda jazz

    91,7%
  1. Utente_3333989854

    Utente_3333989854

    Iscritto:
    1552553889
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti.... Sono in procinto di sostituire la mia vecchia c3 (2005) con un auto più affidabile. Per lavoro sono costretto a spostarmi e questo vale per qualsiasi condizione meteo e ad orari poco affollati ( alle 6 di mattina o alle 10 di sera la provinciale che utilizzo è praticamente deserta) più volte mi è capitato di rimanere per strada e questo oltre ad essere molto scomodo e pericoloso è stato dispendioso. Inoltre come dicevo la strada che devo percorrere è piuttosto rovinata e curvilinea.... Dopo aver girato per molte concessionarie attualmente la scelta ricade tra una opel corsa e una honda jazz entrambe con impianto a gpl( sulla opel di serie mentre sulla honda impiantato dal concessionario stesso). Secondo voi quale tra queste è migliore? Cioè meno soggetta a imprevisti? Considerando che l'estetica è trascurabile per me ,quale delle due auto è più solida e affidabile? Quale dei due marchi è più costoso in caso di riparazioni? Voi avete una di queste due auto? Come vi trovate?
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Io posseggo Opel da vent'anni e mi sono sempre trovato benissimo. Pochissimo problemi. Quindi dal punto di vista personale, non posso che consigliarla. Però purtroppo, esistono casi fortunati e casi sfortunati. Per capire meglio se un marchio è affidabile (e quindi avere più probabilità di cascare bene), bisogna guardare i grandi numeri. E i grandi numeri dicono che Honda è uno dei marchi più affidabili in assoluto. E la Jazz è l'auto più affidabile di tutte. Non mi chiedere le fonti che non le ricordo. Comunque su una rivista concorrente di QR ne facevano cenno.
    il GPL scombina un po' le carte, perché credo che Opel abbia più esperienza di Honda in questo campo ed è una cosa non di poco conto.
    Come costi di manutenzione e riparazione, Honda è più cara.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Ciao, sapendo magari anno, chilometri, prezzo e condizioni delle due vetture si potrebbe dare un'opinione più reale.
    Quanto al discorso affidabilità Honda è sicuramente superiore; i ricambi (originali) Honda sono molto costosi ma.... non c'è quasi mai da far fronte a guasti veri e propri, per i materiali di consumo la ricambistica di concorrenza è altrettanto valida e costa un terzo.
    Qualche remora per gli impianti a gas, tutto comunque dipende dai prezzi, le eventuali garanzie e quant'altro.
     
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    La Jazz ha delle doti di spazio fuori dal comune.
    Qualche dubbio sull'impianto GPL impiantato dal concessionario (l'ha già fatto o lo farebbe apposta per te?).
    Come qualità di auto, entrambe sono un deciso passo avanti rispetto alla tua attuale C3.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Anche per me honda ,ma senza il Virus del GPL non ha la testata adatta,e neanche il motore è adatto; il mio motto " doppia alimentazione ,doppi problemi ".Andrea d'accordo ma i motori Opel di 20 anni fa non sono quelli di adesso.
     
    A Gabrielo85 piace questo elemento.
  6. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    voto jazz ma sono di parte :emoji_grin:
    comunque se la tua precedente esperienza negativa con citroen è una discriminante nell'acquisto della nuova auto, tieni presente che anche Opel da qualche tempo fa parte del gruppo PSA...
     
  7. Utente_3333989854

    Utente_3333989854

    Iscritto:
    1552553889
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    3
    Le auto in considerate sono entrambe nuove quindi 2018..... Per quanto riguarda l'impianto gpl purtroppo con i km che faccio mi è utile . La mia c3 ha un impianto gpl e non mi ha dato grandi problemi,la concessionaria honda è impiantista sul territorio mi hanno proposto 1400 € per impianto piu 2 anni di garanzia..... In ogni caso tra le 2 auto la jazz mi costa 5000 euro in più che sono disposta a pagare se effettivamente mi fa stare più tranquilla
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Con 5000 euro ci paghi tante, ma tante riparazioni.
    Sei sicura che il GPL sia così necessario? Se non fai almeno 15000 Km l'anno il risparmio se c'è è irrisorio. E se hai dei guai con l'impianto, arrivi a perderci.
     
  9. Utente_3333989854

    Utente_3333989854

    Iscritto:
    1552553889
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    3
    Io faccio più o meno 25000km all'anno
     
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    beh, 5.000 euri di differenza spostano l'ago della bilancia verso la Opel. Ma i 5.000 sono a parità di dotazioni?
     
  11. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Io ho montato il gpl in aftermarket sulla ultima jazz e ti posso dire che fai una ottima scelta . Consuma veramente poco e le prestazioni non ne risentono affatto . E il tuo portafoglio ti ringrazierà sicuramente in breve tempo .Su Corsa so che montano Landi come impianti direttamente in fabbrica e so che spesse volte ci sono problemi gli iniettori che si guastano ed altri problemi di erogazione dell impianto Che marca impianto ti monterebbero in Honda?
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    In Opel hanno avuto grattacapi con impianti GPL montati su motori con punterie meccaniche. Ora non DOVREBBE più capitare, ma non lavoro in Opel, per cui....
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    La Jazz ha un motore tecnologicamente migliore, ma per questa ragione diventa piu' delicato (sul lungo periodo) se trasformato a gas, a causa delle maggiori temperature che si generano a livello testata.

    Sono sempre da preferire le auto trasformate a gpl direttamente in fabbrica dalla casa madre.
     
  14. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    Mio parere assolutamente personale (e quindi senza fondamento), ma io su Jazz non monterei un impianto a GPL.

    È si un semplice motore aspirato ma è piuttosto articolato. Senza andare troppo a fondo, monta i-VTEC in aspirazione con i suoi bei bilanceri più ovviamente il variatore di fase. Quindi apertura singola valvola per ottimizzare l'aspirazione e posticipazione chiusura dell'altra per aumentare il rendimento (ciclo Atkinson).
    Io in questa orchestra perfetta eviterei di metterci un impianto a GPL.

    Anche perchè già di suo Jazz consuma pochissimo: su una statale senza traffico andresti comunque a percorrere più di 20 km con un litro ed eviteresti, nella migliore delle ipotesi, la sostituzione a 10 anni della bombola.

    E poi scusami, dici che spenderesti 5000€ di differenza per stare al riparo dai guasti fregandotene del risparmio di prezzo e poi monteresti il GPL per un risparmio che non andresti mai a coprire?
     
  15. Utente_3333989854

    Utente_3333989854

    Iscritto:
    1552553889
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    3
    Ovviamente non c'è bisogno di dire che se fossi esperta di auto non avrei posto la domanda.... Hahahaha
     

Condividi questa Pagina