Sai cosa? E' che i filtri, tipo antipolline o del motore, andrebbero marchiati con qualcosa, in quel modo puoi forse contestare qualcosa. Ma se lo fai, già che sei arrivato fin li, fosse per me, me lo cambio da solo e buonanotte. Il problema è sempre quella cavolo di garanzia che rompe le scatole, bisognerebbe modificare qualcosina...tipo che alcune cose le posso fare da me senza dover per forza andare in officina. Dai, siamo seri...filtro aria motore e antipolline sono facilissimi da sostituire...pazienza il filtro olio che è già più incasinato...
C'è gente che non saprebbe distinguere un filtro olio da un filtro aria!Forse basterebbe obbligare le officine a consegnare al cliente l'imballaggio del ricambio nuovo installato,magari con relativa fattura d'acquisto, e mostrargli il cadavere del ricambio vecchio.
In questo modo le furberie sarebbero un po' più complicate da mettere in pratica.
C'è gente che non saprebbe distinguere un filtro olio da un filtro aria!
In un tagliando mi hanno sostituito il filtro abitacolo, pagato 36 euro perchè ai carboni attivi, per scrupolo sono andato a verificare, era il filtro standard da 11 euro, tornato immediatamente in concessionaria col filtro in mano lo hanno immediatamente installato e per "scusarsi" mi hanno dato una bomboletta per sanificare l'impianto.
25 euro di differenza per X cambi, sai alla fine del mese quanto rende?
Concessionario ufficiale, non Ciccio u meccanico.
Quella del liquido lavavetri è una "furbata" a mo' di tassa, 3-5 euro per qualche decilitro di non si sa che cosa, che loro comprano a fusti da 50 litri, vedi come si fa a trasformare qualche centesimo di euro un "arrotondamento" che lo fa diventare 5 euro.mi ricordo ancora anni fa quando portai l'auto al tagliando con la vaschetta del liquido parabrezza PIENA e in fattura mi avevano messo il cambio del liquido (era vero, c'era profumo, io usavo la banale acqua), ma il concetto è: CHI TE LO HA CHIESTO? Già che te l'ho portata che la vaschetta era piena fino al tappo?
Presente, dopo essere stato scottano una volta, ora di norma contrassegno i vari filtri con pennarello indelebile o graffi, i disonesti ci fregano lo stesso su altri componenti, ma preferisco pensarli onesti, sino alla successiva "furbata"Stavo pensando al filtro dell'olio...quello non lo riconosci manco a piangere se è nuovo o vecchio...a meno che, come dicevo, non ci fai un segno di riconoscimento.
Stavo pensando al filtro dell'olio...quello non lo riconosci manco a piangere se è nuovo o vecchio...a meno che, come dicevo, non ci fai un segno di riconoscomento. Se è a immersione è un casino, se invece va avvitato è già più semplice.
Si ma son tutte seghe mentali le mie, c'è gente (tanti, troppi forse...per fortuna delle officine) che non sanno manco come è fatto un filtro...però non è neanche giusto che le officine facciano leva sull'ignoranza per fregare :-(
Ah perché sò diverZi ?C'è gente che non saprebbe distinguere un filtro olio da un filtro aria!
Solo che in genere le scatole dei ricambi riportano un codice specifico, una sfilza di cifre numeriche (raramente un "codice parlante") e poco altro. A prima vista quello potrebbe essere il codice di qualsiasi cosa.Però se ti devono dare una scatola su cui deve esserci scritto filtro gasolio modello tot e farti vedere il filtro vecchio non serve che il cliente riconosca al primo colpo se il ricambio che gli stanno mostrando è proprio il suo.
Poi il sistema infallibile non esiste,ma un sistema del genere comporterebbe oneri praticamente nulli per i meccanici onesti (non costa nulla mostrare al cliente una scatola e il pezzo vecchio prima di smaltirlo) mentre renderebbe la vita un po' più difficile ai meccanici furbi.
Solo che in genere le scatole dei ricambi riportano un codice specifico, una sfilza di cifre numeriche (raramente un "codice parlante") e poco altro. A prima vista quello potrebbe essere il codice di qualsiasi cosa.
Anche alla seconda o terza vista: se non si ha un accesso ai manuali d'officina, risalire dal codice sulla scatola al pezzo che conteneva, é impresa quasi impossibile, secondo me.
Per non parlare di quando sono solo imbustati, o etichettati direttamente sul pezzo.Solo che in genere le scatole dei ricambi riportano un codice specifico, una sfilza di cifre numeriche (raramente un "codice parlante") e poco altro. A prima vista quello potrebbe essere il codice di qualsiasi cosa.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa