Dici a me?
Nono, parlo in generale
Dici a me?
Domanda semplice: come produrremo lo spaventoso quantitativo di energia elettrica necessaria? Come gestiremo il tossico ciclo di produzione delle batterie e l'ancora più tossico smaltimento? Continueremo a pagare 1 dollaro al giorno i cavatori andini che ci procurano il litio?
Domanda semplice: come produrremo lo spaventoso quantitativo di energia elettrica necessaria? Come gestiremo il tossico ciclo di produzione delle batterie e l'ancora più tossico smaltimento? Continueremo a pagare 1 dollaro al giorno i cavatori andini che ci procurano il litio?
Il problema fondamentale non risolto rimane l'autonomia combinata ai tempi di rifornimento.
non credo che avremo vetture elettriche come abbiamo ora le nostre vetture, parcheggiate sotto casa da prendere quando e come vogliamo per andare dove vogliamo
A mio giudizio, tra i vari problemi, questo è il più semplice da risolvere.
Ho messo i conti un paio di volte sul forum, ma, se moltiplichi il numero di auto per i km medi per i circa 15 kWh/100 km e consideri gli anni che ci vorranno per il passaggio viene fuori un numero che, IMHO, è assolutamente gestibile.
Il problema fondamentale non risolto rimane l'autonomia combinata ai tempi di rifornimento.
Oltre ai costi di produzione, almeno per il momento.
Cosa cambia tra prenderla in garage e prenderla in un punto car sharing (oltre all'incommensurabile rottura di palle)? Se in un quartiere/isolato/condominio ci sono mille persone che devono muoversi ognuno con i suoi orari e destinazioni, saranno sempre mille auto da movimentare, a prescindere dal nome scritto sul libretto....
Avete mai pensato che per esempio gli edifici allo stato attuale della tecnologia possono consumare zero energia o addirittura produrre energia con gli opportuni adattamenti? Anche quelli esistenti, ristrutturandoli.
Dovremmo andare per forza in questa direzione, e il risparmio di energia sarà "spaventoso", e lascerà spazio al consumo per l'autotrazione, per l'industria, etc.
Tutto questo porterà lavoro, la generazione diffusa e le nuove infrastrutture per l'energia (inclusi i sistemi di ricarica per i veicoli) ne porteranno per decenni.
É così difficile pensare con una prospettiva futura di cambiamento positivo? Non credo che il mondo di oggi possa rimanere immutato per molto, é semplicemente non sostenibile
Avete mai pensato che per esempio gli edifici allo stato attuale della tecnologia possono consumare zero energia o addirittura produrre energia con gli opportuni adattamenti? Anche quelli esistenti, ristrutturandoli.
Dovremmo andare per forza in questa direzione, e il risparmio di energia sarà "spaventoso", e lascerà spazio al consumo per l'autotrazione, per l'industria, etc.
Tutto questo porterà lavoro, la generazione diffusa e le nuove infrastrutture per l'energia (inclusi i sistemi di ricarica per i veicoli) ne porteranno per decenni.
É così difficile pensare con una prospettiva futura di cambiamento positivo? Non credo che il mondo di oggi possa rimanere immutato per molto, é semplicemente non sostenibile
Quanto costano le migliorie da applicare alle nostre case
immobili di nuova costruzione ad avere i pannelli sul tetto.
Se vogliamo un paese dinamico e al passo dei tempi i cambiamenti sono necessari, altrimenti teniamoci il paese che abbiamo ora ma senza ambire ad essere un paese che svetti in molti campi e di conseguenza permetta un tenore di vita buono
Con quello che costano le centrali e l'energia importata, lo stato potrebbe finanziare la generazione elettrica diffusa quasi a fondo perduto.
Gae1955 - 10 ore fa
cuorern - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa