Anche io.
Lo scorso settembre sono andato a Siviglia (2000 km) con la M6, e ci ero già stato anni fa (ma non avevo sessant'anni..).
Da Siviglia ho fatto, in un giorno ma con tutta comodità e partendo tutt'altro che presto, 900 km fino a Tarragona : viaggio ottimo, veloce e affatto stancante per me ; certo però si sta molte ore in macchina ed alla mia amica pesa, perciò il resto del ritorno è stato fatto in 2 gg. fermandosi ad Aix en Provence, insomma 2.000 km in 3 gg.
Ma, se dovessi andare da solo, l'avrei fatto in 2 : 1000 km/gg non mi pesano, purché siano di viaggio e non di coda.
L'aereo... già, bella cosa quando devi andare davvero lontano e non ci sono alternative, ma per destinazioni di poche centinaia di km raggiungibili tranquillamente in macchina mi piace poco : vuoi perché la velocità del viaggio vero e proprio è vanificata dai tempi per andarlo a prendere, l'aereo, comprese le attuali lunghe file per i controlli antiterrorismo

, e vuoi perché una volta arrivato mi sento in balia del caso e delle lungaggini dei mezzi di trasporto pubblici ; va bene soltanto per andare a vedere una città e restare sempre in quella.
Io comunque sono stato 2 volte a Parigi e ci sono andato sempre in macchina, e - finché si resta in Europa e destinazioni possibili - andare in macchina mi da un'altra soddisfazione... oltretutto detesto fortemente le compagnie aeree low-cost e le loro logiche perverse, quali diminuire alla morte lo spazio tra le file di sedili negli aerei per stiparci più gente stretti come le sardine : la statura media è aumentata ovunque - avevo letto una volta che la MEDIA dei giovani maschi olandesi è arrivata a 1,90 !!! - ma loro niente, mettono i sedili come se tutti fossero alti 1,50.... ma andate a quel paese, voi ed il vostro risparmio di merda ottenuto a prezzo di tagliare i servizi minimi ai passeggeri, come quando non puoi portarti una normale valigia da stivare ma solo quella piccola da portare in cabina, altrimenti il prezzo del biglietto raddoppia.... questi sono malati là dove si pettinano.
Probabilmente sui low-cost non metterò mai più piede, se riuscirò a rifare un viaggio come si deve (tipo Sud Africa) sarà su un aereo normale e non sui carri bestiame di Ryanair e C. e, se andrò ancora a vedere qualche destinazione europea, sarà in macchina.
O non sarà.
.