Direi proprio di no: la Y10 era lunga solamente 1 cm più della Panda, non vedo proprio come possa essere definita di segmento B...
Casomai A "premium", viste le differenze di motori, finiture, accessori e prezzi, ma le dimensioni interne ed esterne erano sostanzialmente le stesse
In effetti, facendo una panoramica dei modelli degli anni 80, la Panda poteva essere considerata una segmento B a tutti gli effetti, e così anche la Y10. Io ho una Supercinque, è lunga 3.59m, contro i 3.43 della Panda prima serie. E la Uno era sempre in zona 3.50-3.80, ed era una delle auto più lunghe del segmento B.
Le "citycar" di allora erano vicine ai 3 metri, o meno. Non so se le ricordate, Fiat 126, Mini, Mini90, ecc....
La Golf, Ritmo, R11, 309, ecc..., cioè il segmento C, sfioravano a stento i 4 metri, e non tutte.
Nel decennio scorso con "l'aumento forzato delle taglie", tutti i segmenti si sono spostati in su di quasi mezzo metro di lunghezza.
E i conti, effettivamente tornano.
Solo Ypsilon ha mantenuto le misure del passato, e non solo. Anzi, con l'ultima serie ha fatto pure un mezzo passo indietro.