io sarei dell'avviso di considerare futile mettersi su facebook per narrare cosa uno ha fatto o non fatto nella giornata.
Questa è una battaglia persa in partenza,consolati forse sarebbe ancora più futile acquistare una fotocamera professionale e poi utilizzarla solo per questi scopi.
Forse sarebbe bene non ascoltare musica in palestra e quando si fa sport, per concentrarsi meglio e non estraniarsi dal mondo circostante
Dicono che la musica abbia un effetto molto positivo sulle performance sportive,tanto che viene considerata quasi doping e l'utilizzo di lettori mp3 e auricolari in certe manifestazioni è priobito.
Quindi ritieni che ci sia ,oltre a un fatto economico (cosa che non credo) anche un aspetto di ignoranza?
Io penso di si.
Coltivare una passione come la fotografia o la musica a livello non amatoriale ha anche un costo,bisogna studiare,fare pratica e dotarsi di attrezzature professionali.
Ognuno ragiona con le sue tasche ma un ragazzo giovane che magari guadagna 700 euro al mese dubito che possa,se non facendo grossi sacrifici,acquistare il top di gamma quando ha bisogno di una fotocamera o di un impianto stereo o di uno strumento musicale.
Poi ovviamente ci saranno passioni superficiali indipendentemente dalle possibilità economiche,però va messo in conto anche il fatto che gli strumenti come gli smartphone,che fanno un po' tutto ma con prestazioni non elevate,sono accessibili a tutti.
Mentre strumenti migliori invece non sono per tutte le tasche.