Quella di Angelo
Mi sembra tanto, ma prendo atto.
Domani faccio una Foto alla casa del mio inquilino di fronte che deve averne di pannelli ca 22-24 non li ho mai contati. L inquilino di fianco mi ha detto che si riscaldano pure l acqua dei termosifoni.Quindi Credo che i 22-24 pannelli che almeno tra 5- 8KW ci devono stare.Mi sono preso la briga di guardare un po' più in dettaglio. Un pannello FV standard misura circa 1,65 x 1 m e produce da 240 a 300 W di picco a seconda della qualità delle celle. Le dimensioni dei pannelli della foto sono difficili da stimare, ma se le misure prese col righello di Google Earth sono attendibili, le due file lunghe misurano circa 20 x 2 m, quelle corte 15 x 2. In totale sono 140 m2 di pannelli: gli impianti standard occupano all'incirca 7,2 m2/kWp, il che porterebbe a una potenza installata teorica di quasi 20 kWp, sempre - ripeto - che le misure siano accettabilmente attendibili. E' più di quanto pensavo, ma le considerazioni sull'impiantistica necessaria per installare un numero di colonnine "appetibile" in un parcheggio non cambiano di molto. Tenendo presente anche che gli serve un sistema di accumulo con le contropalle e che un impianto di quelle dimensioni non è che te lo tirano dietro....
I supercharger sono solo Tesla da 120 kW, ora portati a 145. Quelle da 22 sono colonnine Mennekes, peraltro inutilizzabili dalla maggior parte delle auto oggi in circolazione, in quanto i caricatori di bordo di solito non prelevano oltre i 7 kW (solenne boiata, IMHO). Lodevole eccezione la Zoe, che non ha un vero e proprio caricabatterie, ma fa funzionare l'inverter al contrario, riuscendo a caricare alla potenza disponibile. Anche lì c'è da fare parecchio, tra connettori che seguono tre o quattro standard e caricatori ognuno con un dio per conto suo, è un autentico bordello.8 supercharger, quelli da 22kw credo.
Magari mi sbaglio...so per certo che sono quelli con la scritta tesla. Avevo letto 22kw ma andando a spulciare meglio ho trovato i 120kw che indichi.I supercharger sono solo Tesla da 120 kW, ora portati a 145. Quelle da 22 sono colonnine Mennekes, peraltro inutilizzabili dalla maggior parte delle auto oggi in circolazione, in quanto i caricatori di bordo di solito non prelevano oltre i 7 kW (solenne boiata, IMHO). Lodevole eccezione la Zoe, che non ha un vero e proprio caricabatterie, ma fa funzionare l'inverter al contrario, riuscendo a caricare alla potenza disponibile. Anche lì c'è da fare parecchio, tra connettori che seguono tre o quattro standard e caricatori ognuno con un dio per conto suo, è un autentico bordello.
Ecco, appunto...Magari mi sbaglio...so per certo che sono quelli con la scritta tesla. Avevo letto 22kw ma andando a spulciare meglio ho trovato i 120kw che indichi.
https://www.dmove.it/news/il-supercharger-tesla-arriva-anche-a-sondrio
...ma è un dettaglio secondario.... e comunque, non potresti usufruirne abitualmente, zio Elon non vuole....Beh dai, é sulla strada per lavoro...ora posso farmi anch'io una model S, se non fosse per quel dettaglio dei 100.000 yiuros che non rispondono all'appello.
Però se non erro oltre ai supercharger Tesla offre ai propri clienti anche dei punti di ricarica che apparentemente non sembrano dei supercharger ma delle specie di colonnine dove ricaricare più lentamente.
Mi sembra che durante la prova della Model S dei tester si siano fermati a ricaricare nel parcheggio di un albergo.
Dovrei vedere se riesco a trovare il video a cui mi riferisco.
Sono normali colonnine lente (di solito 7 o 11 kW) installate presso alberghi e ristoranti. Non so esattamente come c'entri Tesla, ma non sono di sua proprietà, contrariamente ai SC. Resta il dettaglio che i Destination Charging Point di solito non sono installati nel cortile dell'osteria da Bepi Onto, ma in posticini come questo
![]()
(c'è pure l'eliporto....). Tutta roba per poareti, come vedi, il che conferma una volta di più che l'ecosistema Tesla è roba per happy few che possono permettersi di programmare i loro viaggi in tutto relax (e senza patemi economici, che non è poco)...
In valtellina al ristorante la brace sono comparsi 8 supercharger, quelli da 22kw credo.
Insieme ai auperchager però ho notato che é comparso pure un generatore di emergenza, motore 6 cilindri quindi almeno 60 kw credo li faccia.
Devo però ancora capire se é per far funzionare le utenze del ristorante in caso di blackout oppure serve in caso la potenza richiesta dai supercharger sia superiore a quella disponibile.
Gae1955 - 46 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa