E se la Fiesta invece del 3 cilindri avesse un 4 ciclindri di pari potenza, ma consumasse ancora di più della Polo? Io direi che il confronto andrebbe fatto con un motore Ford a 4 cilindri. Può darsi che VW sia semplicemente meglio di Ford sia 3 che 4 cilindri.
E se la Fiesta invece del 3 cilindri avesse un 4 ciclindri di pari potenza, ma consumasse ancora di più della Polo? Io direi che il confronto andrebbe fatto con un motore Ford a 4 cilindri. Può darsi che VW sia semplicemente meglio di Ford sia 3 che 4 cilindri.
Quanto incidono 80kg sui consumi? E' come avere un passeggero in più. Incide meno del 10% del peso a vuoto
Questo dipende dal rendimento stesso del motore e non dal downsizing. Direttamente collegato la rapportatura del cambio e varie perdite, resistenza pneumatici, aerodinamica della carrozzeria ecc ecc...Prendo spunto da un confronto della rivista Auto dove provarono 4 utilitarie pepate, in particolare pongo l'attenzione ai dati di Ford fiesta ST e Polo GTI.
La ford ha il 1.5 ecoboost (3 cilindri) da 200 cv 6 marce manuale mentre la polo il 2.0 tfsi 200 cv abbinato al DSG 6 rapporti.
La polo nella prova pesa 80 kg in piu della fiesta.
Nonostante tutto la polo va un pelo di piu della fiesta ma quello che stupisce e' che nonostante abbia un motore mezzo litro piu grande consuma meno. Differenze non ecclatanti ma comunque nell'ordine medio di 1.2 km/lt in meno in tutte le condizioni anche a velocita costante.
Un ulteriore prova che non sempre i consumi si riducono togliendo cilindri e rimpicciolendo i motori.
Si e anche il fatto che proponga diesel. Comunque i francesi stanno facendo retro con tanto di grattata.Renault col 1.7 dci anziché 1.6 più il nuovo 2'0 e peugeot mostra ai 4 venti la 508sw 2 litri. Pur essendoci anche 1.5 ovviamente
Ho visto la prova della 508sw 1.5 hdi 130cv, è come se la diretta concorrente Passat montasse il 1.6 tdi 120cv... Tutta la vita il 2.0 su entrambe le auto per me
Non c'entra niente il numero dei cilindri. Tutto dipende dalla bontà del progetto e dalle scelte del progettista.Prendo spunto da un confronto della rivista Auto dove provarono 4 utilitarie pepate, in particolare pongo l'attenzione ai dati di Ford fiesta ST e Polo GTI.
La ford ha il 1.5 ecoboost (3 cilindri) da 200 cv 6 marce manuale mentre la polo il 2.0 tfsi 200 cv abbinato al DSG 6 rapporti.
La polo nella prova pesa 80 kg in piu della fiesta.
Nonostante tutto la polo va un pelo di piu della fiesta ma quello che stupisce e' che nonostante abbia un motore mezzo litro piu grande consuma meno. Differenze non ecclatanti ma comunque nell'ordine medio di 1.2 km/lt in meno in tutte le condizioni anche a velocita costante.
Un ulteriore prova che non sempre i consumi si riducono togliendo cilindri e rimpicciolendo i motori.
A causa della pigrizia del 1.6 DCI Twin Turbo, sulla X-Trail hanno dovuto resuscitare il vecchio 2.0 DCI che era sulla Laguna. Eppure 1.5 Litri nelle due "bestiacce" (soprattutto la grigia) nella foto, ai miei genitori fanno venire i capelli ancor più bianchi per le loro prestazioni rispetto al Berlingo.Si e anche il fatto che proponga diesel. Comunque i francesi stanno facendo retro con tanto di grattata.Renault col 1.7 dci anziché 1.6 più il nuovo 2'0 e peugeot mostra ai 4 venti la 508sw 2 litri. Pur essendoci anche 1.5 ovviamente
ExPug24 - 3 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 giorni fa