Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2019

Mazda 3 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SteGiacar

    SteGiacar

    Iscritto:
    1509021647
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    2
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Si allinea all'immagine massiccia di tante altre, perdendo la flessuosità rapace che ispirò il KODO design.

    Pro:

    - nuovi motori e gamma più ampia;
    - disponibilità della trazione integrale (in Italia?);
    - interni più raffinati e forse con materiali più "premium";
    - infotainment e sistemi di sicurezza più evoluti;
    - maggiore rigidità strutturale (?);
    - gruppi ottici più evoluti;
    - migliorìe nell'insonorizzazione;
    - probabile bagagliaio più alto*.

    Contro:

    - *ponte torcente dietro;
    - linea meno sinuosa, originale e posteriore più goffo;
    - probabile visibilità ancor più ridotta;

    Qua imho il Kodo Design si è ripiegato su volumetrie più consuete (Classe A, i30) ed ha perso molto dello slancio iniziale.
    Potevano portare queste migliorie su un'evoluzione dell'attuale, magari trapiantando quei motori, il bel frontale (forse più bello sulla linea della attuale), le luci nere posteriori, gli interni e il mz connect... ma hanno voluto fare tutto daccapo, tutto nuovo, abbandonando gran parte dell'originalità e del patrimonio stilistico tipico.

    E come vengono compensati molti costi per queste migliorìe? Forse con il depauperamento delle sospensioni posteriori, segno dei tristi tempi attuali.

    Son curioso di vedere come assorbe una C grossa con ponte torcente, imho dovrà essere bella dura di assetto... allineandosi anche su questo alle C europee e perdendo quelle doti che ha ora (vedasi test su sterrato di Ing. Massai su QuattroruoteTV).

    Vedremo, ad ora non mi entusiasma e mi lascia abbastanza perplesso.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
    A elvinomac piace questo elemento.
  3. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    La valuto anch'io come eventuale sostituta della MX-5 ma in attesa dei dati ufficiali, alcuni particolari mi fanno storcere il naso.
    La fiancata nella parte posteriore è troppo massiccia e insieme ai passaruota molto grandi fa sembrare l'auto alta e le ruote piccole.
    Il cambio automatico, se confermato, ancora a 6 marce.
    La già citata barra di torsione. Sbaglio o la vecchia aveva il multilink?
    Bene invece la trazione integrale, speriamo che sia disponibile anche in Europa al contrario della serie precedente. E' possibile che questa versione AWD abbia un differente schema per le sospensioni posteriori?
    Pollice su anche per le annunciate versioni ibride e gli interni, minimal e simili nello stile a quelli della MX-5
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Qua non so, si capisce lo schema sulla i-AWD?

    [​IMG]

    ...comunque ricordo che l'attuale esiste AWD ma solo in Japan... quindi non vorrei arrivasse una gamma monca da noi.

    P.S. ....ma quant'è bella la tre volumi? :emoji_triumph:
     
    A Rocket18 piace questo elemento.
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    In Giappone la trazione integrale è un must per la gamma di qualsiasi modello, un sacco di modelli che qui vediamo con la sola trazione anteriore o posteriore vengono lì proposti anche a 4 ruote motrici; Yaris e Jazz due esempi. Di solito le tengono per il Giappone vista la scarsità di domanda al di fuori del mercato domestico, quindi dubito che vedremo qui una 3 M3 4wd.
    Per me pessima la fiancata della hatch, pesantissima con tutta quella lamiera, spero che dal vivo l'effetto sia diverso. Molto interessante ed equilibrata invece la 4 porte.
    Dentro invece niente da dire, solito alto livello Mazda... son solo curioso di vedere se per questa generazione verrà migliorato il rapporto fra dimensioni interne ed esterne.
     
  6. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    Riesco a vedere una barra sottile che dovrebbe essere l' antirollio mentre davanti a questa c'è qualcosa di più massiccio.
    Comunque non mi stupirei se non importassero la AWD e la tre volumi (che secondo me ha una linea più equilibrata della due volumi), come hanno fatto con la serie precedente.
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La penso come te sull'estetica della 2 volumi, o meglio sulla sua linea.
    Il rapporto dimensioni esterne/interne è buono adesso, se ti riferisci alla lunghezza (bagagliaio lungo 92 cm). Purtroppo il posteriore affusolato, il padiglione che curva molto dietro e la presenza del multilink (o trilink e mezzo per non offendere nessuno) limitano sia l'altezza del bagagliaio sia l'accessibilità dietro.

    E la forma del becco di plastica che sembra cofano ma è paraurti fa pensare sia oblunga nelle misure.
     
  8. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Come scritto altrove la attendevo con ansia, quindi spendo i miei due cent a riguardo.
    Tutto sommato è rimasta molto fedele al concept, cosa che mi auguravo, anche se purtroppo peggiorandone alcuni particolari. Anche io trovo pesante la fiancata, peccato perché nel concept era eseguita molto meglio pur mantenendo la caratteristica di essere molto "liscia" (come avviene su CX-5 per esempio), c'era meno sproporzione tra lamiera e ruote e molto meno effetto "culone".
    Ma come sempre in questi casi mi riservo di vederla dal vivo prima di giudicare con certezza. L'attuale è molto bella ma sta cominciando ad invecchiare un po' sotto certi aspetti, questa in alcuni particolari (frontale e soprattutto interni, magistralmente eseguiti) sembra più al passo con i tempi ed è normale che sia così.

    Dispiace sicuramente la mancanza del multilink al posteriore, una raffinatezza in meno rispetto al presente. Comunque si possono ottenere buoni assetti anche col ponte rigido in una direzione o nell'altra, la difficoltà in più risiede nel centrare il compromesso ideale tra reattività e comfort... in Mazda lavorano solitamente molto bene sulla meccanica e sono fiducioso che presentino una soluzione all'altezza del marchio.
    Bene la trazione integrale, speriamo ci sia anche da noi ma ho i miei dubbi. Insomma, per il momento promossa con qualche riserva per me.
     
  9. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    Concordo con buona parte di quello che è stato scritto fin qui e ringrazio particolarmente elancia per la disamina tecnica impeccabile.

    Aspettando di vederla dal vivo (giudicare una Mazda da qualche immagine fotografica lascia sempre il tempo che trova),
    sembra però che la giapponese si sia fin troppo allineata agli standard di categoria perdendo il fascino unico della berlinetta sportiva ed inquadrandosi nell'abusato calderone dei due volumi.

    Forse questa scelta premierà Mazda in ordine alle vendite europee, ma scontenterà i veri appassionati.
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ti ringrazio per la "tecnicità" che mi attribuisci. :emoji_joy::emoji_triangular_ruler: :emoji_wrench:

    Coraggio, pensa ai veri appassionati della 1er.... :emoji_fearful:
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  11. SteGiacar

    SteGiacar

    Iscritto:
    1509021647
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    2
    Personalmente trovo molto più bella la 5 porte, il montante grosso è una delle cose che mi piacciono di più :)

    Poi spero in qualche versione con meno cromature, alla presentazione c'era un esemplare grigio con la calandra nera... Bellissima
     
  12. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Salve, scrivo perlopiu' nella sezione Subaru, posseggo pero' anche una mazda 2 ormai vecchiotta ma che ancora "gliel'ammolla", come si dice dalle mie parti.
    Adoro mazda e il suo andare per la propria strada anche se controcorrente (tipico dei jappo).
    Nel tempo il marchio da economy sta diventando premium e questo mi ha fatto propendere per un'altra auto.
    La 3 nel 2013 me la sarei comprata di corsa.
    Aspettavo da tempo la nuova serie e come al solito mazda non delude.
    Trazione, ibrido leggero, sky activ x, esterni e interni sono davvero unici.
    Il montante posteriore pero' e' esagerato, la visibilita' sara' davvero scarsa.
    Aspettiamo di valutare i prezzi: inutile dire che la versione con motore SPCCI sara' quella di riferimento anche se una motorizzazione cosi originale inevitabilmente comportera' dei rischi per l'acquirente.
    Un saluto a tutti e lunga vita ai produttori che, come mazda, mantengono una propria filosofia in un mondo dove regna il conformismo piu' sfrenato.
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E, alla luce di tutto ciò e del fatto che sei Subarista.... come giudichi questo...

    [​IMG]

    ...che lì dietro non è più questo?

    [​IMG]
     
  14. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Non sono un ingegnere meccanico ne' un appassionato di auto che ha le conoscenze tali da potersi sbilanciare piu' di tanto.
    Premesso questo il sistema 2013 era piu' complesso, piu' pesante ma assicurava livelli di comfort e tenuta maggiori.
    E' obiettivamente un passo indietro, mazda punta sempre al contenimento massimale dei pesi, non so che gap possa esserci in termini di massa relativa ai due sistemi.
    Di certo assorbimento delle asperita' e rollio peggiorano cosi, ma ci sono tanti modi per compensare, uno schema va valutato nel complesso, sono sicuro che mazda produrra' un mezzo con buone doti di grip, comodita' e mantenendo limitato il rollio. Se no che jimba ittai sarebbe?
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Imho lo "jimba ittai" deve fare i conti coi costi per saziare certe richieste di mercato sulla qualità percepita, l'ipocrisia dell'ibrido come must have, l'infotainment di ultima generazione, le mille lucine, i mille accessori, i super dispositivi di sicurezza e, non ultimo, la richiesta di spazio soprattutto nel bagagliaio.

    La sola superstite della categoria a queste logiche, dopo la capitolazione clamorosa dell'ex sportivetta 1er BMW, sarà (eccetto Giulietta eventuale) Subaru, "ancora" con quadrilateri dietro, differenziale per awd vera (mantenute addirittura con le batterie per la ibrida che rendono quasi inutilizzabile il bagagliaio).
    Le altre stanno appiattendosi un pò (o un pò tanto) e la tecnica, passata in secondo piano, diventa quasi un accessorio da sacrificare poichè nascosto.

    Ora, sicuramente OGGI il compromesso del ponte può essere soddisfacente... ma imho lo può essere solo in maniera proporzionale alla rigidità dell'assetto (dopo 9 anni di colpi e rimbalzi con Civic posso farmi tale idea).

    Per me è un passone indietro... ma mi rendo conto che se vogliono dipingersi premium senza poterlo essere... devono pur risparmiare.
    E, giustamente, lo fanno dove il mercato di massa non li punirebbe.

    Direi quindi ....che FANNO BENE! :emoji_grinning:

    _______________

    Lode a loro, però, per la ricerca motoristica che portano autonomamente avanti... vero cuore identitario (e unico?) rimasto e da preservare. Vedremo quindi questi Sky-X se meriteranno..
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018

Condividi questa Pagina