Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giappone: tonno venduto a 2.7 milioni d'€

Giappone: tonno venduto a 2.7 milioni d'€ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Il discorso vale per qualsiasi alimento, cibo solido ( ostriche, tonno, tartufo ) o liquido ( vino, spumante, liquore )

    A me poi il pesce neanche piace granché, preferisco la carne, potendo scegliere
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.927
    Piaciuto:
    4.963
    Allora mi è andata anche bene ...
    La scorsa settimana mio figlio ha ordinato una pizza gourmet con tonno sashimi e me l'hanno fatta pagare "solo" 18 € :emoji_thermometer_face::emoji_thermometer_face::emoji_thermometer_face:

    Inutile dire che è stato diffidato da ritentare exploit simili ...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    Immagino che una pizza con quel tonno comprato all'asta dovrebbe costare circa 1.800 euro.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Alle vendite all'asta in Giappone succede spesso : magari non a prezzo talmente assurdo - 9.700 €/kg... ?? - ma succede, l'ho già sentito più volte.
    Credo sia però un fenomeno tutto giapponese, ingigantito da vari fattori come il fattore "primizia" - nello stesso articolo si parla di un prezzo al kg di soli 70 €, che al contrario a me pare troppo basso per i prezzi giapponesi - e la volontà, ribadita dal boss della catena di ristoranti che ha comprato a quella cifra, di accaparrarsi subito tutti i migliori grossi tonni pescati ritenendolo anche un'ottima pubblicità : evidentemente, nelle ricche zone centrali di Tokyo - dove comunque il costo della vita è già altissimo di suo, svariati anni fa si sapeva che il costo al mq. degli immobili nelle zone più "pregiate" ed alla moda della capitale superava i 100 milioni di lire, e questo appunto all'epoca delle lire... - una cenetta a base di sashimi di tonno crudo freschissimo non fatica a trovare la sua clientela, costi quel che costi.... magari i giapponesi che possono spendono oltre 1.000 € per una cena così, chissà ; ma, se vogliamo, potrebbe essere più giustificato quello - trattandosi di un prodotto freschissimo e particolare - che non spendere nei night club nostrani la stessa cifra per una bottiglia di champagne con i coriandoli d'oro, come fanno alcuni nuovi ricchi russi, arabi ecc....

    E poi c'è, appunto, il fattore "primizia".... si sa che c'è, e c'è sempre stata, gente che fa o farebbe follie per avere una certa cosa prima degli altri : a me hanno sempre fatto un po' pena visto che in sostanza si parla del nulla, ma tant'è, se a loro piace così.... e così ci sono gli imbecilli - ai miei occhi - che si fanno mezza nottata in bianco e in piedi per avere l'ultimo iPhone qualche giorno prima degli altri, e ci sono i ricchi nipponici che pagano un botto per cenare con i lunghissimi, perfetti filetti di tonno crudo tagliati pochi minuti prima con dei "coltelli" che somigliano più alle spade tradizionali giapponesi.

    Evidentemente è un' "anteprima" anche quella - basta leggere l'articolo - anche se non ne conosco il motivo... può darsi che in certi periodi quella pesca sia vietata.

    Tuttavia, pur ritenendolo certamente e comunque un'esagerazione, un giapponese che paga un botto per una cena così mi è molto meno antipatico di un tamarro di quelli che ordinano champagne da 1.000 € a bottiglia ad es. al Billionaire o posti simili... il giapponese segue ed apprezza un'antica tradizione, almeno.
    .
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Comunque, andando a curiosare in rete, vari siti hanno riportato la notizia della prima asta annuale del tonno rosso al celebre mercato del pesce, il maggiore al mondo : ebbene, non sempre è così caro - negli anni scorsi l'asta è finita anche con cifre 20 volte inferiori - ed a quanto pare quello di volere il pesce più grosso a tutti i costi è un vezzo del Sig. Kimura, considerandolo ottima pubblicità nonché buon auspicio.

    Nelle vendite successive i prezzi scendono e tanto, ed a quanto pare neppure mangiare questo tonno rosso come sushi-sashimi è poi così costoso, almeno nei locali non troppo chic.... insomma, è proprio una faccenda tutta giapponese, e la cosa peggiore, se c'è, non è il costo ma la pesca intensiva, che a quanto pare ha reso la specie sempre meno comune... ma i Japan, come fanno con la pesca "scientifica" delle balene, non vogliono saperne di limitarsi : consumano circa l' 80% di tutto il tonno rosso pescato al mondo.... mah.
    .
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.286
    Piaciuto:
    4.780
    Ancora con 'ste ostriche! :)
    Se vai in Francia, te le tirano dietro. Giusto uno scalino sopra le cozze. :)
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ma se la materia prima,questo ristoratore, l’ha pagata € 9.700,00 al kg, quanto farà pagare un piatto preparato con questo pesce nel suo ristorante!?
    A prezzo giusto, (con guadagno per lui) o sottocosto perché con la pubblicità dovuta a questa primizia si rifarà con l’indotto ?
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La seconda che hai detto, credo : appunto perché a quanto pare il primo tonno ha un valore scaramantico, oltre che pubblicitario, e quindi il tipo - a quanto pare sempre lui... - è disposto anche a strapagarlo.

    http://www.askanews.it/cronaca/2015...l-primo-tonno-del-2015-top10_20150105_081426/
    .
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.858
    Piaciuto:
    9.525
    A me,come al personaggio interpretato da Joe Pesci nella saga di Arma Letale,il tonno nemmeno piace.
    Concordo con Mastertanto secondo me si è trattato essenzialmente di un acquisto di immagine e non di pesce,un po' come gli sceicchi che vogliono per le loro supercar la targa col numero 1.
    A me non sembra che si faccia poi così bella figura mostrando di essere disposti a pagare 100 volte più del normale per un bene,anche se conferisce prestigio o se si acquista in anteprima assoluta.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.682
    Piaciuto:
    9.456
    La mentalita' Jap e' mille miglia dalla nostra....

    -Ve lo immaginate, per restare in tema, un allevatore nostrano che accarezza per ore i propri manzi
    -Ve lo immaginate un soldato Italiano " barricato " nella foresta del Casentino per 30 anni
    -Ve lo immaginate un funzionario, pubblico o privato che sia, che si suicida perche' sorpreso con le mani nella marmellata
    ??
     
  12. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Io immagino anche che massacrano le balene per scopi prettamente culinari e non per la ricerca scientifica come dichiarano ipocritamente.
    Certamente il popolo italico è anni luce per poter dare lezioni agli altri, ma domandiamo ancor oggi ad un cinese che ricordo ha dei bravi e diligenti giapponesi.:emoji_smiling_imp:
     
    A smargia2002 e zinzanbr piace questo messaggio.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.682
    Piaciuto:
    9.456

    Beh....
    di soldati buoni,
    forse eccettuati quelli della ARMIR, non ne ricorda nessuno.

    Da noi mangiano i delfini e distruggono le rocce per scavare i datteri di mare....

    e in Cina, 5.000 anni di storia....
    ....Mangiano gli scaraffoni

    L'e' un brutt mond, caro Francesco
    ( anche i Norvegesi vanno matti di Moby D. )
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.300
    Piaciuto:
    21.451
    ....io mi scanso.....
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.300
    Piaciuto:
    21.451
    Io ho visto in un documentario il modo in cui viene ucciso il pesce palla per preparare il sashimi.... Auguro con tutto il cuore a quei cuochi un'intossicazione da tetrodotossina che li lasci duri come paracarri per il resto della vita.
     

Condividi questa Pagina