sempre che uno acquisti l'auto solo per andare a lavoro. Molte volte la si acquista anche perchè fare tutte quelle cose che in una giornata si fanno, lavoro a parte, serve un'auto, altrimenti non basterebbero 24 ore per gestire il tutto e spesso in una famiglia una sola auto non basta.
Sono Evaristo scusate se insistoEffettivamente è vero.
Io l'altro giorno per fare due commissioni sono stato in macchina un'ora e mezza,e non sono nemmeno riuscito a trovare un prodotto che cercavo pur andando in due diversi punti vendita.
Se fossi stato a piedi probabilmente mi ci sarebbero volute 3 ore.
Penso che se la mobilità dovrà cambiare a meno che non ci si organizzi in maniera puntualissima con car sharing e servizi tipo uber in condivisione,roba da aspettare massimo 5 minuti per ricevere un passaggio,dovremo abituarci a vivere delle giornate più inconcludenti.
In cui tutto quello che non si può fare da casa o col proprio smartphone richiede un bel po' di tempo.
Se la prassi diventasse fare tutto da casa (bollette,spesa,acquisti di ogni genere,pratiche burocratiche negli uffici etc etc) rimarrebbero meno attività da svolgere,però richiederebbero comunque un bel po' di tempo.
Effettivamente è vero.
Io l'altro giorno per fare due commissioni sono stato in macchina un'ora e mezza,e non sono nemmeno riuscito a trovare un prodotto che cercavo pur andando in due diversi punti vendita.
Se fossi stato a piedi probabilmente mi ci sarebbero volute 3 ore.
Penso che se la mobilità dovrà cambiare a meno che non ci si organizzi in maniera puntualissima con car sharing e servizi tipo uber in condivisione,roba da aspettare massimo 5 minuti per ricevere un passaggio,dovremo abituarci a vivere delle giornate più inconcludenti.
In cui tutto quello che non si può fare da casa o col proprio smartphone richiede un bel po' di tempo.
Se la prassi diventasse fare tutto da casa (bollette,spesa,acquisti di ogni genere,pratiche burocratiche negli uffici etc etc) rimarrebbero meno attività da svolgere,però richiederebbero comunque un bel po' di tempo.
Quanto di ciò che facciamo ogni giorno e che comporta l'uso dell'auto potrebbe DAVVERO essere fatto da casa? O, girando il discorso: quello che si può fare stando a casa, non lo facciamo già? Io in banca ci vado solo quella volta che devo firmare qualcosa, idem dicasi per la posta, solo per ritirare qualche maledetta raccomandata, ma di che entità di ore stiamo parlando, una volta al mese? Due? O anche meno? Pagamenti, bollette, bonifici, F24, bolli.... tutto online da anni. di quello che resta..... beh, con tutte le put*****te che tanti vedono come la panacea per il traffico (car sharing, taxi autonomi e balle similari) ci farei la birra (e penso chiunque di noi, se facciamo mente locale su quante volte prendiamo l'auto per qualcosa che non è strettamente casa-lavoro-casa).
Se tutti facessimo la spesa in linea sai che fine farebbero i centri cittá? sai che desolazione?Se ci metti la spesa e gli acquisti di articoli come scarpe e vestiti vengono fuori ben più di due ore al mese.
La spesa è una cosa che già oggi è possibile fare online ma pochissimo lo fanno.
Diciamo che tante attività si potrebbero fare online,però non è proprio la stessa cosa e allora preferiamo farle alla vecchia maniera.
Io poi se penso a tutti gli acquisti,di prodotti di qualsiasi genere,e immagino che vengano effettuati tutti online mi immagino un numero di furgoni immenso per le strade.
Ci vorrebbero seriamente i droni.
E poi se diciamo che l'auto si usa nel 99,999% dei casi per fare casa lavoro allora indirettamente diciamo anche che l'autonomia delle elettriche basterebbe.
Però se anche si trattasse di una commissione al mese nessuno accetterebbe di buon grado il fatto di impiegarci molto più tempo perchè ha rinunciato all'auto di proprietà oppure è passato a un'auto con dei limiti di autonomia.
Secondo me si arriverà a soluzioni di questo tipo solo quando non ci sarà alternativa,e magari ci convinceremo di stare meglio senza l'auto quando invece si tratterà di un grosso compromesso mascherato da scelta ponderata.
Se ci metti la spesa e gli acquisti di articoli come scarpe e vestiti vengono fuori ben più di due ore al mese.
La spesa è una cosa che già oggi è possibile fare online ma pochissimo lo fanno.
Diciamo che tante attività si potrebbero fare online
Ci vorrebbero seriamente i droni.
se diciamo che l'auto si usa nel 99,999% dei casi per fare casa lavoro
si arriverà a soluzioni di questo tipo solo quando non ci sarà alternativa
ci convinceremo di stare meglio senza l'auto
Succederà nello stesso momento in cui ci convinceremo che le cavallette fritte sono un cibo prelibato.....
Dici la spesa alimentare? No grazie. La roba che mangio la voglio vedere prima di metterla nel carrello.
i prodotti confezionati si potrebbero tranquillamente comprare senza vederli,l'unica cosa che si controlla davvero è la data di scadenza e l'integrità della confezione.
Se tutti facessimo la spesa in linea sai che fine farebbero i centri cittá? sai che desolazione?
scusate perè non estremizziamo i concetti, io non ho detto che le auto sono completamente inutili e vengono utilizzate solo per andare al lavoro, o solo fatto presente che da noi probabilmente la società andrà verso un modello in cui l'automobile diventa meno necessaria , in tante parti del mondo in realtà è gia cosi , ci sono posti in cui si può fare tranquillamente a meno di avere una vettura privata, e quando serve si ricorre a forme di rent sia a lungo che a breve termine, o a sistemi alternativi.
Basta quello......
GuidoP - 30 minuti fa
deadmanwalking - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa