bisogna per prima cosa capire quanti anni pensi di tenere la macchina. diciamo con 18.000 Km all´anno, potenzialmente la puoi tenere anche 15 anni. Lo farai o fra 3-4 ti sei stufato e la cambi?
Se sai che la terrai almeno 5-6 anni, io non mi farei tante paranoie, e andrei di un bel diesel che ti fa consumare poco, é affidabile, viene usato per percorsi medi in cui ha tempo di rigenerare il FAP, ed ha forse, su vetture pesantucce come i SUV, anche un piacere di guida superiore, se possiamo mettere nella stessa frase la parola SUV ed il concetto di piacere di guida.
Altra cosa da valutare: arriva un figlio. BENE! e poi? ne arriva un altro? o basta? e se ne arrivasse un altro, fra 2-3 anni, o fra 6?
se l´idea é un solo figlio, starei su una SUV piccolina (se SUV deve essere, io mi attengo a cosa la gente vuole, se dovessi scegliere io sceglierei altro), altrimenti farei il passo ora per essere a posto più avanti, e prenderei un SUV che cominci ad avere un certo baule ed abitabilita: se hai 2 bimbi e uno ha la bicicletta o la slitta e l´altro il passeggino...il bagagliaio é giá pieno!
Con queste info aggiuntive potrei avere sufficienti dati per formulare un consiglio sensato!
Le tue osservazioni sono giustissime, purtroppo per alcune non saprei ancora cosa rispondere.
In linea di massima non penso di cambiare nuovamente l'auto a breve, questa volta lo farei perchè stanno cambiando le esigenze in famiglia.
Capitolo figli: per ora ne arriva uno ed è già un bel traguardo!
Sul diesel: aldilà dei blocchi nelle città del nord e di alcuni centri storici (che mi sembra essere la cosa più concreta al momento), è irreale pensare ad un ipotetico rischio di "divieto" diffuso o di aumento del prezzo alla pompa?
E’ vero ... è una bella macchina, ma è solo ibrida e io gli consiglierei di prendere qualcosa con un po’ più di rivendibilita futura e con un’alimentazione più adatta al suo uso ....,
e poi di decidere a quale parametro dare la priorità.... estetica (de gustibus), spazio (WV vince facile), motore, prezzo, consumi?
Insomma è bene darsi delle coordinate....![]()
L'ibrido terrebbe poco il valore?
In ogni caso, dovendo fare un 70-75 km al giorno prediligo il comfort e lo spazio (senza esagerare come lunghezza, vivo pur sempre in città). Se dovessi rimanere su SUV/crossover (è solo un'idea, magari poi facendo un giro dal vivo si potrebbe cambiare idea) ovviamente so che andrei a consumare più di un'auto con un profilo migliore, ma nell'ambito del segmento preferirei non prendere auto che consumano in maniera esagerata.
P.s. dalle mie risposte do conferma della mia inesperienza, sono qui per farmi un'idea più chiara e imparare qualcosa.