<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Giulia, Mz6....Sbaglio se dico che non.... | Page 14 | Il Forum di Quattroruote

Giulia, Mz6....Sbaglio se dico che non....

Boh, a me due anni fa per un Bmw di 9 anni e 1400000 km mi hanno dato 7500 euro ( me ne avrebbero dati 8500 se avesse avuto il cambio automatico) mentre un privato, 5 mesi prima, era disposto a darmene 10000, ma in quel momento non potevo venderla. Francamente con le vostre quotazioni non mi ci trovo proprio. Tra l'altro la mia ha un valore garantito di 21600 a 3 anni, dubito che mi crolli a 10.000 euro dopo altri due anni. Ripeto, premesso che ogni caso fa specie a sè, con le vostre quotazioni non mi ci trovo proprio. O avete allestimenti poco appetibili sul mercato dell'usato, oppure non so
Due anni fa, ovvero un'era geologica fa rispetto a quanto sta accadendo ora. Già un anno fa (fine 2017) con 130.000 km per la mia del 2009 mi davano al massimo 5.500 euro, ma litigando ... pochi mesi prima, a marzo 2017, per un X3 fine serie, erano 8.000 grazie al premio permuta.
Attenzione ad una cosa: 8.000 con auto da tagliandare pesantemente e carrozzeria da sistemare, 5.500 con tutti i lavori fatti. Tu hai fatto appena a tempo e/o hai preso l'attimo fuggente, ed hai fatto bene. Io sull'X3 ero nel momento sbagliato, se no avrei fatto l'affarone della vita. Adesso è un disastro, magari tra tre anni ricambia di nuovo in meglio.
 
Ultima modifica:
La mazda manco per sbaglio. Perchè con quel prezzo si da anche l'anticipo per la nuova e poi per tre anni si va di minirate e poi si vedrà; che è il motivo per cui, ora, svalutano di brutto i modelli che ritirano, sapendo che vanno a chiedere una cifra che è molto simile all'anticipo che daresti con le formule valore futuro garantito, con la differenza che nel primo caso hai un'auto usata, nel secondo nuova (e con 4 anno di garanzia in caso di Bmw, tre in caso di Mazda; Alfa non so)
Sì, probabilmente la chiave è tutta quanta qui.
 
Da sempre BMW è quella della triade che soffre di più la svalutazione.
Poi sul discorso maggior tenuta delle utilitarie dipende, anni fa un mio amico comprò una Grande Punto 1.9 diesel sport che veniva oltre i 20.000 euro, dopo 5 anni e circa 130.000km in Fiat per una nuova Grande Punto gli davano 2.000 euro, in Alfa per una MiTo QV non la ritiravano nemmeno, in Peugeot per una DS3 500 euro ed alla fine è andato da chi gli ha dato di più e cioè 4.000 euro, ovvero Audi per una A3.
Sul fatto del non ritiro usato è una pratica usata da tanti concessionari poco seri, anche in Kia quando un mio amico portò la sua Delta diesel gli dissero chiaro che una Delta non la ritiravano nemmeno gratis, e parliamo di una Delta diesel mica di una spina nel fianco da rivendere come può essere Giulia.


Infatti in altri lidi me la ritirano senza problemi
 
Per quel che ho avuto modo di vedere io, sul mercato dell’usato conta molto di più la tipologia dell’auto piuttosto che il brand. Le utilitarie tengono proporzionalmente bene così come i SUV (specialmente crossover e modelli compatti), tutto il resto si svaluta in maniera pressoché drammatica...vero che è più veloce vendere BMW rispetto a Mazda, per riprendere un esempio citato, ma il vantaggio del premium si limita a questo per me (discorso leggermente diverso si può fare per Mercedes e Audi che in Italia tengono meglio il valore nel tempo, per ragioni che difficilmente comprendo).

La berlina tre volumi fatichi a rivenderla qualunque sia il marchio, con le sw va solo parzialmente meglio, va male anche con le segmento C perché il loro mercato è stato eroso da quello dei crossover (dunque ci sono ottime offerte sul nuovo a scapito degli usati, pure quelli che un tempo si definivano “assegno circolare”).
Continuo a credere che, con tempo e pazienza, si possa ancora riuscire a vendere a cifre più o meno giuste a privati (specie se parliamo di modelli “per appassionati”, gli stessi che a volte vengono demonizzati in fase di acquisto). Il problema è che spesso il tempo per concretizzare la vendita manca e, quando si cerca di permutare per un nuovo, raramente si ricevono buone offerte.
 
Invece, come purtroppo ho constatato anch’io, non è affatto così. Parliamo di esemplari con 5-10 anni di vita e chilometraggi normali: un’auto da 40-50 mila di listino vale tanto quanto una che di listino prezzava la metà. Indicativamente ti direi che tutto quello che supera i 20-25 mila euro di listino è ininfluente ai fini del valore dell’usato.

Mah, allora a me mi hanno quasi sempre fregato quando ho comprato auto usate (ne ho comprate 11....). O forse perchè raramente le ho comprate più "vecchie" di 5-6 anni. Forse la soglia di anni in cui si ha il "pareggio" è quella, però sempre parlando di vetture che differiscono del 25-30% come prezzo da nuove.

Posso assicurare che un Porsche Cayman usata di 7-8 anni non costa come una 500 con lo stesso numero di anni...........
 
Ultima modifica:
Quindi la Corvette si vede a listino a prezzi ben piu' alti rispetto le " consorelle "
( tipo differenza Triadesca a piacere su Mondeo )
??

No parlavo di un prodotto premium per eccellenza (e' una supersportiva) venduto da un marchio generalista....caso pressocche' unico insideme a Nissan con la GT-R.
 
Ultima modifica:
Oppure NSX. Ma credo che lui voglia dire sovraprezzare un modello normale rispetto ad un equivalente.

NSX e' un caso un po' diverso perche' sui mercati piu' importanti per quest'auto, viene venduta con marchio Acura (brand di lusso di Honda).
E poi e' assai piu' rara di Corvette e GT-R.
 
Ultima modifica:
La tristezza ti assale quando vedi che dopo 5 anni prendi in assoluto tanto quanto o addirittura di più con una che nuova costava la metà. E se vai in zona 10 anni di vita, diventi miscredente più che laico, come capitato a me. Una volta, fino a non troppi anni fa, non era così, e l’auto di pregio manteneva appetibilità e prezzo proporzionali.

Anche 30 anni fa le auto grosse svalutavano paurosamente (grossi benzina e non dei marchi "giusti").
Ho comprato dei gran bei ferri usati in Italia (non tanti anni di vita ed in condizioni perfette) che non avrei mai lontanamente potuto sognarmi da nuovi....le uniche che si salvavano erano le Mercedes per la fama (meritata all'epoca) di assoluta affidabilita' e robustezza....
 
Dissento (da U2511 e Ax-80). Dissento nel senso che è verissimo che un'auto costosa tende a svalutarsi più in fretta, ma se delle vostre bavaresi vi hanno dato o valutato poco ( come con la mia due anni fa) ve le hanno comunque ritirate. Cosa pensate sarebbe successo con una Mazda6 di pari chilometraggio ed età? Vi avrebbero detto di venderla da soli, o ve l'avrebbero ritirata a peso; questo perchè "loro" sanno benissimo che se vi danno, ad esempio (Ax-80) 13.000 euro per un bmw di 5 anni e quasi 120.000 km, dopo devono rivederlo ad almeno 16-18.000 euro. Ve ne danno altrettanti per una M6, ma chi pensate che vada a comprarsi una M6 usata a quelle cifre?


Non ne sarei cosi' sicuro...anche in Italia le Jap si sono costruiti una fama di grande affidabilita' che (mi dicono) invece aiuta nella vendita dell'usato, specie quello che comincia a diventare anzianotto.
Non mi stupirei che vendi piu' facilmente una Toyota di 10 anni che una BMW....
 
Non ne sarei cosi' sicuro...anche in Italia le Jap si sono costruiti una fama di grande affidabilita' che (mi dicono) invece aiuta nella vendita dell'usato, specie quello che comincia a diventare anzianotto.
Non mi stupirei che vendi piu' facilmente una Toyota di 10 anni che una BMW....

Nì, perché ‘le Jap’ in termini di affidabilità è una categoria variegata.

Ciao, Nicola.
 
Posso assicurare che un Porsche Cayman usata di 7-8 anni non costa come una 500 con lo stesso numero di anni...........
Questo mi pare evidente, ma parlavo di auto normali, di fascia media. Io, dopo mesi di tentativi, alla fine ho dato via il mio 3er per quattro soldi, avessi avuto una 500 (per fare l'esempio di un'auto sensibilmente meno costosa) avrei preso male che andasse lo stesso importo e con molta più facilità

Mah, allora a me mi hanno quasi sempre fregato quando ho comprato auto usate (ne ho comprate 11....). O forse perchè raramente le ho comprate più "vecchie" di 5-6 anni. Forse la soglia di anni in cui si ha il "pareggio" è quella, però sempre parlando di vetture che differiscono del 25-30% come prezzo da nuove.
Sì, detta da venditori buoni conoscenti e onestamente disinteressati, attualmente fino a 4-5 anni c'è un qualche mercato, oltre è il regno dei commercianti un tanto al chilo - quindi no, non ti hanno assolutamente fregato. Pure io ho acquistato diverse auto d'occasione, generalmente molto fresche (2-3 anni e max 30-40 mila km), con grande vantaggio inziale e rivendendole generalmente bene o almeno abbastanza bene, e senza troppe difficoltà. Con l'ultima ho avuto problemi e, confrontandomi con altri "colleghi", la netta percezione di un radicale cambio di mercato nel senso
 
Ultima modifica:
Mah, allora a me mi hanno quasi sempre fregato quando ho comprato auto usate (ne ho comprate 11....). O forse perchè raramente le ho comprate più "vecchie" di 5-6 anni. Forse la soglia di anni in cui si ha il "pareggio" è quella, però sempre parlando di vetture che differiscono del 25-30% come prezzo da nuove.

Posso assicurare che un Porsche Cayman usata di 7-8 anni non costa come una 500 con lo stesso numero di anni...........


Si però è un confronto improprio ,un po’ estremo. Il discorso è un altro ....il marchio e l’auto tecnicamente valida sono cose che valgono per noi e poco per il mercato.
 
Back
Alto